Ora in tendenza

LA7: NON RICEVUTE LE DIMISSIONI DI MENTANA. E ALLORA COM’E’ LA STORIA?

di Marco Leardi

14/12/2011 - 18:32

LA7: NON RICEVUTE LE DIMISSIONI DI MENTANA. E ALLORA COM’E’ LA STORIA?

Enrico Mentana

Vabbè, è già diventata una fiction a puntate. Una specie di santorata. Prima l’annuncio delle dimissioni, con scene di panico da Paranormal activity, poi il dietro front. L’allarme rientrato. In un comunicato appena divulgato, l’editore di La7 TiMedia afferma di “non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa la decisione di Enrico Mentana di volersi dimettere dalla guida del Tg La7“. E allora, com’è la storia?

Le dimissioni ci sono, anzi no. La confusione regna ancora sovrana, ed ora tutti attendono che il Mitraglietta si esprima in maniera inequivocabile magari entro sera, giusto in tempo per l’edizione delle 20 del suo (ex?) notiziario. L’impressione, infatti, è che il braccio di ferro sia ancora in corso, con la redazione che starebbe tentando un’ultima mediazione con Mentana, come spifferato da Fabrizio Roncone del Corriere.

Ad aumentare il caos, una nuova nota del Cdr di La7, il quale “smentisce di aver presentato o di avere intenzione di presentare alcuna denuncia alla magistratura nei confronti del direttore Mentana, cui rinnova la stima e l’apprezzamento per lo straordinario lavoro che sta svolgendo insieme alla redazione“. Un super mea culpa, oppure una precisazione dovuta a seguito delle notizie divulgate nel pomeriggio di oggi.

Il comitato di redazione cerca il dialogo (…) La vicenda cui si fa riferimento non riguarda i rapporti tra il direttore e il Cdr, ma la questione insorta tra la direzione e il sindacato nazionale e regionale sul diniego opposto alla lettura, secondo le regole del contratto nazionale di lavoro. Ieri stesso la Federazione nazionale della stampa ha proposto al direttore, che ha dato la sua disponibilità, una mediazione per ricomporre conflitti e incomprensioni e ripristinare serene relazioni sindacali“. Si legge ancora nella nota.

E a questo punto non si capisce più un tubo. Dunque, da cosa sono state causate le annunciate dimissioni di Mentana? Perché il direttore ha parlato chiaramente di “denuncia alla magistratura ordinaria” e invece il Cda ha negato tutto? Misteri di La7.

Lascia un commento

22 commenti su "LA7: NON RICEVUTE LE DIMISSIONI DI MENTANA. E ALLORA COM’E’ LA STORIA?"

  1. Le cose sono due : la denucia c'è stata o non c'è stata? Mentana si è dimesso o non ha presentato le dimissioni? Urge chiarezza per la credibilità di tutti

  2. Nessuno ha il coraggio di dimettersi in italia, sono tutti attaccati alla poltrona. E per fatti ben piu' gravi. Un plauso a mentana che evidentemente non e' ben voluto dalla propria redazione e ritiene la situazione insostenibile. Trovera' sicuramente nuove reti a cui portare ascolti e professionalita'

  3. @Phaeton: se la redazione l'ha denunciato, per me ha fatto più che bene a dimettersi. Se invece non è vera la denuncia, allora Mentana ha altri progetti...

  4. Ragazzi io non ci sto capendo più niente comunque vorrei sottolineare che secondo me a prescindere da come vadano le cose è un atteggiamento poco professionale. Per me Mentana rimane un grande professionista, stimato della TV, ma questa mossa così affrettata, qualunque siano state le cause, la trovo poco consona.

  5. anche Formigli: Denunciare Enrico Mentana per comportamento antisindacale mi pare un'assurdita', un clamoroso eccesso di legittima difesa. Spero che il sindacato dei giornalisti ci ripensi: perdere Enrico sarebbe gravissimo per la7 e un danno per il pubblico. Invio al direttore del tg7 la mia solidarieta' e gli chiedo di restare: abbiamo bisogno della sua grande professionalita' http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=320921021261140&id=130384353648142

  6. è già tanto che chicco non faccia uno dei suoi speciali fiume sulla faccenda!

  7. Adesso ci vuole solo questa faccetta: -.-'''' Chicco, non dimetterti e conduci il TG di stasera, dai su!

  8. Beh va beh... così la fanno ancora più sporca, volete vedere che entra nel tgLa7 e dice che non è successo nulla?

  9. Intanto vi segnalo il tweet di Gaia Tortora..."Chiediamo a Mentana di ripensarci. E io personalmente prendo le distanze dal sindacato. E' la mia opinione." Boh, non si capisce davvero più niente...o è sì o è no. Nì non può essere di certo.

  10. da FB http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150441858467545&id=92106667544