14
dicembre

DIMISSIONI MENTANA: IL CDR FA MEA CULPA. INTANTO IN RAI…

Enrico Mentana, Augusto Minzolini

A La7 è già scattato l’allarme rosso. Le dimissioni di Enrico Mentana, infatti, hanno messo in agitazione tanto i vertici dell’emittente di Telecom quanto i giornalisti dello stesso tg. Secondo Fabrizio Roncone del Corriere, dalle parti del canale terzopolista starebbero “raccogliendo le firme per l’assemblea di mea culpa“. Forse un ultimo tentativo di trattenere il Mitraglietta dopo la sua clamorosa reazione alla denuncia per comportamento antisindacale che il Cda gli avrebbe inoltrato ieri. E il condizionale, si noti, non è a caso.

Nella bagarre di queste ore, infatti, c’è anche un giallo sull’esposto che avrebbe causato le dimissioni di Mentana. Poco fa Stefano Ferrante, membro del comitato di redazione del Tg La7, ha dichiarato ad Affari Italiani: “Il cdr non ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, questo deve essere chiaro (…) La Fnsi ha mandato un comunicato chiedendo di pubblicarlo, e il cdr ha fatto solo da tramite con il direttore, che non ha ritenuto di leggere il comunicato durante il Tg”. Dunque, la denuncia incriminata c’è o no?

Di sicuro ci sono le dimissioni del Mitraglietta, che al momento paiono irrevocabili. Secondo alcuni, il giornalista starebbe già puntando verso nuovi incarichi, magari in Rai dove tra un mese si libererà la poltrona di responsabile del Tg1. A Viale Mazzini, Mentana potrebbe essere un direttore considerato indipendente, ma allo stesso tempo gradito ai partiti politici. L’uomo perfetto, di questi tempi. In Rai, poi, il suo nome era già circolato tempo fa, come confermato dallo stesso giornalista.

Mi hanno offerto il Tg1 due volte, in passato, e ho rifiutato” raccontò in un’intervista  a Vanity Fair.

Ora la proposta potrebbe ritornare valida, anche se dal Cda Rai arrivano le prime barricate all’ipotesi che Enrico Mentana possa diventare a breve direttore del Tg1. “Alberto Maccari va benissimo. Ha iniziato oggi il suo lavoro da direttore e quindi lasciamo fare” ha dichirato il consigliere Giovanna Bianchi Clerici, Lega Nord.

Poco male, c’è ancora tempo. I colpi di scena sono sempre dietro l’angolo e Mentana lo ha dimostrato proprio quest’oggi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


maya
IL VERDETTO FINALE DI VERONICA MAYA FA CROLLARE IL TG1. E IL TG LA7 NE APROFITTA


Mentana
LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI


Tg3, Bianca Berlinguer
L’AGCOM PIZZICA IL TG3: DI PARTE, ORA PIU’ SPAZIO AL CENTRODESTRA.


elezioni a Milano
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI

11 Commenti dei lettori »

1. Tommi ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:23

Maccari è li da oggi e già si è notato un cambiamento enorme al Tg1 ha aperto il giornale delle 13:30 con due notizie di politica (Governo e Manovra), due di cronaca (stragi di Firenze e Liegi) e due di costume.

Comunque Maccari sarà li fino al 31 gennaio 2012, poi se lo confermano o no spetta alla Rai ma al Tg1 è meglio avere un professionista come Enrico Mentana



2. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:25

Diciamo che…non mi stupirei molto se andasse al TG1.



3. Ale ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:25

Già immagino le chiacchiere con Mollica e Morandi a Sanremo.



4. Marco Leardi ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:28

Ripeto: di questi tempi, e dopo l’esperienza Minzolini, Mentana sarebbe l’uomo perfetto per dirigere il tg1… E’ considerato indipendete (così la Rai dà una buona immagine di sé) ma è anche vicino ai partiti, coi quali non ha mai litigato.
Vedremo…



5. stefan1984 ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:31

Anch’io spero che vada al tg1, anche se mi piaceva molto a la7



6. oronero ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:32

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
perkè…è stato l’unico capace di farmi tornare la voglia di vedere un tg…ma perkè….



7. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:36

Marco: sicuramente sì, ridarebbe la credibilità che il TG1 sta perdendo (inutile fare sconti, basta leggere cosi viene scritto anche nei soli social network).



8. Giuseppe ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:36

Non ripeto quello che ho appena scritto a commento del post precedente. Un bel colpo di scena sarebbe che Mentana rimanesse per un po’ disoccupato. Un bravo direttore deve pensare anche agli interessi dell’azienda per cui lavora intesa come insieme delle maestranze, e non solo ai propri.



9. MAX Paris ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:59

…magari la visitina fatta a Fiorello non è stata casuale…



10. Vincenzo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:22

Adesso non si sà se questa denuncia c’è stata oppure no.

Se c’è stata, per me Mentana ha fatto più che bene a dimettersi, e non capisco cosa sia passato per la testa ai redattori, che con l’arrivo del Chicco nazionale lavorano per un tg fatto bene e competitivo.
Se non c’è stata, allora Mentana ha in mente altro.

Io comunque non credo che andrà in Rai al TG1, sarebbe perfetto dopo il disastro Minzolini, ma penso che, l’anno nuovo, lo troviamo su La7 a condurre un programma tutto suo.



11. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:31

si ma il tg1, così come il tg5, essendo il tg dell’ammiraglia deve essere il più nazionalpopolare possibile, cioé deve traaatre anche gli argomenti leggeri e non può permettersi di fare 30 minuti di politica, gli ascolti ne risentirebbero, così come sta accadendo all’attuale tg la7, e tutto questo andrebbe a beneficio di mimun. non a caso l’attuale tg5, con il giusto mix politica, cronaca e costume, sta attraversando un ottimo momento, grazie al suo direttore, niente a che vedere con il periodo buio di rossella. il compianto pesciarelli era capace di racchiudere in un servizio quello che mentana ci mette 30 minuti a spiegare nel suo tg attuale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.