Ora in tendenza
LUCA ANGELETTI E DANIELE CANTALUPO, EREDI DI CORRADO?
di Davide Maggio
16/07/2009 - 11:00

C’è un vuoto che dobbiamo colmare. Un’imperdonabile mancanza relativa alle puntate zero de Il Pranzo è Servito la cui registrazione è stata resa nota, come consuetudine, da questo blog (qui il post).
Resi noti i dettagli del programma (sui quali, tra l’altro, poco c’era da dire vista la sostanziale uguaglianza tra l’originale e il “riproposto”), grande attenzione meritano, invece, i potenziali eredi di Corrado, chiamati a condurre le puntate zero del game show.
Qualora foste già rimasti di stucco apprendendo che, a condurre una delle due zero, è stato Luca Angeletti, lo stesso stupore dovrebbe far capolino sui vostri volti alla notizia del secondo conduttore (che conduttore non è) chiamato a “servire nuovamente il Pranzo”. Coetaneo – o quasi -del primo, anch’egli non è un conduttore ma un attore. Risponde al nome di Daniele Cantalupo e abbiamo potuto apprezzarlo in svariate fiction come Il Giudice Mastrangelo, Casa Vianello, Distretto di Polizia e RIS.
Ora, pur essendo vero che spesso e volentieri coloro che vengono chiamati alla conduzione di una zero non sono, poi, per dirla alla Scotti, gli eventuali “conduttori definitivi”, è altrettanto vero che se l’idea è quella di riportare alla ribalta una vecchia gloria della tv italiana (cosa di per sè già difficile) utilizzando, per giunta, una formula identica a quella a cui i telespettatori erano abituati, sarebbe stato opportuno puntare, anche nelle puntate di prova, su volti che potessero rappresentare una valida alternativa ad un conduttore che difficilmente potrà essere sostituito nei cuori dei telespettatori più affezionati.
Avrebbero dovuto trovar posto, dunque, conduttori navigati al posto degli attori, non propriamente conosciuti dal grande pubblico, scelti per le registrazioni dello scorso week end. Che, poi, se proprio dovessimo dirla tutta, stando a quanto accaduto negli ultimi mesi con ritorni eccellenti di alcuni cult del passato, sarebbe meglio custodire bei ricordi piuttosto che ostinarsi a riesumare vecchie glorie. Anche e soprattutto quando queste vecchie glorie, adesso, saprebbero semplicemente di vecchio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
@ Davide: secondo me sarebbe Cinzia a rifiutare..
Marco82 dice:
anch'io sono d'accordo con valerio inoltre anch'io ho sentito dire da chi ha assistito agli zero, che è stato molto piacevole e divertente il programma
Davide Maggio dice:
@ STE: non era Mediaset. @ valerio: immagino. Non ti piaccio perchè la penso diversamente da te. I programmi che hai citato non sono mai stati stoppati e hanno saputo rinnovarsi. Pensare ad un'edizione del Pranzo è Servito tale e quale a quella di alcuni anni fa è impensabie. Volete pure Cinzia Petrini come valletta o almeno quella possono cambiarla? :-)
maikol87 dice:
@ davidemaggio: no c'è da inalberarsi invece per tutti i pipponi mentali che leggo qua... e Corrado, e uguale o diverso da 20 anni fa, la scenografia, le vallette... ma dico, vogliamo essere seri? se si fa una puntata zero o quel che sia, è per testare il funzionamento di un MECCANISMO di gioco, punto e stop, non ci vedo tutte queste implicazioni etiche che ci state mettendo.. e vorrei rassicurare tutti quelli che vorrebbero andare in pellegrinaggio sul fatto che la scenografia sarà stata molto ma molto sommaria, se non addirittura virtuale..cosa pensate che spendano per una puntata di prova?.. boh.. a mio parere, con quel che c'è in tv (parlo solo di quiz e gameshow) il ritorno di un format semplice, intuitivo, popolare e allegro come il pranzo è servito non può essere proprio niente di nocivo, e lo dimostra il fatto che il puro meccanismo del gioco sia stato ripreso proprio in questo blog. E ripeto, andiamo ad eliminare tutti questi sentimentalismi ridicoli, che con oggi non hanno più niente a che vedere, quelli chiaramente rimarranno dei bei ricordi per carità, ma non devono più essere paragonati; ci tengo quindi a dissociarmi dai maniaci delle vallette o menate simili (che poi si sa bene di chi stiamo parlando, uno è) che sono stati citati poco fa. se si guarda a una nuova edizione bisogna farlo con sguardo disincantato e realistico ragazzi, in campana!
valerio dice:
davide non mi piaci su questi commenti anni fa quando si ripropose la corrida tutti dicevano che era vecchio, che avrebbe fallito invece ha fatto 8 anni di successo. allora che dobbiamo dire di marchi come: striscia paperissima scherzi a parte forum domenica in e altri ancora se un programma funzionava e andava bene ed voluto da molta gente, perchè non dargli una chance???? poi lo avete visto voi???? avete saputo come sono andati gli zero??? io non parlerei ed aspetterai eventualemnte dopo la messa in onda per giudicare. io so da chi lo ha visto che ne è rimasto entusiasta tanto che la gente che era li come pubblico, chiedeva quando sarebbe andato in onda perchè avrebbe avuto successo e volevano vedere altre puntate. inoltre è chiaro che mediaset e rai ormai con l'avvento di sky devono tenersi il loro pubblico e l'unico modo per farlo e trasmettere amrchi e trasmissioni storiche che solo loro potrebbero offrire
STE dice:
magari il primo test di Mediaset è stato unicamente sull'efficacia e la riadattabilità del format. visto che i conduttori che tutti conosciamo stanno rosolando al sole, hanno chiamato i primi due sostituti disponibili (che saranno costati pure di meno).
luigino dice:
mah io da spettatore novello, che non seguivo Il pranzo, posso dire che il gioco mi è piaciuto e si è guadagnato ben presto le mie simpatie (guardando alcune puntate su youtube). adesso come è piaciuto a me, non vedo perché non dovrebbe piacere anche ad altri. tra l'altro di solito a me piace quel programma che poi scopro fa ascolti alti (Al posto tuo, Uomini e donne, Amici, Forum, Un medico in famiglia, I Cesaroni, Caterina e le sue figlie, Il bello delle donne, ecc.). quindi non è neanche da dire che sono iLollo che si segue la Raidue di Marano assieme ai proverbiali quattro gatti... è ovvio poi che riesumere un gioco così comporta opportune modifiche. per esempio nello scenario. Non mi direte, spero, che la scenografia è quello di 20 anni fa... oppure altri aspetti andrebbero rivisti e soprattutto andrebbe presa in considerazione la versione dei 30 minuti. è anche ovvio che oggi il pubblico si è abituato alla tv del culo di Belen o del ultimissimo trash made in Forum. Quindi disabituare le signore di Canale 5 alla spazzatura della D'Urso, a Forum, ad Amici (perché le ultime edizioni non hanno niente a che fare con le prime) al GF (vale lo stesso che per Amici), ecc. ecc., è un compito tanto difficile, quanto, forse, moralmente doveroso. cmq a me Il pranzo mi coinvolge enon lo dico da tipo che "tutto quel che è del passato è oro colato"... mi vado a rivedere "ok il prezzo è giusto" e mi annoio. Oppure Zig Zag e mi annoio. Il pranzo invece era proprio carino e c'è sempre la suspanse di vedere se il giocatore riesca a completare il pranzo o no. Poi è ovvio,oggi gradirei una ruota manuale, stile La ruota della fortuna, perché oggi non si è più sicuri nemmeno sulla veridicità di un giuoco.
Francesco dice:
Terzo post e qui mi fermo: ho sbagliato a scrivere.. volevo scrivere "il male minore è Angeletti", ho scritto male peggiore.. ihihihhi
Francesco dice:
Una cortesia, se si può.. perchè non cambiate quel titolo? Cioè, questi due "eredi di Corrado"??? Ma stiamo scherzando???? Manco Gerry Scotti è un erede di Corrado, nemmeno se conducesse la Corrida per altre 100 edizioni.. l'unico vere erede se c'è è Lippi.. Poi penso ad una cosa: se proprio dovevano scegliere un attore, perchè no Neri Marcorè? E' simpatico, ha già esperienza di quiz, è stato anche lanciato da Corrado alla Corrida nel 90.. almeno sa di cosa si parla..
Francesco dice:
Bhe certo, impazzire per Linda Lorenzi o per Cristina Fantini è una perversione (la prima ha la sua età, la seconda è scomparsa), impazzire per la Ravegnini ancora ancora perchè Luana è bellissima anche a 40 anni.. Lo sai bene Davide che i miei ricordi televisivi sono molto legati al Pranzo, molto.. e tutt'oggi me ne guardo le puntate, perchè specie d'estate fanno più compagnia di molte cavolate che vanno in onda.. xò se devo essere sincero, mi sono ricreduto e molto sull'eventuale ritorno.. il Pranzo per la sua semplicità (e qui apro un discorso a parte: essere semplici è una dote non comune, che mi pare venga anche criticata qui dentro) era perfetto per Corrado, che nella semplicità si esaltava.. oggi questi presentatori supponenti riderebbero a crepa pelle nel leggere una domanda che Corrado poneva 20 anni fa.. per questo io da amante viscerale del Pranzo e di Corrado non voglio vedere una nuova edizione, specie con i nomi proposti (tra i due cmq, il male peggiore sarebbe Luca Angeletti), perchè, come giustamente evidenziato, è meglio vivere di ricordi piacevoli.. e il Pranzo deve restare un ricordo piacevole..