Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

di Daniele Pasquini

18/10/2011 - 13:22

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

Lorella Cuccarini e Federica Panicucci
Lorella Cuccarini e Federica Panicucci

E mica solo in televisione. La sfida tra le first lady di una poverissima domenica pomeriggio, quantomeno negli ascolti, continua soprattutto su Facebook. Ormai diventato una succursale dei rispettivi uffici stampa, Lorella Cuccarini e Federica Panicucci sfruttano il popolare social network per pubblicizzare le rispettive trasmissioni o coccolare i propri fan ma senza mai, però, creare un vero e proprio filo diretto.

La Fede ci ha ormai preso talmente la mano che con il suo cellulare ci informa “minuto per minuto” cosa ci aspetta nella sua Domenica Cinque, ringraziando “con il cuore” i telespettatori che l’hanno seguita, riportando però il solo comunicato Mediaset relativo al target commerciale, necessariamente a suo favore. A riportare i dati sul pubblico totale ci pensano invece i suoi attentissimi fan (o i fan della “concorrente” sotto mentite spoglie?), compensando alla mancanza di informazioni nel comunicato dell’azienda di Cologno. Certo, sorge spontanea una domanda: per quale motivo la Fede non ci delizia anche con gli ascolti di Mattino Cinque?

Più concreta da questo punto di vista Lorella Cuccarini. L’ex showgirl più amata dagli italiani ammette il calo (fisiologico, precisa) della sua Così è la vita dichiarandosi comunque soddisfatta degli ascolti, nella speranza di “rialzare la china” già da domenica prossima con i “tanti correttivi” in arrivo. Immancabile una seppur educatissima frecciata alla rivale: “Rimettiamo la “palla al centro” e ripartiamo”. Anche la scorsa settimana la Cucca si era dimostrata comunque piuttosto corretta e rispettosa e, nonostante la netta vittoria, è “volata bassa” limitandosi a parlare di “boccata d’ossigeno” dovuta all’assenza del calcio.

Insomma, la sfida della domenica non si ferma affatto sulle nostre pagine ma continua anche tra i fomentatissimi fan, una vera e proprio “armata”, delle due prime donne, sempre pronti a tirare acqua al proprio mulino.

Lascia un commento

52 commenti su "LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI"

  1. Giorgio Manax dice:

    Non credo che sia un torto pubblicare quanto dichiara la stessa Mediaset su facebook, tra l'altro i comunicati sono pubblici e ufficiali. E la stessa Rai potrebbe contestarli se contengono informazioni false. Non lo fa la Rai e lo fanno stranamente persone su Facebook e blog che analizzano con attenta dovizia di particolari da fare invidia anche a laureati in Statistica ogni minimo share. Ma come mai? Che tempo da perdere che hanno...

  2. Luca Questi sì che sono dati importantissimi. Eh si. Samuele Mi scappa solo una risata. E studi pure scienze della comunicazione.

  3. Luca Alfieri dice:

    Basta solo leggere un dato visto che avete preso in esame facebook. Federica Panicucci oltre 33.200 fan nella sua pagina ufficiale e 5300 in un'altra, Lorella Cuccarini 5,700 nella ufficiale e 11300 in un'altra. Quindi siamo a 17000 della Cuccarini contro gli oltre 38000 della Panicucci. Dati oggettivi. Bye

  4. Studio Scienze della Comunicazione ed è normale che Federica attenzioni di più ai suoi fan l'appuntamento domenicale. Sia perché è quello su cui si concentrano le attenzioni da sempre, sia perché facebook parla di più ai giovani (ca. il 70%) e i giovani la mattina non sono a casa... E anche lo scorso anno non ha mai citato gli ascolti di Mattino 5 che superava di gran lunga Rai1. Quindi, perché attaccare una brava professionista come Federica?

    1. Samuele: credo che tu debba andare a riguardare gli ascolti dello scorso anno

  5. l'anno scorso tutti e due i programmi erano molto meglio, più spensierati, più show....ora sono inguardabili, per fortuna si esce o si guarda la Cabello e poi la Colò.

  6. Master In netta crescita non vuol dire che "supera la concorrenza". Ma poi che mi spreco a fare per risponderti, tanto i paraocchi hai e i paraocchi continuerai a tenere.

  7. Ale In tutta sincerità, mai visto un fanclub più agguerrito come quello della Cuccarini, come testimoniano i commenti sulle nostre pagine a precedenti articoli che la riguardavano. Magari non sei te, ma per molti altri è assolutamente "intoccabile". Eppure sia la precedente che l'attuale Domenica In non è che sia proprio questa grande trasmissione...

  8. Ma la domenica pomeriggio leggetevi un buon libro anzichè rimbambirvi con quello che vi propinano in televisione queste due che lavorano per la stessa agenzia e fanno finta di darsi battaglia.

  9. Farebbe bene invece a tirare fuori gli ascolti di Mattino5, visto che è in netta crescita nel suo segmento...

  10. Grazie per l'appoggio davide. Maleducati e offensivi. La Panicucci e' di gran classe.