Ora in tendenza
LE DONNE DEL PDL CONTRO L’IMITAZIONE DI FRANCESCA PASCALE A QUELLI CHE…
di Marco Leardi
01/04/2013 - 16:41

La parodia del momento fa indignare le donne del Pdl. E non c’è satira che tenga: secondo le pasionarie di centrodestra, l’imitazione di Francesca Pascale a Quelli che... sarebbe offensiva e anche un po’ razzista. A tirare l’affondo contro la gag domenicale proposta da Virginia Raffaele su Rai2 è stata la parlamentare azzurra Micaela Biancofiore, la quale ha auspicato che sulla vicenda intervenga addirittura la Commissione di Vigilanza.
Secondo l’onorevole, intervistata da KlausCondicio, l’imitazione dell’attuale fidanzata di Silvio Berlusconi “è offensiva verso una donna per bene che ha fatto la gavetta come poche e verso tutti i napoletani, che inchioda a stereotipi di sguaiatezza inaccettabili“. Indignata, la Biancofiore ha poi domandato provocatoriamente: “perché la Raffaele non imita la moglie di Bersani o il compagno di Vendola forse perché teme di perdere il posto?“.
A sostegno della sua tesi, la parlamentare del Pdl ha inoltre definito l’imitazione di Quelli che… “razzista perché assimila a torto il concetto di sguaiatezza e smodatezza a quello di napoletaneità. Quando si riduce a simili caratteristiche una persona e un’intera cittadinanza, allora si da una pessima prova di comicità” ha aggiunto. “Adesso che non c’è piu la par condicio – ha concluso la Biancofiore – possono colpire liberamente anche una ragazza splendida, molto perbene, per nulla sguaiata, ed estremamente riservata, deridendola in modo vergognoso“
Anche Daniela Santanché ha criticato la parodia di Virginia Raffaele:
“Mi dispiace per Francesca Pascale che è una donna intelligente capace e sa stare al suo posto e non merita di essere rappresentata in modo sguaiato e grossolano (…) Credo che le donne che aggrediscono le altre donne e che non fanno squadra siano delle poverette. Dobbiamo emanciparci dalla sindrome dell’ ape regina” ha dichiarato.
Compatte e indignate, le pasionarie del Pdl hanno fatto quadrato attorno alla fidanzata di Berlusconi, definendo offensiva una imitazione satirica. Una reazione analoga – ma meno corale – si scatenò su un’altra celebre imitazione di Virginia Raffaele, quella di Nicole Minetti. In quel caso a indignarsi fu Alessandra Mussolini.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
osservatore dice:
Perchè Grillo , Berlusconi , Renzi sono molto diversi tra loro...? Io vedo molte più affinità che differenze. Detto questo mi meraviglio di chi non si accorge che Berlusconi sta li solo per salvare se stesso e le sue aziende ( la trattativa non è sul futuro dell'Italia, ma sul nome del presidente della Repubblica che possa tutelarlo viste alcune imminenti sentenze) Non so come il 30% degli italiani possano ancora pensare che lui risolleverà l'Italia - a prescindere da Monti, Bersani o Topo Gigio- Questo Paese ha bisogno ancora di toccare il fondo e di esser preso in giro per capire fino in fondo
Marco89 dice:
@ Tito: io la vedo spesso a "Gli sgommati", sotto forma di pupazzo. Da morir dal ridere, c' ha un volto e una parlata tremenda. Poi l' ha imitata più volte anche la Cortellesi, è un personaggio già " usato". La Raffaele invece, talento unico, ci ha abituati a personaggi sempre diversi e mai oggetto di altre imitazioni.
Marco89 dice:
Secondo me bisognerebbe stare più attenti ai termini usati, indipendentemente da come la si pensi. Se Berlusconi fosse un ducetto, non saremo nemmeno liberi di scrivere in questo blog. Non so se ci si renda conto di quello che è stato fatto in passato dal cosiddetto duce. Solo per rispetto a chi era sotto il duce un tempo, forse bisognerebbe evitare certi termini. Grillo, in un certo senso, comincia invece veramente a farmi paura.
tito dice:
daniela santanchè? ahahahah spero in una sua imitazione... che ridicola quella "donna"
pig dice:
Io da elettore del cdx trovo l'imitazione della Pascale simpatica e non ci trovo nulla di male nell'imitarla. D'altronde sta con l'uomo più discusso d'Italia.Che si aspettava, che passasse inosservata? Brava la Raffaele comunque. @rox Di ducetto che ha ora?E' molto più ducetto Grillo di Berlusconi che in appena 2 mesi pare il Mussolini del 2000. Niente interviste ai giornali-tv, riunioni del M5S il streaming solo quando si "ricordano" altrimenti tutto in privato, censura dei commenti contrari sul suo blog, vuole togliere tutti i canali Rai lasciandone uno solo(quindi niente più una rai di destra e una di sinistra(Rai 3))
rox dice:
Son tornate le cortigiane del ducetto di Arcore? Ce n'era davvero bisogno.
tinina dice:
C'è da dire che dopo l'investitura ufficiale a fidanzata di Berlusconi la Pascale non si è più vista al fianco del "suo ragazzo", sembra su suggerimento dei sondaggisti di Berlusconi perché la sua presenza era considerata controproducente. Riguardo al perché non venga imitata la moglie di Bersani, beh qualcuno l'ha mai vista che so in una TV privata a succhiare un calippo con aria ammiccante o canticchiare "se abbassi le mutande si alza l'auditelle"? Io, a dire la verità, non l'ho mai vista neanche in fotografia!
Giuseppe dice:
Ci sono imitazioni un po' per tutti ma mancano ancora le new entry. Diamo tempo al tempo e ne vedremo delle belle. Sperando che ci resti ancora la voglia di ridere.
Pippi dice:
C'è da augurarsi che sia un Pesce d'Aprile, altrimenti i commenti su "queste" donne del PDL si sprecherebbero. Meglio dimostrare di avere senso dell'umorismo ed essere spiritose una volta l'anno che dare ulteriori argomenti di dibattito a Battiato.
osservatore dice:
Se questi sono i problemi seri... Mi fa ridere la Santanchè quando dice " la Pascale non merita di essere imitata in modo sguaiato e grossolano" detto su una persona che lavorava a Telecafone tra balletti sexy, ammiccamenti al calippo e canzoncine dai doppi sensi erotici. ps Io in tv, come dice tony, vedo imitazioni un po' di tutti - Bersani, Napolitano ecc.- e non solo riconducibili a B.