Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/04/2013). PROMOSSI IL COMMISSARIO MONTALBANO E IRIS, BOCCIATO IL TG5

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/04/2013 - 18:28

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/04/2013). PROMOSSI IL COMMISSARIO MONTALBANO E IRIS, BOCCIATO IL TG5

Pomeriggio Cinque

10 a Il Commissario Montalbano. La fiction con Luca Zingaretti, non curante del tempo che passa e della frammentazione degli ascolti, continua a raccogliere consensi record.

8 a Iris. Complice una buona library, il canale di cinema e dintorni di Mediaset procede la sua scalata verso l’Olimpo del ‘nano share’  riuscendo nel mese auditel di marzo a piazzarsi, con l’1.16%, dietro a Real Time e Rai Yo Yo.

7 ai Fratelli Lo Tumolo. Ospite ad Amici, il duo, televisivamente nato a Italia’s got Talent, continua a strappare sorrisi. Quello dell'”ironia noir” è un filone originale, anche se alla lunga il repertorio potrebbe esaurirsi. Vedremo se e come i due comici riusciranno a portarlo avanti e/o ad emanciparsi.

6 al regolamento di The Voice, appesantito dalla presenza di troppi concorrenti o aspiranti tali. All’ottava puntata siamo ancora alle eliminatorie o quasi.

5 a Beatrice Fazi. La Melina di Un Medico In Famiglia prima sceglie di candidarsi alle elezioni romane e poi, sollevatosi l’inevitabile polverone, decide di ritirarsi. Non poteva pensarci prima?

4 alla Domenica di Canale 5. Già il 28 aprile, si è concluso il primo ciclo di Domenica Live caratterizzato da un cambio di conduzione in corsa, che ha limitato i danni senza però scalfire la concorrenza, e da contenuti che, a dispetto dei proclami iniziali, non si sono discostati da quelli offerti nelle stagioni precedenti.

3 al Tg 5. Come se non bastassero gli ascolti (in calo per l’edizione delle 20, pessimi per gli speciali in seconda serata), il telegiornale diretto da Clemente Mimun segue con una mini edizione straordinaria, della durata di appena cinque minuti, la sparatoria di Palazzo Chigi.

2 alla probabile mancata riconferma di Marco Liorni a La Vita in Diretta. Il giornalista è bravo, fa ascolti, ed è anche un “volto nuovo”, perchè allora sostituirlo?

1 alla querelle tra Marino Mastrangeli e il Movimento Cinque Stelle. Da un lato un senatore in cerca di visibilità, dall’altro un partito con un regolamento troppo restrittivo che sceglie una soluzione estrema per “punire” il disobbediente alimentando una polemica controproducente.

Lascia un commento

44 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/04/2013). PROMOSSI IL COMMISSARIO MONTALBANO E IRIS, BOCCIATO IL TG5"

  1. liberopensiero dice:

    Mattia,concordo con quello che dici,ho sempre premesso che la Carlucci,è una grande professionista.Allo stesso tempo però,certi cachet,li ho sentiti,solo per i vip ballerini,non pensi che se molti l'accusano è perché lei stessa in molte interviste pone l'accento sul discorso del budget e degli ospiti?Prima mi era molto più simpatica quando non si atteggiava a donna manager,capo/progetto,ma i gusti sono personali,nulla toglie alla bravura o professionalità che citavi.

    1. @liberopensiero possibile però che le polemiche ci siano solo con i suoi show?

  2. liberopensiero dice:

    La D'urso è del partito della pagnotta sicura...fidatevi:-)

  3. liberopensiero dice:

    Eh,certo Marco,già li vedo dietro la porta alla prima,siciro:-):-D.Complimenti veramente,siete la nostra unica speranza!:-):-)

  4. liberopensiero dice:

    Mattia,guarda che nelle domeniche del passato,la Venier ha intervistato mezza Holliwood,quindi anche col talk,si potrebbero mobilitare grandi budget.Quello che non capisco è perché tutti i soldi vadano solo alla Carlucci e gli altri si devono arrangiare.I cachet di Ballando erano scandalosi.E non era nemmeno il programma più seguito.Veniva battito da un programma registrato fatto di provini.Non sarebbe il caso di ridimensionare certi personaggi che credono di essere Dio on terra?

    1. @liberopensiero certo ma il Talk rimane un genere più "povero". Non é vero che tutti i soldi vanno alla Carlucci, il cui Ballando rimane uno dei programmi più seguiti della TV italiana. Se i cachet di Ballando sono scandalosi, lo sono anche quelli dell'Isola o di Sanremo ma anche quelli di un semplice opinionista di un programma in daytime che per 15 minuti guadagna pure 500 euro. Il costo di BAllando é in linea con quelli di altri programmi di punta della Rai, credi che a I migliori anni non paghino gli ospiti? Non capisco in generale questo accanirsi contro la Carlucci che potrebbe essere pure antipatica o non piacere ma é una preparata, professionale, con una gavetta alle spalle, e conduce un format fortissimo. Igt non é un semplice programma di provini registrati ma una trasmissione che riunisce due dei conduttori più popolari in Italia e che ha avuto successo in tutto il mondo proprio per la particolare formula.

  5. Lo so Libero, rispettare una regola in Italia è ormai un' abitudine incolore e purtroppo poco diffusa. Il punto è che se io tu non lo paghi, domani ti ritrovi già quelli che ti sequestrano la tv. Son sempre i soliti a finirci in mezzo...i furbetti la scampano..e poi son tutti perdonati...mi sa che è vera la storia che una signora ottantenne, che purtroppo ha la bestemmia facile, cerca di inculcarmi, ossia che esiste solo il purgatorio e che tutti finiamo là! Alla faccia del paradiso e dell' inferno...

  6. liberopensiero dice:

    Non sono pienamente d'accordo,il videoregistratore lo potevi,nascondere,i genitori potevano dire,vai a letto dopo i puffi e prima ancora dopo carosello,adesso fanno capricci tremendi e sanno benissimo che i cartoni ci sono a tutte le ore,è vero,bisogna sorvegliare,ma bisognerebbe anche regolamentare questa cosa e alternare altri programmi a quelli per bambini o interrompere i programmi alle 18.00.

  7. @ Bianca: a dirti la verità il blog concorrente, per verità dei fatti, non mi sembra abbia dato per certo la notizia. Io l' ho letto altrove, non ricordo neanche di preciso sinceramente...la mia era una battuta, io non ci credo personalmente.

  8. x 21. Andrea80 La D'Urso consente di fare DUE/TRE ORE al giorno con Pomeriggio5 in modo tale da avere uno show A COSTI ASSAI BASSI e questo fattore fa amare la D'Urso anche se fosse brutta fisicamente agli occhi di (Pier)Silvio (e Confalonieri). E se consideri che lei alla domenica è l'unica dell'era post-Perego ad aver fatto risultati buoni (fino a dicembre 2010 a Domenica5) e tutto sommato accettabili (con l'attuale Domenica5 post-novembre 2012). x 24. Marco89 Veramente la D'Urso ha detto che "magari ho votato per loro", NON "ho votato per loro". Si noti la differenza che il blog concorrente NON ha fatto vedere... malafede o sbadataggine?

    1. I budget vanno anche rapportati ai generi. Più facile fare un Talk con pochi soldi piuttosto che un varietâ

  9. liberopensiero dice:

    Ah,Marco,bravissimo,come dite voi giovani,ti quoto.Pensa è una vita che amici e parenti,mi dileggiano(per essere elegante) perché pago il canone da anni.Ma ritengo che pagare tutte le tasse sia fonte di libertà.Purtroppo sono fatto così libero,nel pensiero e onesto,per qualcuno fesso.