Ora in tendenza

LET’S DANCE: LA BENEFICENZA NON BASTA A GIUSTIFICARE UN PROGRAMMA DA EMITTENTE LOCALE

di Daniele Pasquini

02/12/2010 - 02:55

LET’S DANCE: LA BENEFICENZA NON BASTA A GIUSTIFICARE UN PROGRAMMA DA EMITTENTE LOCALE

Let's Dance
Let's Dance: il reggiseno di Alessandra Celentanto

Partiamo dal presupposto che i test vanno presi come tali. Ma c’è modo e modo di presentarli, soprattutto se non sono i classici numeri zero a porte chiuse ma pilot in prima serata (per giunta in diretta) su Canale5, con una platea potenziale di milioni di telespettatori. Per carità, il fine di Let’s Dance è anche nobile se vogliamo, ma la realizzazione è veramente pessima e non c’è beneficenza che tenga.

In Let’s Dance, personaggi dal mondo dello spettacolo e dello sport scendono per una sera sulla pista da ballo e si cimentano, con tanta ironia si intende (o almeno così ci vogliono far credere), in esibizioni danzerine (ma di coreografato hanno poco o nulla) che definire al limite del ridicolo è un complimento (Ballandi può dormire sonni tranquilli insomma). Ci piacerebbe essere clementi ma, in confronto, alla Corrida arrivano dei professionisti. Capacità artistiche a parte (lungi dall’essere messe in discussione), ciò che salta subito all’occhio è la totale mancanza di preparazione da parte dei protagonisti, tra l’altro tutti di “grido”, e, a sensazione, anche il programma sembra essere stato preparato piuttosto frettolosamente, nonostante l’importante produzione alle spalle e autori non di primo pelo.

E’ vero che Maria la Castigatrice ha l’occhio lungo, e chissà che gli ascolti non le diano anche stavolta ragione, ma al solo pensiero che un simile esperimento possa essere promosso in periodo di garanzia ci si accappona la pelle. Anche perchè in Let’s Dance, a differenza di Italia’s Got Talent (dove il trash, seppur limitato, è di casa), non c’è proprio nulla che funzioni: dalla scenografia decisamente cheap di Mario Catalano al piccolissimo Studio 2 di Cinecittà passando per un’infelice regia affidata a Paolo Carcano, che visti gli aitanti rugbisti presenti sul palco si sarà confuso con Uomini e Donne. Ultimi ma non per importanza i due conduttori, talmente distanti (l’uno troppo impacciato, l’altra troppo euforica), poco affiatati e soprattutto impreparati da rendere il programma peggiore di quel che già non fosse.

Va detto che con i ferrei giudizi di Antonello Piroso e le sparate comiche di Geppi Cucciari qualche risata ce la siamo anche fatta. Peccato che non fossero loro i protagonisti.

Lascia un commento

27 commenti su "LET’S DANCE: LA BENEFICENZA NON BASTA A GIUSTIFICARE UN PROGRAMMA DA EMITTENTE LOCALE"

  1. Floppissimo. Se l'intelligenza e le idee di Saviano e Fazio fanno il botto, se anche la professionalità di Ranieri e Melato con il teatro di Eduardo possono battere ciò che rimane di una serie un tempo divertente come i Cesaroni, vuol dire che i telespettatori sono migliori di come certi dirigenti li immaginano. Let's dance era inguardabile, non solo per i contenuti ma del modo con cui è stato costruito. Vi chiedete perchè i programmi ideati da Maria e non condotti da lei fanno pena e scarsi ascolti?

  2. a ME è PIACIUTO, divertente e scherzoso .... è stato esilarante vedere la Buonamici divertirsi come una matta o i politici saltellare quà e là.... io credo invece che sia stato un buon pilot, bisogna solo aggiustare qualcosina nella conduzione e basta; poi il format quello è

  3. Let's dance non deve essere visto come un programma da dilettanti in quanto già ci sono la corrida e italia's got talent.. e invece la solita cosa all'Italiana!

  4. Beh speriamo che l'ascolto sia proporzionato al trash che abbiamo visto. Non vorrei che solo per il fatto che e' prodotto dalla De Filippi facesse grandi numeri il che vorrebbe dire che il pubblico e' praticamente lobotomizzato da Maria. Non tutto cio' che tocca diventa oro e questo programma e' ruggine. Ma Amendola per piacereeeee mandatelo alla Garbatella e rinchiudetelo la', ma chi gli ha dato la patente di conduttore????? E la Incontrada regalategli un paio di occhiali non la si puo' sentire tutti i minuti lamentarsi di essere cieca.

  5. Io sono super daccordo con Davide Maggio,è stato un programma troppo frettoloso,buona l'idea ma male confezionato!!e poi si è sceso molto nel ridicolo!!peccato per Vanessa Incontrada che a me piace molto come conduttrice.....secondo me il programma non avrà fatto molto audience.....tra poco la sentenza :)

  6. Di certo due risate me le sono fatte..! Con Buonanno e Vessicchio poi è stato davvero il massimo..! Certo, va un pò rivisto, ma le gag sono state davvero carine..! E brava De Filippi..

  7. Premesso che non l'ho seguito tutto, però non mi ha convinto molto, a partire dalla pessima conduzione. Non ho trovato affiatamento tra i due conduttori e sinceramente non li ripeto neanche adatti per questo genere di programma. Erano molto spenti e sembrava non sapessero neanche loro cosa dovevano fare. Alla fine qui c'era una gara, una competizione, insomma un pò più di entusiasmo. La giuria pessima, sia come scelta ma anche per quello che hanno detto, se hanno detto qualcosa. Mi è piaciuta l'esibizione Lady GaGa, la Celentano perfetta vestita cosi, la Maionchi come sempre molto spiritosa. Anche i conduttori del TG5 sono stati bravi e la performance scelta era adatta per loro. L'unica cosa veramente sgradevole è stato il Direttore quando ha parlato di Avetrana, insomma si sapeva che era una gag preparata, allora risparmiamocela! Ennesima conferma che i giornalisti ci mangiano sopra a sto fatto. Le sportive versione Madonna ridicole e impacciate, per non parlare dei rugbisti, ridicoli! Giurato ormai sappiamo com'è! Dopo di che ho spento il decoder e sono andato sotto le coperte! Spero che non diventi un programma settimanale, anche perchè l'idea di base e cioè quella di far esibire personaggi famosi è vecchia e già vista.

  8. In Inghilterra e' stato creato per trovare fondi da dare in benificenza... Pasquini i ballerini(?) non dovevano ballare ma far divertire... poi se ci sn riusciti o no e' un altro conto... o a me la Maionchi e i 2 politici hanno fatto ridere... E' stato cmq organizzato in modo non pessimo ma quasi... La seconda parte della serata e' stata diciamo piacevole...Le cose da aggiustare sono tante...a partire dai conduttori e dallo studio... Non sara' flop ma fara' cmq ascolti bassi. non voglio continuare seno' Morgana mi massacra ;)

  9. Fexys: esatto. Ho fatto la stessa considerazione. L'idea rimane buona ma la confezione e' stata davvero pessima. Vero e' che non c'era alcuna fretta di mandarlo in onda a meno che non ci siano delle "urgente produttive" che non ci risultano.

  10. Alla fine è un programma di intrattenimento nulla di più, divertente, è un po' la corrida dei VIP e così sinceramente mi piace. Ovviamente è da sistemare tutto a partire dai conduttori, studio, giudici e futuri concorrenti VIP... Secondo me per quanto criticato avrà fatto il suo gruzzoletto d'ascolti ;)