Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/04/2016). PROMOSSI GIGI PROIETTI E MARCO CARTA, BOCCIATE CORTELLESI E BETTARINI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/04/2016 - 17:58

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/04/2016). PROMOSSI GIGI PROIETTI E MARCO CARTA, BOCCIATE CORTELLESI E BETTARINI

Belen Rodriguez

Promossi

9 a Gigi Proietti. Se a Tale e Quale Show il suo apporto non è risultato essenziale, per la fiction di Rai1 rimane una vera e propria garanzia. A 20 anni dal Maresciallo Rocca, l’attore capitolino, all’età di 75 anni, porta al successo Una Pallottola nel Cuore, fiction non originalissima che lo vede padroneggiare.

8 a Marco Carta. Se qualcuno sull’Isola dei Famosi si aspettava capricci e litigi da parte del cantante sardo sarà rimasto deluso. L’interprete de La Forza Mia, pur mostrando un certo carattere, si sta facendo apprezzare in Honduras. Solo all’inizio l’avremmo voluto più combattivo e in prima linea nel difendere il suo gruppo dagli attacchi.

7 a Fantozzi. L’immarcescibile saga del ragioniere, interpretato da Paolo Villaggio, ogni sabato sera, in prime time su Iris, supera l’1.5% di share. Comicità demenziale? Può darsi ma negli anni abbiamo visto di peggio e valutando il tutto, in un’ottica macro, abbiamo un affresco del costume italico che è stato.

6 a Lorenzo Branchetti, sostituto last minute di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco. Il giovane conduttore ha dovuto fare di necessità virtù e c’è riuscito.

Bocciati

5 all’intervista di Belen Rodriguez a Domenica In. Ennesimo santino della showgirl con Paola Perego che addirittura arriva a specificare che “non le interessa” parlare di Stefano De Martino.

4 a Paola Cortellesi. Non sempre il talento basta per arrivare al largo pubblico. Se diamo uno sguardo alla sua carriera televisiva la definizione che ci viene in mente è quella di “perdente di successo”. Da Uno di Noi con Morandi e Cuccarini al Sanremo con la Ventura, passando per lo show cucito su di lei su Rai3 (Non Perdiamoci di Vista) a Zelig, per finire con lo speciale con Dario Fo e Laura&Paola, nessun programma al quale ha preso parte brilla per consensi popolari. L’unico enorme successo tv l’ha riscosso con la fiction Maria Montessori, in cui recitava e appariva camuffata. Al contrario, le sue quotazioni sono sempre rimaste stabili, merito anche di una carriera cinematografica ben più fortunata (al cinema peraltro è sempre affiancata da personaggi forti).

3 a La Vita in diretta sdoppiata tra Milano e Roma ogni venerdì per assecondare le richieste di Cristina Parodi (clicca qui per maggiori info).

2 ad Andrea Preti. Il modello si gioca male la grossa opportunità che Mediaset gli ha regalato scegliendolo per l’Isola dei Famosi. Non sarà così cattivo come l’hanno dipinto ma di certo ha mostrato cinismo nel gioco e poca apertura.

1 a Stefano Bettarini. L’ex calciatore torna a far parlare di sè per gli sfoghi contro Simona Ventura, madre dei suoi figli, in quel momento impegnata all’Isola dei Famosi. Parole dure e largamente evitabili.

Lascia un commento

38 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/04/2016). PROMOSSI GIGI PROIETTI E MARCO CARTA, BOCCIATE CORTELLESI E BETTARINI"

  1. Dà fastidio che un personaggio Le giustificazioni per il voto alla Cortellesi (era più giusto dire "4 perché a noi del blog sta antipatica") sono gustosissime. Quindi secondo questo ragionamento basato sui numeri Terence Hill dovrebbe essere il migliore attore italiano, la nazionale italiana vincere tutti i mondiali di calcio e Sanremo proporre il meglio della musica mondiale. Ma per favore...

    1. @Vince! e dove avrei definito la Cortellesi la peggiore attrice italiana? Rita Forte probabilmente canta meglio di Vasco Rossi ma magari Vasco Rossi trasmette di più...

  2. E' noto che in Italia ci sono alcuni personaggi intoccabili, grazie ad una loro caratterizzazione politica.

  3. Concordo con il tuo ultimo post Mattia. Perego e Clerici massacrate a prescindere mentre gente come la Cortellesi e soprattutto la Parodi viene puntualmente osannata, protetta e giustificata (non si capisce sulla base di cosa).

  4. @Gipsy Qui non stiamo parlando di mancanza di notorietà. Ma di consenso televisivo. Ma se i metri di giudizio sono l'Isola dei Famosi e le Donatella, allora alzo le mani.

    1. Non ho mai messo 9 a Ciao Darwin (anche se non escludo di farlo) ma a Paolo Bonolis che è cosa ben diversa. Nei commenti di questo blog (e non solo) leggo attacchi perenni a personaggi dopo i loro flop, ad esempio la Perego è puntualmente massacrata e ultimamente anche la Clerici. La Cortellesi, invece, dopo aver floppato sempre, arriva al prime time di Rai1 con uno show importantissimo (con risorse che forse altri personaggi Rai avrebbero meritato) e tutti la acclamano, lo show chiude con ascolti - in relazione al prodotto - modesti e nessuno dice nulla. A me sembra quanto meno una cosa anomala, come ci sono bei programmi che floppano, ci saranno anche personaggi bravi che non funzionano o almeno non in quel determinato contesto. Viene vista come una di successo ma ha sempre perso.

  5. X @SaraLurker: la popolarità o il consenso popolare conta eccome. Ci sono casi (forse non tanto frequenti) in cui emergono personaggi meno conosciuti. Esempio dall'Isola dei Famosi: le Donatella nel 2015 erano sconosciute ai più, però hanno vinto (dimostrandosi abili nel superare alcune prove).

  6. L'esposizione mediatica smisurata di Belen nel panorama televisivo italiano per me resta un mistero Certamente è una donna bella ,ma basta questo per osannarla in questo modo ? Ci sono ragazze italiane che sanno certamente presentare,ballare e cantare molto meglio di lei e che non le considera nessuno BOH ?!

  7. Concordo con il voto a la vita in diretta. Non vedo perché per assecondare le esigenze di una conduttrice si deve sdoppiare un programma e spostarlo ogni settimana, con tanto di relativi costi. Anche a vedersi non è un bello spettacolo, spesso con problemi di collegamento e audio. Alla Venier che conduceva molto meglio (e con migliori ascolti) con uno stile meno giornalistico è più personale, nessuno ha mai concesso tanto!

  8. Andrea Preti merita zero per lo squallore e per la stupidità delle sue risposte.

  9. Mah non capisco il metro di giudizio usato per questi voti, mi riferisco in particolare al 4 alla Cortellesi, per gli ascolti non eclatanti dei suoi programmi, e poi settimane fa avete messo 9 a ciao Darwin perchè ha fatto 5 milioni, se volessimo giudicare tutto in base agli ascolti ci troveremmo lo schermo che gronda merda da ogni parte, almeno su questi siti mi aspetto un minimo di critica costruttiva non giudizi del tipo: 4 perchè gli ascolti non sono alti!!!

  10. Chi sono costoro ! Non seguo la t.v. da tempo "se non il notiziario della notte."