Ora in tendenza

LE DUE FACCE DELL’AMORE: BUONA LA PRIMA MA NON PER L’AUDITEL. L’ERRORE E’ IL POSIZIONAMENTO: PURTROPPO (PER FORTUNA) MANCAVA GARKO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/10/2010 - 16:52

LE DUE FACCE DELL’AMORE: BUONA LA PRIMA MA NON PER L’AUDITEL. L’ERRORE E’ IL POSIZIONAMENTO: PURTROPPO (PER FORTUNA) MANCAVA GARKO

Le Due Facce Dell'Amore

D’accordo, i difetti c’erano e un prodotto nuovo ha bisogno di esser recepito. Ma la prima puntata de Le Due Facce Dell’Amore non meritava un misero 14.12% di share. Un risultato “infamante” per un buon prodotto, per alcuni versi (regia e fotografia) addirittura superiore alla versione originale  iberica, campione d’ascolti e fenomeno mediatico al tempo stesso.

Ciononostante sono innegabili delle pecche nella produzione. In primis “le voci da doppiaggio” , legate alla presenza di attori argentini che rendevano i dialoghi “teatrali”. Come se non bastasse, il cast straniero era riconoscibile in quanto tale; un particolare che, unito alle atmosfere inusuali per la serialità tricolore, accentuava la sensazione di non trovarsi innanzi ad una fiction italiana. Parimenti nel cast principale qualcosa non ha funzionato. Se la recitazione dei singoli attori era buona, e questo è già un traguardo per la fiction nostrana, l’amalgama complessiva è risultata imperfetta.  A cominciare dalla coppia protagonista con un Daniele Liotti che appare decisamente troppo vecchio per interpretare il fidanzato della giovane e ingenua Caterina. Nella versione spagnola, al contrario, i due attori principali, rappresentavano i punti di forza della storia.

Tali manchevolezze, però, impallidiscono rispetto ai macroscopici errori di marketing commessi nel presentare la fiction che, a nostro parere, ne hanno inficiato il successo. Innanzittutto, malgrado immagini “forti”, Le Due Facce Dell’Amore è stata presentata come una fiction per la famiglia, adatta persino ai bambini se accompagnati dai genitori. Tale posizionamento è stato sottolineato da promo imbarazzanti e dal titolo stesso che richiama quasi una telenovela argentina; elementi questi appena citati che hanno finito per spiazzare il pubblico. Preferibile sarebbe stato l’utilizzo del nome originale (Senza Tette Non C’è Paradiso), forse meno attinente alla storia e più “scandaloso”,  ma che di sicuro avrebbe dato l’idea della portata innovativa della serie attraendo un certo tipo di pubblico e respingendone un altro.

E invece no! Come dimostra la curva degli ascolti progressivamente calante, il pubblico pensando di pregustarsi l’ennesima produzione targata Tarallo è rimasto deluso e ha scelto di cambiare canale. Peccato, per Mediaset è un’occasione sprecata.

Lascia un commento

14 commenti su "LE DUE FACCE DELL’AMORE: BUONA LA PRIMA MA NON PER L’AUDITEL. L’ERRORE E’ IL POSIZIONAMENTO: PURTROPPO (PER FORTUNA) MANCAVA GARKO"

  1. Sono in ritardo di parecchio riguardo ai commenti e alla fiction, ma l'ho vista qualche notte fa su la5 credo, era notte non prendevo sonno e mi sono fermata a guardarla perché (lo ammetto) sono rimasta affascinata da Liotti (se i vecchi sono tutti così, vorrò solo uomini vecchi ahahah)... Ritornando al commento mi trovo qui a scrivere per avere notizie al riguardo ed ho scoperto del perché non l'ho vista su canale 5... Io qualche cosa di strano l'ho trovata nell'attrice protagonista e nella costruzione della storia o del montaggio, boh...ma qualcosa che mancava c'era di sicuro... Detto ciò però mi è sembrato assurdo non trasmetterla più o riproporla, proprio perché pure io ritengo che la arcuri per quanto mi è simpatica non sappia recitare per niente... Ad ogni modo che dire siamo sempre in Italia, quando mai le cose seguono una logica ahahah... Però sono contenta di aver riscoperto Daniele Liotti >3

  2. Ma scusatemi!!!io non credo proprio che Daniele Liotti nella fiction appare troppo vecchio anzi!!è magnifico!!lui,la storia con lei,la trama tutto!!!secondo me quello che davvero non è andato bene è il fatto di non fare la seconda parte!!!quindi l'errore è solo di chi ha deciso di non mandarlo più in onda!!!e poi Daniele Liotti vecchio???è l'uomo che tante donne sognano!!!e per lui il ruolo di mafioso era perfetto!!!!!!

  3. ma come si fa a dire ke gli attori sono sbagliati?liotti è l attore italiano più affascinante e talentuoso ke ci sia!l attrice ke interpreta caterina è brava anche lei e molto carina.anche gli altri mi sono piaciuti!penso ke sia solo stata sfortunata questa fiction.più belle di questa finora non lo mai viste!la gente italiana non capisce niente.ma perchè le fiction di garko e l arcuri sono più belle di questa?ma se non sanno neanche recitare!comunque tre milioni e mezzo di telespettatori non erano proprio pochi.il problema è ke mediaset vuole sempre vincere sugli ascolti!e se non vince sposta i programmi mancando di rispetto alle persone ke seguivano!sono molto arrabbiata non guarderò più le fiction mediaset!e voglio la seconda serie de le due facce dell amore!sempre con lo stesso cast!liotti sei il migiore !