Ora in tendenza
L’ONORE E IL RISPETTO 2 VS UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: SFIDA TRA TITANI DELLA FICTION, PER LA CONQUISTA DEL MARTEDI’ SERA
di Pasquale Orlando
06/10/2009 - 20:00

La Clerici non è riuscita nell’intento di conquistare i telespettatori con il suo programma amarcord e la chiusura di “Tutti pazzi per la tele” ha creato il primo “tassello vuoto” nel palinsesto di Raiuno. Succede così che, per correre ai ripari e “recuperare quel tassello”, il direttore di Raiuno Mauro Mazza decida di puntare su uno dei pochi prodotti che al momento brilla nel palinsesto della rete ammiraglia Rai: “Un Medico in Famiglia“. Il ritorno della famiglia Martini è stato infatti salutato con calore da parte del pubblico, superando spesso e volentieri un invidiabile share del 25%.
Forte di quest’approvazione, Mazza ha deciso quindi di puntare su un’autentica “testa di serie” per contrastare e, se possibile, offuscare il successo del mafioso Garko (L’onore e il rispetto 2). Le due fiction hanno in realtà già “duellato” domenica 20 settembre e in quell’occasione, la puntata di esordio di Nonno Libero & company (una media di oltre 6 milioni di spettatori) ebbe la meglio sulla concorrenza di Canale 5 (ferma a 5 milioni e mezzo). Ora, a distanza di qualche settimana, “L’onore e il rispetto 2” ha guadagnato ascolti e credibilità, diventando la vera fiction “trita-concorrenza” del Biscione (a farne le spese la stessa Clerici e addirirttura il Premier ospite di Vespa), nonchè “la serie da battere” in una delle serate cruciali della settimana.
Stasera in prima serata, si consumerà quindi questa sfida tra “titani delle serie Tv” (e dell’auditel): da un lato il buon padre di famiglia Lele Martini (Giulio Scarpati), dall’altro Tonio Fortebbracci (Gabriel Garko) e le sue storie di mafia e vendetta; da un lato la “Pubblispei” e un “evergreen” giunto senza difficoltà alla sesta edizione, dall’altro la “Janus international” e un’acclamata epopea che continuerà anche l’anno prossimo con la terza edizione (qui alcuni rumors).
Entrambe le fiction seguono due filoni tipici della “fiction all’italiana” ossia la “mafia” e la “famiglia”, e rimangono tutte e due ancorate ad un pubblico molto tradizionalista (e quindi tendenzialmente fedele). La sovrapposizione delle due puntate probabilmente danneggerà i risultati finora raccolti da entrambi i prodotti e gli stessi spettatori saranno costretti a fare il “testa o croce” per scegliere quale delle due trame seguire.
Volendo fare un parallelismo letterario tra i due personaggi protagonisti, si potrebbe parlare di “eroe e anti-eroe“: Garko è mafioso e “oscuro”, bello, inappuntabile nel vestire (anche troppo), un “buono cattivo” e quindi un personaggio pienamente riuscito; Scarpati, orfano in questo turno di Nonno Libero (Lino Banfi), è invece solare, rassicurante, tenero e molto umano, anche lui pienamente calzante e indovinato nel ruolo che, più di tutti, l’ha consacrato. Tonio Fortebbracci ha un rapporto conflittuale con la famiglia e viaggia da “cane sciolto”, Lele Martini invece sulla famiglia costruisce tutta la sua vita, ha cinque figli e una vita amorosa fatti di alti e bassi; uomo “da calendario” il primo, fascino brizzolato il secondo, Fortebbracci è un “padrino” che molti (nella serie) vorrebbero morto, Martini è invece un “padre” che tutti vorrebbero avere.
Sia “Un Medico in famiglia” che “L’onore e il rispetto” vantano poi nel complesso un buon cast ed entrambe sono riuscite a creare dei sequel che non hanno disatteso le aspettative del pubblico. Considerata la difficoltà dell’argomento “mafia”, la fiction con Garko è spesso superficiale e tra le due può risultare meno credibile, a causa di una lunga serie di stereotipi. E’ pur vero però, che rispetto alle vicende di casa Martini, la serie di Canale 5 è molto più adrenalinica e avvincente, senza mai dimenticare che poter schierare un sex symbol “in squadra” è sempre una mossa vincente.
Difficile dire chi alla fine la spunterà in termini di auditel durante lo scontro diretto di stasera: il fatto che sia l’ultima puntata de “L’Onore e il rispetto 2” (mentre la storia del “Medico in famiglia” non è ancora completamente entrata nel vivo) potrebbe giovare proprio alla serie di Canale5, ma nulla è scontato con la famiglia Martini e sarà solo il “pubblico sovrano” a decretare” il vincitore tra i due contendenti.
[poll id=”217″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
karim dice:
medico in famiglia 4 ever ce io ko mediko in famiglia se po di ke ce so cresciuto.................
jessy dice:
mi dspiace ma nonostante abbia seguto un medico in famiglia sempre..nn posso che ammettere che onore e rispetto è stato mlt più emozionante..e poi si c è lui ke amo da mpazzire..cm potevo tradirlo????sn proprio cattivi però a farli lo stesso giorno..adesso fanno lo stesso con il falco e la colomba e un medico in famiglia..entrambi martedì
ANTONELLA DEL MONDO DI PATTY dice:
CIAO SN ANTONELLA DE MONDO DI PATTY MI PIACE SN UNA FAN PATTY E MATIAS SEI NELL ANIMAAAAAAAAAAAAAA E LI TI LASCIO PER SEMPRE SEI IN OGNI PARTE DI ME TI SENTO SCENDERE NNNNNNNNNNANA COL TUO SPAZIO INDIFESOO INIZIA TUTTO CON TE NON CI SERVE UN PERCHE SEI NELL ANIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA NNNNNNNNNNNNNNNNN CIAO ANTONELLA
sara dice:
|| Ciao facciamo l' anucio
adele dice:
ma per carità mille volte onore e rispetto piuttosto che un medico in famiglia da voltastomaco!!
Claudiuccia dice:
Un Medico In Famiglia SEMPREEE! Concordo con chi ha scritto che questa serie stà appassionando più delle altre, è lo stesso anche per me! Forse solo le prime due appassionavano più di questa.. Mi fà divertire troppo Giulio Pittaluga-Ugo Dighero, lo trovo eccezzionale!, così come Lele Martini-Giulio Scarpati (secondo me, uno dei migliori attori in assoluto!) Peccato per gli ascolti, era prevedibile che vinceva la lotta dell'audience l'Onore e il Rispetto, era l'ultima puntata d'altronde.. e comunque, la Rai non ci fà capire più nulla, non fà altro che spostare e cambiare i palinsesti in continuazione, che la finiscano una buona volta!! io, comunque, preferisco vedere fiction basate sull'amore e il divertimento, piuttosto che sulle sparatorie e morti varie, parere personale..
ANTONELLA DEL MONDO DI PATTY dice:
MADO GAEKO E BELLISSIMO