Ora in tendenza
SANREMO 2014, FABIO FAZIO VS DOMENICA IN. LITTIZZETTO: L’ANNO SCORSO ERAVAMO GENI, ORA COGL*ONI
di Marco Leardi
03/03/2014 - 11:06

Che Sanremo che fa. E’ ormai passata una settimana dalla conclusione del Festival della Canzone italiana, ma Fabio Fazio non ne ha ancora smaltito la sbornia. Proprio ieri, nel suo programma serale su Rai3, con una operazione amarcord il conduttore ha ospitato i vincitori della rassegna – Arisa e Rocco Hunt – ed è tornato a parlare della kermesse anche con tono velatamente polemico nei confronti dei detrattori.
Sanremo 2014: Fabio Fazio vs Domenica In
A giudicare dalle frecciatine, sembra infatti che il buon Fabio non abbia digerito le critiche per un Festival, il suo, caratterizzato da ascolti non esaltanti e da una formula apparsa fuori sincrono. E ad infastidire il conduttore sarebbero state soprattutto alcune opinioni espresse in programmi Rai. A Domenica In, ad esempio. Ieri sera, dialogando con Arisa – di recente ospite proprio nel programma di Mara Venier – il conduttore ha commentato: “so che hanno parlato tanto bene di noi e mi dispiace tanto“. E la cantante: “anche di me, ce ne faremo una ragione“.
Una stoccata diretta al programma domenicale della rete ammiraglia, che Fazio ha sferrato col tono pungente di un (ex) buonista determinato a difendere il proprio lavoro. In effetti, su Rai1 erano stati pronunciati alcuni giudizi critici sul Festival 2014, ma è pur vero che da sempre i programmi del servizio pubblico hanno ospitato opinioni dissenzienti sulla kermesse. Non è la prima volta che accade ma ora la ferita brucia, soprattutto se il fuoco amico lambisce un conduttore ritenuto sino a ieri di indiscutibile successo.
Sanremo 2014: il commento al vetriolo di Luciana Littizzetto
Dello stesso tenore polemico, un commentino al vetriolo di Luciana Littizzetto, che nel suo consueto monologo ha riservato spazio anche alla kermesse canora da lei stessa co-condotta. “Noi a Sanremo ce la cantavàmo e ce le suonavano” ha detto la comica torinese, riferendosi chiaramente alle critiche ricevute. Poi ha aggiunto: “è un fenomeno stranissimo. Un anno fa eravamo dei geni, adesso due cogl*oni. Come è possibile?“.
Così, tra una risatina e un commento en passant, a distanza di una settimana i due conduttori del Festival di Sanremo 2014 hanno utilizzato il loro programma su Rai3 per replicare ai loro detrattori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
Credo sia giusto riportare, per correttezza, quanto affermato da Kekko Silvestre qualche mese fa in occasione della conferenza allo Stadio Olimpico di Roma; riporto un piccolo passaggio di un articolo di Soundsblog.it del 24 ottobre scorso. Sulle citazioni dei Modà fatte da altri colleghi: "Elio è una persona che usa ironia, non ce la prendiamo. Samuele Bersani? Dicono che i Modà hanno avuto successo perché hanno tre radio alle spalle. Io lo ammetto, prima non avevamo appoggio radiofonico. Ma la gente non sa che gli altri 5 network non ci passano, non abbiamo mai avuto un primo posto in music control. Forse ad alcuni artisti può dare fastidio che una band con sole tre radio alle spalle hanno questo successo. magari loro passano su 8 radio e gli stessi numeri non li fanno. Mi dispiace per loro." Penso non serva aggiungere altro. Il fatto che poi Rtl sia la radio più ascoltata è un altro discorso. Riguardo Fazio, non ricordo Sanremo con canzoni più brutte, non serviva riprendere nessuna polemica.
Marco89 dice:
Credo sia giusto riportare, per correttezza, quanto affermato da Kekko Silvestre qualche mese fa in occasione della conferenza allo Stadio Olimpico di Roma; riporto un piccolo passaggio di un articolo di Soundsblog.it del 24 ottobre scorso. Sulle citazioni dei Modà fatte da altri colleghi: Elio è una persona che usa ironia, non ce la prendiamo. Samuele Bersani? Dicono che i Modà hanno avuto successo perché hanno tre radio alle spalle. Io lo ammetto, prima non avevamo appoggio radiofonico. Ma la gente non sa che gli altri 5 network non ci passano, non abbiamo mai avuto un primo posto in music control. Forse ad alcuni artisti può dare fastidio che una band con sole tre radio alle spalle hanno questo successo. magari loro passano su 8 radio e gli stessi numeri non li fanno. Mi dispiace per loro. Penso non serva aggiungere altro. Il fatto che poi Rtl sia la radio più ascoltata è un altro discorso. Riguardo Fazio, non ricordo Sanremo con canzoni più brutte, non serviva riprendere nessuna polemica.