Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (4-10/07). PROMOSSI NCIS E LA RAI1 “SPERIMENTALE”, BOCCIATI IL “SUCCESSO” DI ANGELI E DIAMANTI E IL CONTRATTO DI FAZIO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/07/2011 - 18:13

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (4-10/07). PROMOSSI NCIS E LA RAI1 “SPERIMENTALE”, BOCCIATI IL “SUCCESSO” DI ANGELI E DIAMANTI E IL CONTRATTO DI FAZIO

Serena Dandini

10 a NCIS. La serie, campione di ascolti in Usa, si conferma seguitissima in Italia anche in replica su Rai2. In onda su Fox Crime, invece, grazie ai dati differiti, si è portata alla cifra record per la piattaforma satellitare di 900.000 spettatori.

9 alle D’urso Interviste. Senza entrare nel merito della tipologia di intrattenimento offerto, va segnalata la capacità di Barbara d’Urso di accattivarsi il pubblico e creare fidelizzazione tramite le sue interviste. Inoltre, i momenti “cuore a cuore” hanno il merito di aver sostituito i troppo spesso chiassosi talk di Pomeriggio Cinque.

8 agli ascolti di Sei più bravo di un ragazzino di 5a?. Lo show condotto da Riccardo Rossi, in onda su Cielo, venerdì 8 luglio ha ottenuto lo 0.77% di share con 72.000 telespettatori a fronte di una media settimanale del canale pari allo 0.44%.

7 a Rai1 che, malgrado abbia già pronte due alternative di game per access (I Soliti Ignoti e Affari tuoi) e preserale (L’Eredità e Reazione a Catena), continua a sperimentare (Colpo d’occhio e Un Minuto Per Vincere). L’unico neo è che per entrambi i nuovi progetti il conduttore designato, al momento, sia lo stesso: Max Giusti.

6 a Raffaella Carrà. La regina del Tuca Tuca è tornata in tv nelle vesti di Isabella di Castiglia in uno spot di una nota compagnia telefonica. Il risultato non è dei migliori (anche se “molto meno peggio” dell’altro spot con cui è in onda) e l’unica consolazione per Raffa è quella di aver oscurato la bella Bianca Balti.

5 a Pupo. Complice qualche gaffes a sfondo “politico” (“l’amico Bossi”) e ascolti (share del 17.57%) inferiori a quelli registrati lo scorso anno (18.71%) – quando a condurre c’era Massimo Giletti – l’interprete di Gelato al Cioccolato non supera la prova da conduttore di Miss Italia nel Mondo.

4 a Serena Dandini che si lamenta del pessimo trattamento che la Rai le riserverebbe. D’accordo, la dirigenza di Viale Mazzini non sarà proprio delle più facili con le quali trattare trattare ma la padrona di casa di Parla con Me farebbe bene a non ‘alzare troppo la voce’. Qualcuno potrebbe ricordarle i suoi ascolti (deludenti) e il suo cachet (elevato).

3 all’automasochismo di Italia 1. Sfugge il motivo per cui la rete giovane di Mediaset continua a propinarci il “trash” di Tamarreide in prima serata malgrado ascolti bassissimi.

2 a SkyUno che manda le puntate inedite della quarta stagione del gioiellino 30 Rock alle 8 del mattino. E’ questa la tv per il pubblico AA (pubblico pregiato secondo Auditel)?

1 al comunicato Mediaset che sottolineava il “buon esordio della fiction Angeli e Diamanti, seguita da 2.536.000 telespettatori, share del 13.81% sul pubblico attivo“. Beh vah beh.

0 al nuovo contratto Rai di Fabio Fazio. Dopo averlo fatto penare, Viale Mazzini ha servito, in tempi di crisi, al conduttore un contratto alle stesse (o quasi) condizioni economiche (super vantaggiose) del precedente accordo ma con in più la clausola che gli consentirà l’approdo a La7. Ancora più paradossale poi il fatto che una nota diramata dalla televisione pubblica specifichi che nel secondo e nel terzo anno il conduttore potrà condurre programmi del genere Vieni Via Con Me. Ma allora perchè questa deroga?

Lascia un commento

44 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (4-10/07). PROMOSSI NCIS E LA RAI1 “SPERIMENTALE”, BOCCIATI IL “SUCCESSO” DI ANGELI E DIAMANTI E IL CONTRATTO DI FAZIO"

  1. Mi trovo d'accordo su alcuni voti come il 9 alla D'Urso, le sue interviste sono godibilissime, senza entrare nel merito della tv che fa. D'accordo sull'8 a Sei più bravo di un ragazzino di quinta.... Non sono d'accordo sul 6 alla Carrà, io gli spot che fa li adoro, magari non sono il massimo, ma sicuro molto meglio di quelli con Belen ormai considerati da molti volgari, qui almeno non c'è volgarità e c'è una grande Raffa che fa ancora la sua bella figura insieme a Marcorè e oscurando una bellissima e giovanissima Balti. Non sono d'accordo sul voto della Dandini, la sua trasmissione è diversa dalle altre, poi può piacere o meno, ma almeno non ti propina sempre i soliti ospiti pseudo vip che vagano da una trasmissione all'altra e in certe sere è stata sopra Porta a Porta e Chiambretti.

  2. Io ho sentito, poi non so se è vero o sono solo voci di corridoio, che il testimonial fisso della marca che fa gli spot con la Carrà, è solo Marcorè, mentre gli altri faranno apparizioni solo in uno o qualche spot. Quindi a questo punto credo sia un invito a recitare, alla Carrà deve essere piaciuto e avrà accettato di farlo, senza star dietro solo al fattore compenso... io la penso così. Differentemente da Belen o le altre ochette come lei che hanno bisogno di visibilità, come dicevi giustamente, nel caso di Raffaella non c'è dietro l'agente che deve piazzarla in ogni dove (e il fatto che in tv non la si veda praticamente più ne è solo la dimostrazione), anche perchè non ne ha certo bisogno: lei è una che la tv l'ha fatta crescere in un'epoca in cui non c'erano tutte 'ste starlette da mille lire che oggi ci sono perchè frequentano certe case, e dopodomani rivivono solo nelle repliche dei programmi in cui muovevano il didietro.

  3. Nell'ultima stagione non saprei, ma dopo che qui in Italia non l'hanno più voluta in tv, è comunque andata a lavorare in Spagna. Quindi non credo proprio sia una questione di soldi, anche se mi pare che la si butti sempre lì, di chiunque si stia parlando (sulla Dandini non ho detto niente perchè ho già spiegato qualche post fa come la penso).

    1. @PeregoLibri che male che ci sarebbe? Si fa una pubblicità per soldi e/o visibilità (ma la Carrà ne sta facendo già un'altra e cmq non è la Belen di turno che deve avere visibilità).

  4. @ANTONIO1972 non hai risposto al mio commento e l'hai ributatta sui costi-ricavi. Lei ha espresso le sue opinioni e io le mie, e aggiungo un'altra cosa che Serena Dandini debba guadagnare più di Mara Venier, quasi quanto Simona Ventura (anzi di più facendo il rapporto con i programmi portati avanti) e altri personaggi di spicco Rai mi sembra ridicolo.

  5. Io sono abbastanza moderato politicamente parlando e sul discorso della Dandini credo anche io che sia giusto in tempi di crisi cercare di trovare soluzioni migliori e venirsi in contro, ma non credo che la rai debba sinceramente rifiutare ad un si tale programma. Programma che a sentore e senza avere dati viene molto fruito su internet, youtube, perchè probabilmente l'orario di messa in onda non è proprio agevole per un pubblico a cui è rivolto. Io non dico che la dandini debba avere un contratto a tempo indeterminato in rai, ma non capisco neanche perchè non debba farlo dato che il suo programma è valido, perchè deve essere mandata fuori, solo perchè è di una corrente politica. In Italia abbiamo il vizio di politicizzare tutto, e questo è un male, per un volta tanto siamo obiettivi... venendoci comunque incontro, anche io ridurrei le serate a 2, prenderei magari meno autori, sfrutterei la dandini in una prima serata, farei degli speciali, ma questo non deve significare che la dobbiamo mandare a casa perchè lei è di sinistra e fa "pochi" ascolti, anche perchè l'8 % in seconda serata non mi sembra tanto poco, per quel tipo di programma!

  6. @Mattia Buonocore: Non sono d'accordo, perchè la Carrà lavora per la tv spagnola, quindi non è che il lavoro le manca. Riguardo Tamarreide ok, si poteva metterlo in seconda serata, ma io lo apprezzo anche per il fatto che al contrario delle prime serate "tradizionali", questo finisce alle undici e un quarto ed è un orario ottimo per me... il giorno dopo lavoro e, anche volendo, farei una gran fatica a recuperare la puntata su internet perchè non mi trovo quasi mai con i tempi. Tanto alla fine non erano mica sette puntate? Ieri era la quinta, ormai abbiam fatto 30, facciamo 31 e via :)

    1. @Perego Libri non mi sembra che ultimamente la Carrà stia lavorando per tv spagnola

  7. ANTONIO1972 dice:

    @mattia dammi i costi del programma della dandini,i ricavi e poi ne riparliamo,non si può sparare cifre a caso. ripeto,solo tu dici che il programma costa più di quanto dà. o metti cifre documentate o evitiamo questa crociata! poi lei ha espresso una sua opinione,non vedo se una non può parlare dei problemi della rai,per altro evidentissimi da tutti

  8. E' un vecchio trabocchetto quello di considerare la satira di parte (rossa nel caso della Dandini). La satira nasce e muore come critica al potere e non le si può applicare alcun altro metodo di valutazione se non quello artistico. Lo sa bene Berlusconi che nelle sue reti non è mai riuscito a portare la satira e lo sanno bene anche i dirigenti Rai che, a prescindere dalla loro collocazione politica, quando hanno operato censure ed esclusioni ne sono usciti con le ossa rotte. Sarebbe più interessante, di conseguenza, non escludere la Dandini ma chederle se ha da proporre qualcosa di nuovo. Se la satira è noiosa e ripetitiva ha cessato il suo scopo.

  9. borghese annoiato dice:

    Il programma della Dandini è un programma godibilissimo e che non fa affatto ascolti deludenti per la seconda serata di Rai3 (considerando quelli delle ammiraglie nella stessa fascia oraria). Magari se Mattia e soprattutto Davide non fossero affetti da Berlusconite acuta arriverebbero a ammetterlo. Se continuano a mandare in onda Ferrara (che fa sprofondare l'access di Rai1) e Vespa (la media di quanto è sotto quella della rete?) la Dandini allora ci sta + che bene!

    1. borghese annoiato: il discorso e' diverso. Visto che non abbiamo nessuna berlusconite acuta, credo proprio che il problema sia di chi abbia l'anti-berlusconite acutissima che fa vedere in tutto cio' che e' rosso qualcosa di attraente, a prescindere da qualsiasi valutazione.

  10. ANTONIO1972 dice:

    dandini intoccabile?? mah. comunque con le ipotesi che qualcuno potrebbe fare di più non si va molto avanti,mi pare un discorso portato avanti semplicemente per antipatia,altrimanti dovremmo fare piazza pulita di TUTTI i programmi di seconda serata,perchè tutti fanno sotto la media di rete,anzi la dandini è in linea(la media di rai3 è 8%),in confronto a matrix,porta a porta,terra,tv7 ecc,che fanno la metà della propria rete. a me non frega niente della dandini,ma il discorso mi pare nasca più per antipatia che per ragioni oggettive. che si possa usare lei in maniere differenti,sono daccordo

    1. @ANTONIO 1972 Cominciamo col dire che la Dandini è al di sotto della media di rete, seppur di poco, ma come sai le produzioni di Rai3 hanno praticamente tutte ascolti al di sopra della media di rete. Secondo te perchè su Canale 5 abbiamo visto cinque programmi di seconda serata differenti? E se cmq tengono Matrix e dicono addio a Chiambretti, ad ascolti più o meno simili, è anche per una questione d'ascolti. Poi non confonderei l'attualità e l'informazione con la satira. E cmq al di là di tutto la questione delle pagelle era sbagli a lamentarti perchè se ti lamenti tu anche gli altri si potrebbero lamentare di te (o vuoi negare che la sua situazione cachet-ascolti-4 serate-14 autori-grandi ospiti-produzione esterna malgrado il format sia dalla Rai non sia quanto meno discutibile?)