Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (16-22/01/2012). PROMOSSI ITALIA’S GOT TALENT E ATTENTI A QUEI DUE, BOCCIATI ITALIA SUL 2 E CHIAMBRETTI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

23/01/2012 - 17:18

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (16-22/01/2012). PROMOSSI ITALIA’S GOT TALENT E ATTENTI A QUEI DUE, BOCCIATI ITALIA SUL 2 E CHIAMBRETTI

Le Invasioni Barbariche

10 a Italia’s got talent. E’ un format fortissimo all’estero e nelle due precedenti edizioni aveva ben figurato, ma in pochi, alla vigilia, avrebbero scommesso sul fatto che il talent show prodotto da Fascino e Fremantle potesse arrivare a surclassare una corazzata come Ballando con le stelle. E, anche se il campionato è ancora lungo e Milly riservasse delle sorprese, gli oltre 6 milioni di spettatori conquistati non si possono cancellare.

9 alla mancata chiusura (o meglio riapertura) di Centovetrine. Accontentiamoci del ‘tutto è bene quel che finisce bene’ sorvolando su alcune dichiarazioni azzardate da parte di Mediaset.

8 ad Attenti a Quei Due. E chi l’avrebbe detto che il ritorno di Paola Perego in prime time su Rai1 con l’ex varietà di Fabrizio Frizzi e Max Giusti potesse tener testa a Zelig…

7 alla “cacciata” di Tamara Ecclestone dal Festival di Sanremo 2012. Ce ne faremo una ragione forse perchè di lei non ce ne siamo mai accorti.

6 all’apertura de Le Invasioni Barbariche affidata al duo Jovanotti-Saviano. Daria Bignardi (per leggere la sua intervista esclusiva clicca qui) sembra essersi involontariamente ispirata ad Iconoclasts, ottimo show di Deejay tv (prima su Cult) che si basa sull’incontro di due personaggi che “cantano fuori dal coro”. Peccato però che la suggestiva idea si è tradotta in un’occasione sprecata. Jovanotti e Saviano hanno parlato di  musica, politica (“quanto è bravo Monti“), inficiando la gustosa trovata con dialoghi che -sarà per l’enfasi di Jovanotti, sarà perché alla domanda “dov’eri un anno fa?”, Saviano risponde citando le agenzie del Papa che invocava sobrietà – sembravano artefatti.

5 al Mario Monti prezzemolino. Dopo la recente ospitata a Che Tempo Che fa, il Premier si fa vedere, nell’arco di tre giorni, a Otto e Mezzo e In Mezz’ora per rilasciare interviste faccia a faccia. Non sarà un pò troppo? E poi quando accetterà un invito a Mediaset?

4 a Tina Cipollari che troppo spesso accantona la sua proverbiale ironia per accanirsi con veemenza su alcuni protagonisti della trasmissione. La scorsa settimana si è persino rifiutata di porgere le sue scuse per un’offesa di troppo al padre della tronista Giorgia Lucini.

3 al disastro del Chiambretti Sunday Show. Dispiace per Pierino la Peste, che bravo lo è, ma, ora come non mai, ha bisogno di reinventarsi.

2 all’Italia sul 2. Ascolti insufficienti, contenuti non sempre all’altezza e soprattutto sbagliata gestione degli spazi e dei conduttori al punto che, per questo ma non solo, Milo Infante potrebbe adire le vie legali.

1 alla degenerazione televisiva della tragedia della Costa Concordia, diventata la nuova Avetrana.

0 agli spostamenti dell’Isola dei Famosi 9 (per maggiori info clicca qui). Nemmeno a Mediaset avrebbero osato tanto; ma ciò che è peggio è che non si vedono motivi realmente validi per decretare, a pochi giorni dalla partenza, lo spostamento della prima puntata del reality al mercoledi.

Lascia un commento

25 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (16-22/01/2012). PROMOSSI ITALIA’S GOT TALENT E ATTENTI A QUEI DUE, BOCCIATI ITALIA SUL 2 E CHIAMBRETTI"

  1. io avrei scambiato gli ultimi due posti sinceramente

  2. Diciamo più che altro che IGT ha dato un taglio all'ego della carlucci... IGT era un programma che meritava, ma forse ci avevano fatto credere che Ballando ce la avrebbe fatta... io vorrei tanto sentire le parole della Carlucci in merito :)

  3. Mi piacciono, pagelle obbiettive :-), Giustro il voto a Monti che d'altronde non porta neanche chissà quali ascolti... forse perchè quello che dice è oscuro ai più o perchè poco importa della manovra agli italiani? Giuste le perplessità sulla Bignardi, programma sempre di alto livello e godibile, ma diventato un po' ripetitivo. Occasione persa e pure di brutto da Chiambretti, peccato, poteva essere proprio una boccata d'aria per Italia1... ma gli ascolti ne decretano un flop senza eguali... peccato. L'italia sul 2 onestamente non fa più notizia è lì tanto per occupare due ore del palinsesto e per far lavorare la bianchetti!!!

  4. bella classifica!

  5. Il 10 è davvero stra-meritato ad IGT...

  6. @Alessandro: sinceramente, la prima puntata non meritava il 20%, era noioso e fatto male, con un montaggio pessimo. La seconda puntata è stata nettamente migliore, ed è pure calato un po'... Giusto l'8 perchè ha fatto ascolti che manco I migliori anni facevano più, però con Pupo e Albano secondo me tornerà sulla terra...

  7. Concordo in toto. Specie con "ha bisogno di reinventarsi" riferito a Chiambretti.

  8. sono d'accordo sul 10 a IGT per gli ascolti che fa, ma non di certo perchè nessuno si aspettava che potesse battere ballando, i 2 programmi se la giocavano ampiamente alla pari sin dall'inizio, visto gli ascolti passati ottimi per entrambi le trasmissioni, quindi non capisco perchè certi si meravigliano, bah! Quotissimo allo 0 per i vari spostamenti dell'isola dei famosi, qualcuno mi spieghi il senso di mandarlo al mercoledì se poi alla seconda puntata viene rispostato come previsto al giovedì, tra l'altro non saranno finiti qui gli spostamenti, perchè avrà 3 cambi in sole 4 puntate, visto che alla quarta dovrà obbligatoriamente essere spostato perchè ci sarà Sanremo!

  9. Concordo con tutti i voti... Io però avrei dato la mediocrità all'apertura de Le Invasioni, l'ho visto sul lito de La7 e sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, di più. Monti gli sta bene il 5, va un po' ovunque ma a Mediaset non vuole andarci?

  10. 8 ad Attenti a Quei Due. E chi l’avrebbe detto che il ritorno di Paola Perego in prime time su Rai1 con l’ex varietà di Fabrizio Frizzi e Max Giusti potesse tener testa a Zelig… Non l'avrebbe detto chi sottovaluta la Perego ;-) mi piace questo 8!!