Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/04/2013). PROMOSSI IL COMMISSARIO MONTALBANO E IRIS, BOCCIATO IL TG5

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/04/2013 - 18:28

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/04/2013). PROMOSSI IL COMMISSARIO MONTALBANO E IRIS, BOCCIATO IL TG5

Pomeriggio Cinque

10 a Il Commissario Montalbano. La fiction con Luca Zingaretti, non curante del tempo che passa e della frammentazione degli ascolti, continua a raccogliere consensi record.

8 a Iris. Complice una buona library, il canale di cinema e dintorni di Mediaset procede la sua scalata verso l’Olimpo del ‘nano share’  riuscendo nel mese auditel di marzo a piazzarsi, con l’1.16%, dietro a Real Time e Rai Yo Yo.

7 ai Fratelli Lo Tumolo. Ospite ad Amici, il duo, televisivamente nato a Italia’s got Talent, continua a strappare sorrisi. Quello dell'”ironia noir” è un filone originale, anche se alla lunga il repertorio potrebbe esaurirsi. Vedremo se e come i due comici riusciranno a portarlo avanti e/o ad emanciparsi.

6 al regolamento di The Voice, appesantito dalla presenza di troppi concorrenti o aspiranti tali. All’ottava puntata siamo ancora alle eliminatorie o quasi.

5 a Beatrice Fazi. La Melina di Un Medico In Famiglia prima sceglie di candidarsi alle elezioni romane e poi, sollevatosi l’inevitabile polverone, decide di ritirarsi. Non poteva pensarci prima?

4 alla Domenica di Canale 5. Già il 28 aprile, si è concluso il primo ciclo di Domenica Live caratterizzato da un cambio di conduzione in corsa, che ha limitato i danni senza però scalfire la concorrenza, e da contenuti che, a dispetto dei proclami iniziali, non si sono discostati da quelli offerti nelle stagioni precedenti.

3 al Tg 5. Come se non bastassero gli ascolti (in calo per l’edizione delle 20, pessimi per gli speciali in seconda serata), il telegiornale diretto da Clemente Mimun segue con una mini edizione straordinaria, della durata di appena cinque minuti, la sparatoria di Palazzo Chigi.

2 alla probabile mancata riconferma di Marco Liorni a La Vita in Diretta. Il giornalista è bravo, fa ascolti, ed è anche un “volto nuovo”, perchè allora sostituirlo?

1 alla querelle tra Marino Mastrangeli e il Movimento Cinque Stelle. Da un lato un senatore in cerca di visibilità, dall’altro un partito con un regolamento troppo restrittivo che sceglie una soluzione estrema per “punire” il disobbediente alimentando una polemica controproducente.

Lascia un commento

44 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/04/2013). PROMOSSI IL COMMISSARIO MONTALBANO E IRIS, BOCCIATO IL TG5"

  1. liberopensiero dice:

    Io ricordo Toti e Tata,benissimo,ma a me la faccia del barbuto dei Lo Tumolo fa morire... X Marco89,la D'urso ha battuto la Cuccarini,un paio di volte,e dopo l'esordio vincente si è autopompata all'inverosimile ed è stata sconfitta quasi sempre.Se guardiamo poi i contenuti,il quattro ci sta tutto.Rendiamoci conto che la Cuccarini fa picchi del 20 % con Bobby Solo,no dico Bobby Solo(non Robert De Niro),le vanno riconosciute indubbie capacità di intrattenitrice,e lascia lo spazio difficile dopo la fine delle partite in ottima salute a chi le succederà se davvero verrà sostituita.La Carlucci,ad esempio in prima serata,fa il 10% e reclama grandi budget e ospiti,quanto riuscirebbe a fare con Bobby Solo,Little Tony e Toto Cutugno?A parte le faziosità,bisogna essere obiettivi.

  2. domenica live e pomeriggio5 sono incommentabili. non si capisce la scalata della "giornalista che strappa i quotidiani x noi", ma non era una "attrice"? mi sono persa qualche passaggio?

  3. Ah ok Mattia, era un discorso più in generale, pardon. Volevo chiederti, hai notato il calo che ha avuto Rai Premium? Era seconda dopo Real time, adesso mi sembra che non superi molte volte l'1%. Non è che cerchino di non riproporre prodotti forti per non contrastare Raidue? Nel senso che al pomeriggio replicano la squadra, al mercoledì ora comincia lo straflop Titanic...qualche tempo fa misero al pomeriggio " Cinecittà" con Flavia Vento, un' altra serie vista da 4 gatti. E poi ci sono sempre più telefilm stranieri...mi puzza un pò sta roba!

    1. @Marco89 si è probabile soprattutto considerando il fatto che Rai2 al pomeriggio avrebbe dovuto trasmettere Tutti Pazzi Per Amore.

  4. Il voto alla D' Urso è sacrosanto però un 4 forse è esagerato...nel senso che è arrivata in più di un' occasione a sconfiggere la Cuccarini, e spesso le è andata vicino. Ha rialzato di circa 4 punti di media gli ascolti da Vinci...non brilla per qualità e contenuti ma bisogna tener conto degli ascolti di canale 5 in questo periodo. Io le avrei un affidato un 5 al 6, come a scuola!!!! Un 4 invece li merita gli ascolti al pomeriggio. The Voice invece, andava bocciato alla grande, se non altro per l' inizio...e poi zero phatos, stonature a go go ( meno male la Raffa si è rifatta più tardi) e giudizi falsi nonchè scontati. Troppi concorrenti, conduttore pessimo e cantanti di livello medio, almeno nel primo match...le attese per me erano più ampie.

    1. Se ho parlato di Domenica di Canale 5 anzichè di Domenica Live c'è un motivo

  5. 7 ai Fratelli Lo Tumolo? Forse siete troppo giovani per ricordare il Duo Novembre (Toti e Tata, alias Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo). Quei personaggi sì che erano davvero divertenti nel loro genere.

  6. PierVivaCanale5 dice:

    oggi hanno chiuso insieme mattino5,mi pare che sia la prima volta... scheri si è fatto sentire???.....

  7. @mattia b. il 4 a DOMENICA LIVE lo condivido appieno : quei pseudo-Reality sui burrosi, sulla figlia della Russo e di Ascanio facevano venire il voltastomaco meglio il trash di Buona Domenica che superava il 20-25% sempre o le domeniche targate Ventura targate RAI !

  8. sono incappato per caso nei fratelli lo tumulo,sabato. e quelli farebbero ridere? neanche il bagaglino fa battute simili. tristezza infinita

  9. liberopensiero dice:

    I fratelli Lo Tumolo,fanno morir...dal ridere..bellissima la battuta alla Ferilli"sia noi che gli italiani vorremmo vederla solo distesa...ahah troppo forti:-):-D

  10. Mattia non dai nessun voto al meraviglioso clima che si respira a Mattino5 e all'esuberante accoglienza che la Fede ha riservato al Direttore della testata per cui lavora? :)

    1. @alessandro arriverá anche quello