Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27-04/3-05/2015). PROMOSSI IL BANCO DEI PUGNI E LOREDANA BERTE’, BOCCIATI PAUSINI PREZZEMOLINA (ALL’ESTERO) E FUORICLASSE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/05/2015 - 14:38

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27-04/3-05/2015). PROMOSSI IL BANCO DEI PUGNI E LOREDANA BERTE’, BOCCIATI PAUSINI PREZZEMOLINA (ALL’ESTERO) E FUORICLASSE

Loredana Bertè

Promossi

9 a Il Banco dei Pugni, programma cult di DMAX che lo scorso primo maggio ha deciso in maniera inusuale di programmare la nuova stagione tutta d’un fiato raccogliendo picchi superiori al 3% in access prime time. D’accordo lo show sulla famiglia Gold andrebbe iscritto alla categoria tv trash ma ci sono modi e modi di raccontare le cose e soprattutto non tutti gli “show sopra le righe” attecchiscono. Tra le chiavi del successo: la realtà sociale americana di Detroit (che peraltro “rincuora” gli italiani alle prese con la crisi) e la famiglia. Difficile trovare un elemento che faccia presa sul pubblico nostrano più della famiglia, e di quello che le sta intorno.

8 a Loredana Bertè. Finalmente ad “Amici varietà” qualcuno che leva quella patina di buonismo e dice quello che pensa. I toni forse saranno troppo accesi ma una dose di “televisione vivace” è sempre ben accetta.

7 al coraggio e all’incoscienza del redivivo Francesco Facchinetti che accetta la sfida di The Voice e si fa un tatuaggio in diretta, dopo aver perso un’impari scommessa con J AX.

6 ad Expo The Opening. Non si sa se il risultato d’ascolti monstre sia dovuto alla curiosità che aleggia attorno all’Expo o all’appeal del tridente Bonolis-Clerici-Bocelli perchè di certo non sembra riconducibile ai contenuti della serata. Oltre alla lirica si poteva offrire qualche elemento di variazione che elevasse il tasso di spettacolarità. P.S.: A Lucio Presta, vista la caratura internazionale dell’evento, non si poteva chiedere Benigni?

Bocciati

5 a The Royals. L’originale spunto di partenza è declinato alla maniera di una soap degli eccessi. Piacerà forse agli amanti di Gossip Girl, per il resto è un’occasione sprecata.

4 a Laura Pausini. Dopo le edizioni spagnole e messicane di The Voice, la cantante de La Solutudine prenderà parte a La Banda, nuovo talent di Cowell per il canale statunitense rivolto agli immigrati latini. Dappertutto ma non in Italia, dunque.

3 al tweet in cui Fedez chiede a Clerici e Bocelli se hanno mai sentito parlare di infiltrazioni mafiose e lavoro sottopagato all’Expo. Solidarietà per gli attacchi pretestuosi ricevuti dal cantante, quello che vorrei chiedergli: “hai mai sentito parlare di infiltrazioni mafiose nei centri commerciali e di lavoro sottopagato per le maestranze nella tv e nella musica e soprattutto nella filiera dell’abbigliamento?”. Ciò, naturalmente, non vieta al rapper di esprimere i suoi dubbi sull’Esposizione Universale.

2 a Fuoriclasse 3 e Le Tre Rose di Eva 3. E’ giunta l’ora di dire basta.

1 ad Anna Oxa in vena “filoseggiante” a Verissimo. E’ vero, come dice la Toffanin, la “amiamo così” però ogni tanto darsi una calmata non guasterebbe.

@mattiabuonocore

Lascia un commento

25 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27-04/3-05/2015). PROMOSSI IL BANCO DEI PUGNI E LOREDANA BERTE’, BOCCIATI PAUSINI PREZZEMOLINA (ALL’ESTERO) E FUORICLASSE"

  1. Viola, fare adesso i moralismi su EXPO non serve a nulla: chi non voleva EXPO doveva scendere in piazza 5-7 anni fa, non 2 giorni prima del via... ipocriti! Concordo dunque con il voto di Mattia.

  2. No, invece ha fatto bene Fedez a ricordare lo schifo dell'Expo, fare finta che sia tutto meraviglioso è l'ennesimo atteggiamento falso della tv di Stato... in Italia in nome del volemose tutti bene si fa troppo spesso di tutto per affossare scandali come questo.

  3. Adoro Loredana Bertè, il giudice migliore, che apprezza la vera musica, la vera arte e che dice le cose come stanno senza rimpianti. Impossibile non dire che le manchi la cultura e l'esperienza, dovrebbero solo prendere esempio da lei, è un'artista vera, certo a volte è un pò esagerata però dá dei giudizi in grazia di Dio, e non a caso Francesco Renga le dá quasi sempre ragione, anche se furbamente non dice quasi nulla, esprime il giudizio in silenzio, lei almeno ha il coraggio di dire la sua, quel Briga dovrebbe solo tacere, a me sembra il più debole (per non dire scarso) degli artisti in gara quest'anno, è un miracolato sostenuto dalle ragazzine (chissá poi cosa ci trovano mah) e spero tanto che lo elimino, ha storpiato persino" Imagine" che è un capolavoro, bisogna anche avere rispetto per la musica del passato, questo Emma dovrebbe capirlo, va bene omaggiare un grande inno e un grande cantautore come John Lennon ma non puoi cantare due parole messe in croce sopra la melodia, ero assolutamente d'accordo con tutto quello che ha detto la Bertè! Anche I The Kolors hanno fatto una sorta di fusione inserendo delle strofe di "We are young" ne "Il Mondo" però oltre a cantare bene Stash è stato delicato non ha rovinato la canzone che gli era stata assegnata, ma d'altronde lui è davvero bravissimo, se vinceranno loro non sará per la cosiddetta "raccomandazione" o "favoritismo" ma perchè se lo meritano proprio, se non vincono loro chi dovrebbe vincere allora?

  4. Non sono d'accordo su Fuoriclasse, questa stagione é ancora molto carina.

  5. Io avrei dato un bell'8 anche alla Pausini. Ha fatto bene ad accettare proposte in altri talent, in qualità di giudice internazionale. Soprattutto La Banda è un'occasione importantissima per lei. Io la vorrei vedere in Italia come conduttrice insieme a Fiorello, sarebbero una bomba!

  6. Concordo che la Berte faccia bene a dire come la pensa e che ci vuole qualcuno che lo faccia: la canzone era veramente orrenda, era completamente snaturata tanto che sarebbe stato meglio scindere la parte rap e la parte cantata. Tuttavia i modi con cui la Bertè l'ha fatto e le motivazioni che ha addotto sono secondo me deplorevoli. Dire che Imagine è una canzone intoccabile (come se fosse poi tutto 'sto capolavoro), che le barre di Mattia erano "del cazzo" e che lui e Emma hanno strumentalizzato 900 morti mi sembra estremamente esagerato. Penso che Emma sia rimasta veramente ferita da queste affermazioni e non lo trovo giusto, senza contare che le parole della Bertè alla fine("ti voglio bene", ecc.) erano di una falsità allucinante. Diciamo che ho apprezzato molto di più il commento di Francesco Renga, certamente più educato.

  7. Beh ma chiamando Loredana in giuria e` ovvio che non si sarebbero trovati davanti Suor Cristina, c'e` consapevolezza, la Berte` ha una storia di 40 anni. Riguardo il voto di Fedez, boccerei in tronco chi gli da` questo risalto: poi su alcune cose concordo con lui. Circa Le tre rose di Eva non capisco se il voto e` agli ascolti o alla trama che a me invece convince ancora. La media e` cmq discreta, non che la seconda stagione volasse su ali d'aquila. Boccio invece Facchinetti, no words, non capisco il voto.

  8. Pagelle calde e interessanti. Adoro Emma ma ho spirito critico e quella versione di Imagine e` stata tremenda. Berte` forse troppo forte nei modi ma ci voleva...esagerato ritenere abbiano strumentalizzato la morte di 900 persone ma certe tematiche non possono essere affrontate cosi', con delle barre in un pezzo storico. Per Amici, Loredana e` una boccata d'ossigeno, una vera donna rock, senza ipocrisie..in generale trovo molte prove canore deboli...se non ci fossero i The Kolors!

  9. Promossa le Bertè: la sua onestà intellettuale in un mondo di tronisti-proni è la cosa più bella di tutta Mediaset! Purtroppo credo che dopo quest'anno "Amici di Maria per lei finisce"...

  10. Ho visto qualcosa di Amici e concordo sul voto alla Bertè mi è piaciuta molto. E su Fedez, bravo Mattia.