Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

di Daniele Pasquini

18/10/2011 - 13:22

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

Lorella Cuccarini e Federica Panicucci
Lorella Cuccarini e Federica Panicucci

E mica solo in televisione. La sfida tra le first lady di una poverissima domenica pomeriggio, quantomeno negli ascolti, continua soprattutto su Facebook. Ormai diventato una succursale dei rispettivi uffici stampa, Lorella Cuccarini e Federica Panicucci sfruttano il popolare social network per pubblicizzare le rispettive trasmissioni o coccolare i propri fan ma senza mai, però, creare un vero e proprio filo diretto.

La Fede ci ha ormai preso talmente la mano che con il suo cellulare ci informa “minuto per minuto” cosa ci aspetta nella sua Domenica Cinque, ringraziando “con il cuore” i telespettatori che l’hanno seguita, riportando però il solo comunicato Mediaset relativo al target commerciale, necessariamente a suo favore. A riportare i dati sul pubblico totale ci pensano invece i suoi attentissimi fan (o i fan della “concorrente” sotto mentite spoglie?), compensando alla mancanza di informazioni nel comunicato dell’azienda di Cologno. Certo, sorge spontanea una domanda: per quale motivo la Fede non ci delizia anche con gli ascolti di Mattino Cinque?

Più concreta da questo punto di vista Lorella Cuccarini. L’ex showgirl più amata dagli italiani ammette il calo (fisiologico, precisa) della sua Così è la vita dichiarandosi comunque soddisfatta degli ascolti, nella speranza di “rialzare la china” già da domenica prossima con i “tanti correttivi” in arrivo. Immancabile una seppur educatissima frecciata alla rivale: “Rimettiamo la “palla al centro” e ripartiamo”. Anche la scorsa settimana la Cucca si era dimostrata comunque piuttosto corretta e rispettosa e, nonostante la netta vittoria, è “volata bassa” limitandosi a parlare di “boccata d’ossigeno” dovuta all’assenza del calcio.

Insomma, la sfida della domenica non si ferma affatto sulle nostre pagine ma continua anche tra i fomentatissimi fan, una vera e proprio “armata”, delle due prime donne, sempre pronti a tirare acqua al proprio mulino.

Lascia un commento

52 commenti su "LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI"

  1. @Alessio E' vero o no che non hai capito il senso del post che mi sembra abbia più volte cercato di spiegare? Se le cose non si capiscono è inutile commentare direi...

  2. E' vero o no che la scorsa edizione di Domenica 5 è stata al 90% delle puntate leader assoluto sul pubblico totale? E' vero o no che la prima puntata con Domenica 5 e Domenica in, lo spazio di Federica ha vinto sul target pregiato? E' vero o no che la seconda puntata ha visto uno scarto, come correttamente riportato sopra, dello 0.27 sul pubblico totale e ben 6 punti in più sul target commerciale (da 14 a 64 anni), anzi, supera Federica sul totale se si prende in esame solo il suo spazio sovrapponendolo a Rai 1. E non valutando due periodi temporali differenti!!! E' vero o no che la Cuccarini parte in vantaggio con un traino notevole dell'Arena di Giletti? Come vengono fatte le analisi? E' vero o no che la stessa Lorella ha dichiarato di aver perso, tant'è da voler rimodulare il programma? E' vero o no che ogni cosa che fa la Sig.ra Panicucci è contestata? E' vero o no che si è strumentalizzato il post della Sig.ra Panicucci su facebook, e poi si riconduce Facebook a strumento irrilevante per altre riflessioni succitate? E' vero o no che ognuno è libero di poter esprimere la propria opinione? E' vero o no che Mediaset è una TV commerciale? E' vero o no che agli investitori interessa soltanto il target commerciale e chi ha potere d'acquisto? E' vero o no che chiunque possa dire a me piace la Panicucci o la Cuccarini senza attaccare e strumentalizzare l'altro? E' vero o no che proprio per creare un filo diretto con i fan (e sul post enfatizzate che non lo si crea), la Sig.ra Panicucci a differenza di tantissimi altri personaggi, ha pubblicato anche foto della sua vacanza estiva, oltre a raccolte di suggerimenti, sondaggi, dibattiti, foto con dedica, ecc.? I fatti oggettivi sono questi. Il trionfalismo è soltanto un semplice ringraziamento su un comunicato ufficiale e destinato soltanto a chi piace il personaggio. Se io prendo in esame facebook devo contestualizzare tutto ciò che è su facebook e non estraendo solo alcuni aspetti e inserendone altre considerazioni personali. Quindi, signori della Corte, di che cosa stiamo parlando?

  3. ho visto i dati auditel di domenica scorsa e devo dire che la Panicucci ha vinto solo nell'ultima parte: Lorella Cuccarini è stata in vantaggio nella prima e nella seconda parte del suo segmento rispetto a Domenica 5 solo nella terza c'è stato il sorpasso di Federica grazie all'intervista a Lumumba quindi caro Davide più che dire che la Panicucci è andata sopra la Cuccarini sarebbe più corretto parlare di pareggio tra le due

  4. Buongiorno! Girovagando sul web mi sono imbattuta in questa interessante disputa che, avendo come pretesto gli ascolti della domenica pomeriggio, in realtà sembra sia volta a criticare (gratuitamente?) Federica Panicucci. Premetto che sono rispettosa delle opinioni altrui e ho fatto da sempre mia la massima di Voltaire "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere", pertanto rispetto e trovo assolutamente di valore il lavoro dei blogger e dei critici. In questo caso, però, non riesco a capire come si possa prendere delle pagine facebook come metro o meno del successo di due trasmissioni di una "poverissima domenica pomeriggio" (ma non vi è venuto in mente che forse il prolungarsi del bel tempo ha indotto il potenziale pubblico televisivo a uscire, ad andare ancora al mare, a passeggiare, semplicemente a non guardare la tv...?). Al di là dei meriti delle due conduttrici (mi piacciono entrambe, sono diverse ma le trovo spontanee e vere ed eleganti, assolutamente non-trash, anche se sicuramente la Panicucci è più fresca e più incisiva, la Cuccarini mi appare quasi più "rassegnata", passatemelo) penso che l'uso dei social network sia indice di vicinanza ai propri fans: quindi perché criticare ad es. i post e le foto in tempo reale della Panicucci? Questo esula un po' dal discorso strettamente legato alla trasmissione, ma rende semplicemente la conduttrice più vicina, più partecipe, come avviene in tantissimi altri paesi (ecco, altrove i personaggi pubblici scrivono anche se e quando si soffiano il naso... negli US accanto al nome dei giocatori dell'NBA sui cartelloni durante le partite c'è il contatto Twitter... e ho detto tutto). E perché criticare i dati (oggettivi ed ufficiali) sul target commerciale? E' ovvio che siano quelli che contano, tutto ruota intorno ad essi, soprattutto per Mediaset (che infatti li pubblica). Poi resta il piacere di vedere due professioniste al lavoro, in modo diverso ma altrettanto piacevole. Tutto il resto è noia? Buona giornata!!

  5. Io penso che qui le tifoserie dovrebbero fare un passo indietro. Premetto: io sono fan della Cuccarini, e delle sue "Buone Domeniche" con Columbro. Sono molto fan, ma non per questo non ho dei miei gusti. "Così è la vita" è un programma geriatrico,a me annoia molto. Ma è inutile recriminare balletti alla Cuccarini. Innanzitutto perchè sarebbe fuori luogo, ha un bellissimo fisico ma c'ha un'età, fatevene una ragione. E poi perchè la tv e i gusti sono cambiati. Il target commerciale non guarda raiuno A PRIORI. Su due puntate quella che è andata meglio ha ospitato TOTO CUTUGNO, mentre Mengoni, totalmente fuori target, ha fatto calare l'ascolto. DOMENICA IN è sempre stata più "vecchia". Tutti che parlano delle DOMENICA IN della Venier, ma dimenticano che l'ospite medio era Renzo Arbore o Jimmy Fontana. Altrettanto vero che la Panicucci si gonfia dietro i dati del pubblico attivo che si tirano fuori solo quando, numericamente, si perde. Contenti loro, chi si loda s'imbroda. Non pensate comunque che, il "pubblico attivo" siano i giovani di Facebook. i veri giovani, la domenica pomeriggio, la tv non la accendono proprio se non per vedere i 5 minuti di esibizione del loro idolo. Il pubblico di domenica 5 è un pubblico lobotomizzato da Avetrana e Grande Fratello. Roba che al confronto "Verissimo" è superquark. La Panicucci è artefatta e visibilmente finta in molte cose. A volte mi è venuta nostalgia della D'Urso, che fa le faccette ma almeno le cose le dice in faccia. Tirando le somme: è una lotta tra poveri, ma perchè la tv è cambiata. Fanno 2 programmi diversi (per me brutti entrambi) e rivolti a 2 pubblici diversi.

  6. Vedo che si parla senza cognizione di causa e di fronte a dati oggettivi che qualcuno ha soprariportato si ironizza... Si parla poi di trash senza analizzare con oggettività... Se la Panicucci ha il doppio di fan su facebook, visto che l'articolo si fonda su dichiarazioni fatte su facebook diventa anche questo un fatto irrilevante.... Ogni cosa e' un pretesto per attaccare una professionista che e' in tv da tantissimi anni senza diventare una meteora o oggetto di scandali... E si cerca di attaccare gratuitamente una Donna vera... Può non piacere, per carita', ognuno ha le sue opinioni, ma se l'accusi di trionfalismo per aver semplicemente ringraziato il suo pubblico e coloro che hanno messo il Mi Piace sulla sua pagina, perché guardi e l'analizzi semanticamente la sua Pagina facebook ??

  7. Su Facebook aggiungo che non è un indicatore rappresentativo, ma indica il pubblico giovane. Inoltre Lorella è su FB solo da un anno. Infine a mio padre (che ha 60 anni e non 90!) se chiedi chi è la Cuccarini la sa riconoscere. La Panicucci no. Quando a Domenica In è stato ospitato Mengoni, o la Amoroso, la pagina di Lorella è stata invasa da decine e decine di fan in delirio e ringrazianti, che sembrava che l'Auditel dovesse schizzare. Al contrario l'ascolto è sceso. Quindi tutti questi giovani comunque anche se si sintonizzano in massa non sono la maggioranza degli italiani e non decretano la vittoria. Quando sono stati ospiti over 60 come la Berti, Cutugno o Shel Shapiro (che su FB sono nulli) Domenica In ha vinto contro Domenica 5. Lo so che è incredibile ma che ci piaccia o no.... "così è la vita"..... ;)

  8. Daniele, ti posso assicurare che molti dei fan della Cuccarini sono come me dispiaciuti che Lorella non balli più come ha fatto fino a Uno di Noi. Oramai sono 9 anni che non vediamo un balletto decente. Sicuramente quello che tiene legata Lorella ai suoi fan più che il passato spumeggiante che ha inciso sulla nostra infanzia e adolescenza, e la professionalità sempre indiscutibile, è che come persona è stupenda, buona e umile e che anche negli anni bui non è mai scesa a compromessi con i potenti di turno, con il trash e la cronaca nera. Piuttosto se ne è stata in panchina. Questo penso che glielo riconoscano tutti, anche i non fan. Poi da non fan posso dire sulla Panicucci che Federica non mi ha mai fatto impazzire ma non si è neppure mai fatta odiare da nessuno. E' certamente più fresca, meno vanitosa della D'Urso e personalizza di meno (in senso negativo) i programmi e le situazioni che riguardano il suo lavoro. Credo però come sostieni tu che in questi anni non sia migliorata ma al contrario si sia un po' "dursizzata", che come dici tu, non è affatto un complimento!