Ora in tendenza
L’ONORE E IL RISPETTO 2 VS UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: SFIDA TRA TITANI DELLA FICTION, PER LA CONQUISTA DEL MARTEDI’ SERA
di Pasquale Orlando
06/10/2009 - 20:00

La Clerici non è riuscita nell’intento di conquistare i telespettatori con il suo programma amarcord e la chiusura di “Tutti pazzi per la tele” ha creato il primo “tassello vuoto” nel palinsesto di Raiuno. Succede così che, per correre ai ripari e “recuperare quel tassello”, il direttore di Raiuno Mauro Mazza decida di puntare su uno dei pochi prodotti che al momento brilla nel palinsesto della rete ammiraglia Rai: “Un Medico in Famiglia“. Il ritorno della famiglia Martini è stato infatti salutato con calore da parte del pubblico, superando spesso e volentieri un invidiabile share del 25%.
Forte di quest’approvazione, Mazza ha deciso quindi di puntare su un’autentica “testa di serie” per contrastare e, se possibile, offuscare il successo del mafioso Garko (L’onore e il rispetto 2). Le due fiction hanno in realtà già “duellato” domenica 20 settembre e in quell’occasione, la puntata di esordio di Nonno Libero & company (una media di oltre 6 milioni di spettatori) ebbe la meglio sulla concorrenza di Canale 5 (ferma a 5 milioni e mezzo). Ora, a distanza di qualche settimana, “L’onore e il rispetto 2” ha guadagnato ascolti e credibilità, diventando la vera fiction “trita-concorrenza” del Biscione (a farne le spese la stessa Clerici e addirirttura il Premier ospite di Vespa), nonchè “la serie da battere” in una delle serate cruciali della settimana.
Stasera in prima serata, si consumerà quindi questa sfida tra “titani delle serie Tv” (e dell’auditel): da un lato il buon padre di famiglia Lele Martini (Giulio Scarpati), dall’altro Tonio Fortebbracci (Gabriel Garko) e le sue storie di mafia e vendetta; da un lato la “Pubblispei” e un “evergreen” giunto senza difficoltà alla sesta edizione, dall’altro la “Janus international” e un’acclamata epopea che continuerà anche l’anno prossimo con la terza edizione (qui alcuni rumors).
Entrambe le fiction seguono due filoni tipici della “fiction all’italiana” ossia la “mafia” e la “famiglia”, e rimangono tutte e due ancorate ad un pubblico molto tradizionalista (e quindi tendenzialmente fedele). La sovrapposizione delle due puntate probabilmente danneggerà i risultati finora raccolti da entrambi i prodotti e gli stessi spettatori saranno costretti a fare il “testa o croce” per scegliere quale delle due trame seguire.
Volendo fare un parallelismo letterario tra i due personaggi protagonisti, si potrebbe parlare di “eroe e anti-eroe“: Garko è mafioso e “oscuro”, bello, inappuntabile nel vestire (anche troppo), un “buono cattivo” e quindi un personaggio pienamente riuscito; Scarpati, orfano in questo turno di Nonno Libero (Lino Banfi), è invece solare, rassicurante, tenero e molto umano, anche lui pienamente calzante e indovinato nel ruolo che, più di tutti, l’ha consacrato. Tonio Fortebbracci ha un rapporto conflittuale con la famiglia e viaggia da “cane sciolto”, Lele Martini invece sulla famiglia costruisce tutta la sua vita, ha cinque figli e una vita amorosa fatti di alti e bassi; uomo “da calendario” il primo, fascino brizzolato il secondo, Fortebbracci è un “padrino” che molti (nella serie) vorrebbero morto, Martini è invece un “padre” che tutti vorrebbero avere.
Sia “Un Medico in famiglia” che “L’onore e il rispetto” vantano poi nel complesso un buon cast ed entrambe sono riuscite a creare dei sequel che non hanno disatteso le aspettative del pubblico. Considerata la difficoltà dell’argomento “mafia”, la fiction con Garko è spesso superficiale e tra le due può risultare meno credibile, a causa di una lunga serie di stereotipi. E’ pur vero però, che rispetto alle vicende di casa Martini, la serie di Canale 5 è molto più adrenalinica e avvincente, senza mai dimenticare che poter schierare un sex symbol “in squadra” è sempre una mossa vincente.
Difficile dire chi alla fine la spunterà in termini di auditel durante lo scontro diretto di stasera: il fatto che sia l’ultima puntata de “L’Onore e il rispetto 2” (mentre la storia del “Medico in famiglia” non è ancora completamente entrata nel vivo) potrebbe giovare proprio alla serie di Canale5, ma nulla è scontato con la famiglia Martini e sarà solo il “pubblico sovrano” a decretare” il vincitore tra i due contendenti.
[poll id=”217″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emma dice:
voto per l' onore e il rispetto.... quando propongono il seguito....ripropongono il
Salvo dice:
Scusate visto che voi siete tutti abbastanza esperti di programmi televisivi...vorrei chiedervi, sempre che qualcuno di voi lo abbia visto, cosa ne pensate del programma sugli animali andato in onda questa estate dal titolo Pongo e Peggy gli animali del cuore condotto dalla Isoardi in onda tutti i sabati mattina alle 11,45. A me è piaciuto molto un programma nuovo fresco semplice e ben condotto, spero che lo rifacciano quanto prima magari anche in inverno e non solo d'estate. Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni. grazie
emanuele dice:
speriamo in un pareggio...sono due fiction entrambre meritevoli!
paco8 dice:
Beh.. ma il finale della de l"O&R2" è stato.. una ca**ata.. tanto già si sa che Tonio non muore!
emanuele dice:
credo che questa sia una delle serie di Un medico in Famiglia più belle e appassionanti!....la puntata di ieri sera è stata fenomenale!........con tutta quella cioccolata, cioccolatini e torte al cioccolato mi sono fatto fuori una scatola di biscotti al cioccolato!.... il ritorno dei Scarpati nella fiction ( anche di Sermonti e Ugo Dighero)...ha giovato moltissimo alla serie!.....
chris83tp dice:
grande l'onore e il rispetto, e cmq se vincerà come ne sondaggio siamo 1 a 1
Jumpy87 dice:
Concordo con Lauritas! Anche io inizialmente ero un pò perplesso per tutto lo sconvolgimento di Un Medico In Famiglia, ma già dalla puntata di Domenica mi è piaciuto mooolto di più, e la puntata di oggi poi fenomenale, merito anche del nuovo personaggio -Ave- secondo me.
lauritas dice:
inizialmente ero molto perplessa per le scelte inerenti alla nuova serie di un medico in famiglia, ma ora ho cambiato completamente opinione: mi sta appasionando più del solito!
sonia_vampira dice:
alla fine m sn vista la nazionale cantanti in streaming sul sito della rai....
Pasquale Orlando dice:
Ottima analisi Ro.. lCmq a puntata del Medico è, come al solito, molto gradevole e godibile