Ora in tendenza

LE DONNE DEL PDL CONTRO L’IMITAZIONE DI FRANCESCA PASCALE A QUELLI CHE…

di Marco Leardi

01/04/2013 - 16:41

LE DONNE DEL PDL CONTRO L’IMITAZIONE DI FRANCESCA PASCALE A QUELLI CHE…

Imitazione Francesca Pascale Quelli che...

La parodia del momento fa indignare le donne del Pdl. E non c’è satira che tenga: secondo le pasionarie di centrodestra, l’imitazione di Francesca Pascale a Quelli che... sarebbe offensiva e anche un po’ razzista. A tirare l’affondo contro la gag domenicale proposta da Virginia Raffaele su Rai2 è stata la parlamentare azzurra Micaela Biancofiore, la quale ha auspicato che sulla vicenda intervenga addirittura la Commissione di Vigilanza.

Secondo l’onorevole, intervistata da KlausCondicio, l’imitazione dell’attuale fidanzata di Silvio Berlusconi “è offensiva verso una donna per bene che ha fatto la gavetta come poche e verso tutti i napoletani, che inchioda a stereotipi di sguaiatezza inaccettabili“. Indignata, la Biancofiore ha poi domandato provocatoriamente: “perché la Raffaele non imita la moglie di Bersani o il compagno di Vendola forse perché teme di perdere il posto?“.

A sostegno della sua tesi, la parlamentare del Pdl ha inoltre definito l’imitazione di Quelli che… “razzista perché assimila a torto il concetto di sguaiatezza e smodatezza a quello di napoletaneità. Quando si riduce a simili caratteristiche una persona e un’intera cittadinanza, allora si da una pessima prova di comicità” ha aggiunto. “Adesso che non c’è piu la par condicio – ha concluso la Biancofiore – possono colpire liberamente anche una ragazza splendida, molto perbene, per nulla sguaiata, ed estremamente riservata, deridendola in modo vergognoso

Anche Daniela Santanché ha criticato la parodia di Virginia Raffaele:

Mi dispiace per Francesca Pascale che è una donna intelligente capace e sa stare al suo posto e non merita di essere rappresentata in modo sguaiato e grossolano (…) Credo che le donne che aggrediscono le altre donne e che non fanno squadra siano delle poverette. Dobbiamo emanciparci dalla sindrome dell’ ape regina” ha dichiarato.

Compatte e indignate, le pasionarie del Pdl hanno fatto quadrato attorno alla fidanzata di Berlusconi, definendo offensiva una imitazione satirica. Una reazione analoga – ma meno corale – si scatenò su un’altra celebre imitazione di Virginia Raffaele, quella di Nicole Minetti. In quel caso a indignarsi fu Alessandra Mussolini.

Lascia un commento

29 commenti su "LE DONNE DEL PDL CONTRO L’IMITAZIONE DI FRANCESCA PASCALE A QUELLI CHE…"

  1. thedarknight dice:

    Nel nostro paese ci sono problemi ben più gravi di un'imitazione che è da prendere come qualcosa di giocoso e mai offensivo specialmente se fatta da Virginia Raffaeli. Tutte le imitazione potrebbero sembrare offensive perché giocano sui luoghi comuni tipo la napoletana sguaiata e il romano coatto ,però, bisogna avere l'intelligenza di capire che è solo un gioco.Non mi spiego perché queste due oche parlino di qualcosa che non riguarda loro, per quanto ne sappiamo Francesca Pascale potrebbe anche essere la prima a ridere della sua imitazione. Se la signorina avesse qualche problema, potrebbe tranquillamente esternare pubblicamente il proprio fastidio. Non conosco Micaela Biancofiore , ma ho avuto molte volte l'occasione di vedere la Santanché in TV e posso dire che ,secondo me, è una pessima rappresentante delle donne che non sono tutte oché e prive di moralità come lei che ha sempre parlato male di Berlusconi per poi entrare nel suo partito. Idiote!

  2. Voi siete ossessionati da questo 80enne. Le televisioni sono piene di imitazioni di Bersani, del papa, di Napolitano, di Vendola, di Ingroia e compagnia danzante...ma vedete solo imitazioni riconducibili a quel personaggio. Fatevi un riposino rilassante: vedete B. ovunque, vi fa male.

  3. Su una cosa però bisogna prender nota: di tutte le imitazioni che vengono proposte, in qualsiasi canale esse vengano proposte, quelle che più vengono messe in risalto sono quelle collegate a Silvio. I casi sono due: 1: la gente odia il pdl e quindi trova queste imitazioni più spassose (e quindi ne parla maggiormente) 2: la tv (mediaset a parte) odia il pdl e quindi mette più in evidenza queste imitazioni per screditare il partito. 3: la tv sa che la gente odia il pdl e quindi si concentra più sulle parodie sul pdl che su quelle di altri partiti per ottenere maggiori consensi e ascolti. Comunque sia, che Silvio è bersagliato è un dato di fatto. ... Ma con tutti gli spunti che offre...

  4. La Biancoriore è unam vera vergogna per il genere femminile. Piuttosto che essere rappresentata da una fossi lei, fossi donna, me la farei chiudere con una cerniera.

  5. Polemica fuori luogo da parte di chi dovrebbe dedicare il proprio tempo ai problemi reali. Però, ripensandoci: meglio che si occupino di queste cose: in altri campi c'è il rischio di fare danni.

  6. Non ho mai visto né sentito parlare la vera Francesca Pascale quindi non posso giudicare l'imitazione di Virginia Raffaele a "Quelli Che...". Quelle di Belen Rodriguez e Nicole Minetti erano spassosissime anche se ogni tanto la Raffaele esagerava...

  7. @ Raffa: allo stesso modo, direi a Bersani e c. che in Italia, in questo momento, c' è qualcosa di più urgente della legge sul conflitto d' interessi, che avrebbero potuto fare un sacco di tempo fa. In questo momento, forse, bisognerebbe pensare ad altro, e non parlare di questo argomento solo quando perdono alle elezioni. Ma mi sa che a non volere questa legge non è solo Berlusconi...non crediamo che i deputati degli altri schieramenti siano più seri e puliti di questi del Pdl...

  8. Allora...la Santanchè che dice che le donne devono far squadra, Signore Dio, crepo dalle risate. Lei non aggredisce le altre donne? Non faccia prediche su. Per il resto, la Pascale ha bisogno delle portavoci? Non credo, potrà benissimo parlare da sola. Sul contenuto dico che forse, da napoletano, mi dispiacerebbe essere rappresentato in quel modo, ma credo che qui dovrebbero intervenire i napoletani perchè io non vedo ne razzismo ne prese per il sedere verso Napoli. Perchè non imitano la moglie di Bersani? Semplice. A chi interessa uno come Bersani, che l' Italia ha rigettato in ogni modo? A nessuno. Gira che ti rigira è ovvio che la satira gira sempre intorno a Silvio, questo è vero. Ma almeno vanno sul sicuro, e sinceramente io adoro quando la Raffaela chiama Silvio come " Il mio ragazzo". Se fossi un personaggio noto, adorerei essere imitato, in ogni modo. Ancora non hanno capito le amazzoni del Pld che imitazioni così non sono così dannose? Poi Pantano imita pure Renzi, di schieramento opposto. Di certo sappiamo chi vota la Cabello, non è un mistero...ma non esagererei in questo modo.

  9. ricordo alle deputate del pdl che in italia ci sono problemi leggermente più gravi dell'imitazione della raffaele,che io trovo geniale!

  10. Come direbbe la Pascale di Virginia: "Biancofio è fattela na risata"