Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (24/02-2/03/2014). PROMOSSI SORRENTINO E IL CAST DI BRACCIALETTI ROSSI, BOCCIATI FAZIO E LA CANCELLAZIONE DI MAI DIRE GF

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/03/2014 - 15:12

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (24/02-2/03/2014). PROMOSSI SORRENTINO E IL CAST DI BRACCIALETTI ROSSI, BOCCIATI FAZIO E LA CANCELLAZIONE DI MAI DIRE GF

L'Oscar alla Grande Bellezza

Promossi

10 a Paolo Sorrentino. Il regista partenopeo, dopo 15 anni, riporta un Oscar nel Belpaese. Un motivo di soddisfazione anche perchè La Grande Bellezza – può piacere o meno – è una pellicola diversa e insolita rispetto a quelle cui il cinema italiano (ma anche quello a stelle e strisce) negli ultimi anni ci ha abituato.

9 al cast di Braccialetti Rossi. Parte del successo della fiction di Rai1 va anche alla nutrita schiera di interpreti. Tutti giovanissimi, tutti sconosciuti o alle prime armi, eppure capaci di dare voce ad una storia così delicata.

8 al varo di Sky Atlantic. Per un giudizio a tutti gli effetti bisognerà aspettare l’effettiva partenza, tuttavia non possiamo che accogliere con estremo favore l’introduzione di un canale che si promette finalmente di fare quello per cui una pay tv è geneticamente predisposta. Sky Atlantic, infatti, accontenterà le nicchie acchiappando altresì pubblico pregiato.

7 a Giorgia, cantante dal grande talento che ospite in tv (venerdì ha tenuto a battesimo Il Meglio d’Italia) non delude mai. Peccato che gli organizzatori del Festival di Sanremo 2014 abbiano preferito privarsi del suo duetto con Alicia Keys.

6 ad American Horror Story Coven. La terza stagione della saga nata dalla mente di Ryan Murphy non appare all’altezza delle precedenti. Il genio interpretativo di Jessica Lange non riesce a colmare le lacune nella sceneggiatura.

Bocciati

5 a a Linea Gialla. Dopo oltre 4 mesi il talk di cronaca nera chiude per bassi ascolti. Una sfida, quella di portare la cronaca nera a La7, che all’inizio sembrava alla portata di Salvo Sottile ma che invece non ha dato i frutti sperati. Criticabili le incertezze nella linea editoriale.

4 agli ascolti di Masterpiece che addirittura calano con la seconda fase, inizialmente destinata al prime time. Il talent letterario continua dunque ad interessare soltanto una nicchia di pubblico. Peccato, forse per preservare l’originale format sarebbe stato meglio destinarlo ad una rete digitale, meno ambiziosa.

3 all’impeto di Vittorio Feltri che a Linea Gialla usa termini e modi poco opportuni nei confronti della povera Meredith Kercher.

2 a Fabio Fazio che continua a rimuginare sul flop sanremese. A Che tempo che fa si chiede ancora perchè gliel’hanno suonate, dimenticando gli ascolti tra i più bassi nella storia del Festival. Faccia un tuffo nel passato e legga le critiche mosse a Carrà, Panariello, Ventura e Baudo, di certo troverà parole più feroci (e talvolta meno giustificate).

1 alla cancellazione di Mai Dire Gf. Roba da non crederci: ne avrebbero beneficiato il reality, gli ascolti fallimentari della seconda serata di Canale5 e ovviamente tutto il pubblico che fremeva per il ritorno dei commenti della Gialappa’s.

Lascia un commento

26 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (24/02-2/03/2014). PROMOSSI SORRENTINO E IL CAST DI BRACCIALETTI ROSSI, BOCCIATI FAZIO E LA CANCELLAZIONE DI MAI DIRE GF"

  1. Alessandro dice:

    Ecco su questi toni si può proseguire: dico che portare un'attrice come la Ferilli sarebbe stato, come dire, troppo "italiano", invece Servillo, oltre che assoluto protagonista del film, e più "internazionale", riesco a spiegarmi Nina?

  2. Ma cosa c'entra? Anche a me piace di più Micaela Ramazzotti ma lei non c'era mica nel film di Sorrentino.

  3. Nessun voto al clan Presta, che tramite la vita in diretta e domenica in, mette in scena uno scandaloso teatrino contro Sanremo, programma di punta rai? Cose simili non sarebbero mai accadute a Mediaset, su amici o gf

  4. Alessandro dice:

    Nina la Ferilli e una buona attrice, però dai ne abbiamo di migliori a mio avviso nel cinema italiano ( come la Mezzogirono o margherita Buy), Sorrentino la messa nel film perché non c'è dubbio che incarni un certo tipo di romanità (non è un'offesa, e lei stessa a portare con orgoglio la romanità). Dico solo che dal punto di vista della cultura cinematografica Verdone meritava il red carpet, tutto qui. Su Feltri sorvoliamo che poi finiamo a parlare di politica.

  5. Alessandro: Feltri idiota? ma se è una delle migliori penne d'Italia. Piano con certi termini. Per quanto riguarda Sorrentino nessuna polemica, solo che il red capert dell'Oscar è il massimo del glamour e a tanti sarebbe piaciuto vedere una diva di casa nostra. Non si può?

  6. Alessandro dice:

    Fazio : io lo difendo, comunque anche se gli ascolti erano bassi. Feltri: un idiota e un idiota, in qualunque contesto. Sorrentino : ABBIAMO vinto un oscar, solo in italia si può polemizzare su una vittoria. OSCAR non va a casa di tutti e dobbiamo ringraziare Sorrentino, la Ferilli non c'era? Manco Verdone ma nessuno se ne è accorto e lui è molto più importante ( da un punto di vista cinematografico) della Ferilli.

  7. Concordo Nina. Adoro la Ferilli, lei è simbolo dell'Italia, piaccia o non piaccia. Ma non so se sia dipeso da Sorrentino..se non ho capito male c'erano solo 6 posti a disposizione e forse lei aveva anche degli impegni qua ma non so effetivamente come stiano le cose. Ho capito male? Ieri ho sentito a Skytg24 che era comunque dispiaciuta, di certo l'Oscar non è facile da vincere. In effetti vince un film con la Ferilli e lei rimane a casa...amaro in bocca.

  8. 0 a una pagella secondo cui i vergognosi commenti di Feltri su una ragazza tragicamente uccisa meriterebbero un voto più alto sia di una innocua battuta fatta en passant da Fazio, sia di un vecchio programma cancellato dalla seconda serata di Canale 5. Ma già il fatto di aver mescolato le due cose, come se la dignità di una ragazza morta valesse quanto un palinsesto o una diatriba televisiva, varrebbe non solo la bocciatura, ma anche la retrocessione.

  9. Concordo su Fazio, forse non ha rivisto le puntate di questo Sanremo. Meglio dimenticare in fretta e pensare all'anno prossimo perchè le canzoni di questo Festival erano davvero brutte, serate piatte da spettacolo sicuramente non di alto livello. Troppo alto il voto a Sottile. Meritato il voto ai Braccialetti anche se tra i ragazzi qualcuno più bravo c'è; Brando per esempio, per me è una spanna sopra gli altri, nonostante siano stati tutti all'altezza e abbiano talento. Bravissime anche Carlotta Natoli e la Chiatti che in questo ruolo mi è piaciuta tanto. Riguardo Giorgia più che come ospite avrebbe potuto gareggiare. Il 10 a Sorrentino è meritato ma aspetto di vedere il film.

  10. Un punto in meno a Sorretino che non si è portato la Ferilli a Los Angeles. Lei è rimasta molto male e io l'avrei voluta vedere sfilare sul red carpet. Se lo meritava.

    1. @nina anch'io volevo vederla ;-) Chissà cosa avrebbero pensato gli americani...