Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

di Daniele Pasquini

18/10/2011 - 13:22

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

Lorella Cuccarini e Federica Panicucci
Lorella Cuccarini e Federica Panicucci

E mica solo in televisione. La sfida tra le first lady di una poverissima domenica pomeriggio, quantomeno negli ascolti, continua soprattutto su Facebook. Ormai diventato una succursale dei rispettivi uffici stampa, Lorella Cuccarini e Federica Panicucci sfruttano il popolare social network per pubblicizzare le rispettive trasmissioni o coccolare i propri fan ma senza mai, però, creare un vero e proprio filo diretto.

La Fede ci ha ormai preso talmente la mano che con il suo cellulare ci informa “minuto per minuto” cosa ci aspetta nella sua Domenica Cinque, ringraziando “con il cuore” i telespettatori che l’hanno seguita, riportando però il solo comunicato Mediaset relativo al target commerciale, necessariamente a suo favore. A riportare i dati sul pubblico totale ci pensano invece i suoi attentissimi fan (o i fan della “concorrente” sotto mentite spoglie?), compensando alla mancanza di informazioni nel comunicato dell’azienda di Cologno. Certo, sorge spontanea una domanda: per quale motivo la Fede non ci delizia anche con gli ascolti di Mattino Cinque?

Più concreta da questo punto di vista Lorella Cuccarini. L’ex showgirl più amata dagli italiani ammette il calo (fisiologico, precisa) della sua Così è la vita dichiarandosi comunque soddisfatta degli ascolti, nella speranza di “rialzare la china” già da domenica prossima con i “tanti correttivi” in arrivo. Immancabile una seppur educatissima frecciata alla rivale: “Rimettiamo la “palla al centro” e ripartiamo”. Anche la scorsa settimana la Cucca si era dimostrata comunque piuttosto corretta e rispettosa e, nonostante la netta vittoria, è “volata bassa” limitandosi a parlare di “boccata d’ossigeno” dovuta all’assenza del calcio.

Insomma, la sfida della domenica non si ferma affatto sulle nostre pagine ma continua anche tra i fomentatissimi fan, una vera e proprio “armata”, delle due prime donne, sempre pronti a tirare acqua al proprio mulino.

Lascia un commento

52 commenti su "LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI"

  1. Provo a fare un elenco di ospiti che definite trash? Mmmm.... Gerry Scotti? Patrick lumumba? Corinne Clerì? Enzo Brignano? La fidanzata di Omar della strage di Novi Ligure? Belen? .... Questi sarebbero trash? Ricordo gare di toro meccanico con tanto di inquadrature inguinali di solito alla domenica... Forse con il termine trash vi riferite a un altro tipo di conduzione. Trovo che la domenica in onda adesso su canale 5 sia un mix di informazione e ironia e la Panicucci se la cava benissimo! Le sconfitte bruciano evidentemente... E a volte si perde anche senza la matematica!!!

  2. Appunto, con lo 0.27% in più per la Cucca, il datO della Panicucci si sgonfia eccome!!!!! E comunque nell'articolo sostanzialmente si capisce che la Cuccarini è più pacata e meno trionfalistica. Ps- ammettere un calo non é ammettere una sconfitta. Imparate l'italiano

    1. Eugenio Finalmente qualcuno che ha capito il senso dell'articolo.

  3. Giorgio Manax dice:

    Alle aziende penso che interessi di più il target commerciale e non quello che non ha potere e propensione all'acquisto... D'altronde e' l'economia il motore delle società e un tv commerciale Ambisce a questo. Un servizio pubblico che sia leader sul target geriatrico e' giusto e fisiologico. Dire a chiare lettere sul target commerciale e' un dato di fatto e oggettivo. E trovo secondo il mio parere che non sia corretto strumentalizzare cosi. E' il mio parere ed esiggo che sia rispettato. Per mia indole avendo studi di carattere scientifico e prendendo per buono ciò che tu hai detto, ho analizzato i dati di ascolto anche sul totale. La media aritmetica dei tre blocchi di Federica e' stata pari a 13,75, quella di Lorella cheera avuto una durata differente e' stata pari a 14,02. Pertanto di cosa stiamo parlando dello 0,27% di share? Quindi che cosa si sgonfia??? La matematica e' un'opinione... Il comunicato Mediaset tra l'altro parla dell'analisi nel periodo di sovrapposizione tra Panicucci e Rai 1... Quindi il programma e' leader assoluto e non relativo al target commerciale, pari perimetro! Grazie per la cortese attenzione

  4. Giorgio Manax dice:

    Veramente la scorsa domenica Lo spazio della Panicucci e' stato leader assoluto, come riportato dal comunicato Mediaset e d altri blog... E dalla stessa Lorella, dato che, ripeto, ha dichiarato la sconfitta. Questi i numeri oggettivi. A me il modo di condurre di Federica piace molto e come rispetto la tua opinione ti prego di rispettare anche la mia. Grazie

    1. E' stato leader assoluto... nel target commerciale. Considerando TUTTO il pubblico, di TUTTE le età, di TUTTI i redditi, il dato della Panicucci si sgonfia. La domenica precedente la Cuccarini, ad esempio, ha superato di gran lunga lo spazio condotto dalla Panicucci.

  5. La Panicucci comunica i dati che comunica l'azienda, che sono dati non completi poichè l'azienda da pochi anni si è fissata gli obiettivi su un target specifico di pubblico, tralasciando il dato sul pubblico totale che poi è ciò che dovrebbe interessare l'utente medio. Io ho solo riportato le dichiarazioni della Cuccarini, che mi è sembrata semplicemente obiettiva nel commentare i dati di Domenica In.

  6. Quello sulle poltrone era un articolo fine a sè stesso. Ci ha fatto sorridere questo "dettaglio" della trasmissione, e l'abbiamo riportato. Comunque sia in quell'articolo c'erano già alcune critiche sul programma, a partire dalla bassa qualità degli ospiti, tutti chiamati solo per alzare il trash-share, o degli argomenti trattati. Domenica 5 è un programma che in tutta sincerità trovo strutturato malissimo, con una conduttrice che con il passare dei mesi non ha fatto altro che dursizzarsi, e non è certo un complimento.

  7. Giorgio Manax dice:

    Caro Daniele Mi riferivo a coloro che analizzano e commentano i dati sui vari blog, social ecc. Posso capire che tu sei un critico televisivo e lo fai per lavoro ma non comprendo decine di analisti di share da fare invidia alla stessa Rai... E poi scusami, come mai la stessa Cuccarini nella sua pagina fb ha dichiarato di avere un calo negli ascolti e faranno correttivi al programma per ripartire... Come mai? Si e' messa d'accordo con la Panicucci...??? Hai dichiarato infatti che la Panicucci comunica dati fuorvianti...

  8. Mi fa sorridere tutto quello che leggo! Un giorno si criticano le poltrone, l'altro il trucco, l'altro ancora la qualità di una pagina facebook e poi? Vogliamo passare al colore dello smalto alle unghie e la messa in piega della Panicucci???? E questo lo chiamate blog sulla tv? Il giorno in cui sentirò parlare obiettivamente di come si conduce un programma o della qualità degli ospiti o della serietà di argomenti allora faremo la vera gara. La verità e' che il paragone non si può fare... P vs D'U= 10 a zero!!!!

  9. Premesso che ritengo entrambi serie professioniste, non capisco questa critica dell'uso dei social network, che vengono usati da tutti politici, sportivi, giornalisti e gente comune che si mette in vetrina (uno degli scopi per cui sono nati peraltro i social network come Twitter, Facebook etc) e quindi perchè mai loro non dovrebbero usarlo ? e cosa ci sia di sbagliato ? Poi si può preferire una all'altra, per quanto mi riguarda il sorriso e la freschezza di Federica Panicucci non ha uguali e la sua umanità che traspare durante le interviste fa di lei la mia conduttrice preferita. Sempre elegante, educata, sensibile e con una verve naturale che ben poche possiedono. Lunga vita alla Panicucci in tv.

  10. Giorgio Non sono dati falsi, e infatti nessuno qui l'ha detto. I dati che riporta la Panicucci e Mediaset sono i dati relativi al target commerciale, e questi dati sono un sottoinsieme dei dati relativi al target totale "Lo fanno stranamente persone su facebook e blog": visto che a quanto pare ti riferisci anche al sottoscritto, questo è il nostro lavoro, che ti piaccia o meno poco importa.