14
dicembre

TGLA7, MENTANA SI E’ DIMESSO. ECCO PERCHE’

Enrico Mentana

Un colpo di scena clamoroso. Le dimissioni di Enrico Mentana dalla direzione del Tg La7 arrivano inaspettate e scuotono il mondo del giornalismo tv. A scatenarle, una denuncia del Crd della testata che ieri aveva accusato il Mitraglietta di comportamento antisindacale. Il direttore si era rifiutato di leggere in diretta un comunicato della Fnsi che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici. Un rituale che aveva ritenuto senza senso, costatogli l’ammutinamento della redazione.

Il Cdr, infatti, in accordo con l’Associazione della stampa romana ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, interrompendo così la luna di miele tra il direttore e la redazione. In un primo momento, però, il giornalista si era mostrato poco interessanto alle rimostranze dei suoi giornalisti.

Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e dò notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri aveva infatti commentato.

In realtà, quell’esposto avrebbe portato alla rottura definitiva. Dopo 24 ore, il giornalista ha infatti concluso l’impossibilità di lavorare con una squadra che lo aveva appena denunciato. Da qui le dimissioni del direttore, formalizzate nel pomeriggio di oggi.

Già lo scorso ottobre, i giornalisti del Tg La7 avevano protestato contro Mentana (e contro l’editore TiMedia) in merito alla richiesta di garanzie contrattuali e all’adeguamento dei propri stipendi. Ieri, il secondo round con l’accusa di comportamento antisindacale e la denuncia alla magistratura. Poi lo strappo.

Ora per il giornalista si aprono nuovi possibili scenari lavorativi. Sempre a La7 o forse no. Qualcuno, infatti, fa notare che tra un mese si libererà la poltrona di direttore del Tg1 e maligna che ad occuparla potrebbe essere proprio l’astuto Mitraglietta. Eppure, lo scorso luglio il giornalista si era espresso in modo (apparentemente) inequivocabile: “No, non torno in Rai“.

Cambierà idea?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Mentana torna al TgLa7 dopo il Covid. «Ne parlo solo ora, malattia è un fatto privato»


Project X
Usa, gaffe incendiaria di Mentana: scambia per vere le immagini di un film – Video


Enrico Mentana, Riccardo Ricciardi
Mentana blasta il grillino Ricciardi: «Direi che è un cogl*one». Poi abbassa la cresta e lo ospita al Tg


Enrico Mentana
Mentana risponde a Palazzo Chigi: «Non ho mai censurato nessuno. Conte non può intervenire alla Chavez» – Video

19 Commenti dei lettori »

1. Tommi ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:49

Secondo me ha cambiato idea



2. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:51

ribadisco anche qui altri tasselli che possono aver contribuito a provocare questa decisione: quella del comunicato non letto, è stata solo al goccia che ha fatto traboccare il vaso all’interno del tg la7. infatti i giornalisti ormai erano stanchi dei compartamenti da “padrone” di mentana, non si può impostare un tg parlando esclusivamente di politica, neanche tg parlamento funziona più così ormai, se poi ci aggiungiamo che adesso questa impostazione “politichese” non paga più visto l’assenza del nemico berlusconi, gli ascolti non più come un tempo, e l’assenza di politica nel nuovo governo, il gioco è fatto. in più proprio ora che mentana stava per “piazzare” la moglie su la7. anche questo favoritismo sarà andato di traverso a qualcuno che conta all’interno della rete di telecom.



3. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:53

Stefano Ferrante, membro del Comitato di redazione del TgLa7 ha dichiarato ad Affariitaliani.it: «Il cdr non ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, questo deve essere chiaro». La Fnsi ha mandato un comunicato chiedendo di pubblicarlo, e il cdr ha fatto solo da tramite con il direttore, che non ha ritenuto di leggere il comunicato durante il Tg. Ma da noi non è partita nessuna denuncia.



4. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:54

Ecco, era esattamente ciò che sapevo io…non sapevo invece della protesta di qualche mese fa, infatti mi sembrava troppo strano che fosse successa solo questa cosa…come accennato da un vostro tweet, Piroso si starà leccando i baffi? Sì straleccando proprio, ma sinceramente dubito molto fortemente che torni lui alla direzione del tg.

E, sì, anche un sospettino sul TG1 ammetto di averlo. Al bando il buonismo!



5. Voice ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:54

E meno male che La7 doveva diventare la realta’ della libera informazione,s’era gia’ capito con la vicenda di Santoro l’aria che tira da quelle parti,una certa influenza del solito noto e’ presente anche su quelle frequenze…



6. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:55

In più Fabrizio Roncone de il “Corriere della Sera” afferma ciò: “A La7 stanno raccogliendo firme per assemblea di mea culpa”.



7. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 15:59

Ah, e aggiungo che secondo me non tornerà indietro.



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:01

0.0



9. Nina ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:16

In un mondo in cui tutti hanno il fondoschiena incollato alla poltrona, uno che da le dimissioni dimostra di avere più dignità degli altri.



10. pig ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:22

E cos’è questo colpo di scena?Incredibile

In questi giorni ci sono ben due cose che fanno pensare a Mentana con un suo ritorno a Mediaset o in Rai.A Mediaset ci son voci di cancellare Matrix(magari tornerà lui?) e a Rai 1 a Gennaio ci sarà un nuovo direttore(sarà lui?)



11. Davide Maggio ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:31

pig: e’ la cosa piu’ semplice da pensare.



12. lca ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:35

pig: Matrix non verrà cancellato. Stando anche a ciò che si dice, da Gennaio potrebbe addirittura aumentare la messa in onda da due serate a tre ;)

Comunque questa notizia ha davvero del clamoroso. Possiamo dire che il terzo polo televisivo è già finito? Mentana regeva l’intera rete, era lui (si può dire) a portare gli ascolti. Vedremo come si evolverà la situazione..

Ho, inoltre, letto che Ferrante ha dichiarato che il Cdr non ha denunciato Mentana, come lui invece dice. Dove sta la verità?



13. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:44

pig: come già detto anche da lca, sembra invece che matrix guadagni una serata in più, mentre D5 finirebbe domenica.



14. Peppe93 ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:01

Inizio a pensare che voglia solo occupare una poltrona più importante….



15. Davide Maggio ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:03

L’ospitata da Fiorello potrebbe essere indicativa.



16. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:06

…immaginavo.



17. Giuseppe ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:27

Enrico Mentana, oltre ad essere un bravo giornalista, è anche un furbo opportunista che è sempre riuscito a fare carriera cogliendo bene la direzione del vento.

Ha iniziato giovanissimo immediatamente alla Rai: è passato a un Tg5 vincente; non ha esitato a passare a La7 quando si è accorto che Berlusconi aveva qualche problema. Ha fatto salire gli ascolti delle rete di proprietà Telecom, ma non è riuscito a farne il terzo polo televisivo perchè non gli è stata consentita l’abbinata con Santoro. Ora, che il suo Tg stava mostrando la corda per svariati motivi, si è rimesso ad annusare il vento. Fregandosene altamente dei danni che sta già creando all’azienda che ha abbandonato, soprattutto ai lavoratori le cui giuste rivendicazioni sono state usate come pretesto.

In politica questi comportamenti sono comuni e chi li ha adottati è rimasto a galla ma non si è mai più elevato dalla mediocrità. Se fossi un Ad di qualche testata giornalistica ci penserei due volte prima di imbarcare un capitano così coraggioso sulle spalle altrui.



18. LucaR ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:51

SPERIAMO PASSA A SKY! IL MIGLIOR TG DOPO LA 7



19. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:55

Giuseppe 17: ma sai che non ci avevo mai pensato?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.