Ora in tendenza

TGLA7, MENTANA SI E’ DIMESSO. ECCO PERCHE’

di Marco Leardi

14/12/2011 - 15:44

TGLA7, MENTANA SI E’ DIMESSO. ECCO PERCHE’

Enrico Mentana

Un colpo di scena clamoroso. Le dimissioni di Enrico Mentana dalla direzione del Tg La7 arrivano inaspettate e scuotono il mondo del giornalismo tv. A scatenarle, una denuncia del Crd della testata che ieri aveva accusato il Mitraglietta di comportamento antisindacale. Il direttore si era rifiutato di leggere in diretta un comunicato della Fnsi che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici. Un rituale che aveva ritenuto senza senso, costatogli l’ammutinamento della redazione.

Il Cdr, infatti, in accordo con l’Associazione della stampa romana ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, interrompendo così la luna di miele tra il direttore e la redazione. In un primo momento, però, il giornalista si era mostrato poco interessanto alle rimostranze dei suoi giornalisti.

Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e dò notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri aveva infatti commentato.

In realtà, quell’esposto avrebbe portato alla rottura definitiva. Dopo 24 ore, il giornalista ha infatti concluso l’impossibilità di lavorare con una squadra che lo aveva appena denunciato. Da qui le dimissioni del direttore, formalizzate nel pomeriggio di oggi.

Già lo scorso ottobre, i giornalisti del Tg La7 avevano protestato contro Mentana (e contro l’editore TiMedia) in merito alla richiesta di garanzie contrattuali e all’adeguamento dei propri stipendi. Ieri, il secondo round con l’accusa di comportamento antisindacale e la denuncia alla magistratura. Poi lo strappo.

Ora per il giornalista si aprono nuovi possibili scenari lavorativi. Sempre a La7 o forse no. Qualcuno, infatti, fa notare che tra un mese si libererà la poltrona di direttore del Tg1 e maligna che ad occuparla potrebbe essere proprio l’astuto Mitraglietta. Eppure, lo scorso luglio il giornalista si era espresso in modo (apparentemente) inequivocabile: “No, non torno in Rai“.

Cambierà idea?

Lascia un commento

19 commenti su "TGLA7, MENTANA SI E’ DIMESSO. ECCO PERCHE’"

  1. E cos'è questo colpo di scena?Incredibile In questi giorni ci sono ben due cose che fanno pensare a Mentana con un suo ritorno a Mediaset o in Rai.A Mediaset ci son voci di cancellare Matrix(magari tornerà lui?) e a Rai 1 a Gennaio ci sarà un nuovo direttore(sarà lui?)

    1. pig: e' la cosa piu' semplice da pensare.

  2. In un mondo in cui tutti hanno il fondoschiena incollato alla poltrona, uno che da le dimissioni dimostra di avere più dignità degli altri.

  3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    0.0

  4. Ah, e aggiungo che secondo me non tornerà indietro.

  5. In più Fabrizio Roncone de il "Corriere della Sera" afferma ciò: "A La7 stanno raccogliendo firme per assemblea di mea culpa".

  6. E meno male che La7 doveva diventare la realta’ della libera informazione,s’era gia’ capito con la vicenda di Santoro l’aria che tira da quelle parti,una certa influenza del solito noto e’ presente anche su quelle frequenze…

  7. Ecco, era esattamente ciò che sapevo io...non sapevo invece della protesta di qualche mese fa, infatti mi sembrava troppo strano che fosse successa solo questa cosa...come accennato da un vostro tweet, Piroso si starà leccando i baffi? Sì straleccando proprio, ma sinceramente dubito molto fortemente che torni lui alla direzione del tg. E, sì, anche un sospettino sul TG1 ammetto di averlo. Al bando il buonismo!

  8. Stefano Ferrante, membro del Comitato di redazione del TgLa7 ha dichiarato ad Affariitaliani.it: «Il cdr non ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, questo deve essere chiaro». La Fnsi ha mandato un comunicato chiedendo di pubblicarlo, e il cdr ha fatto solo da tramite con il direttore, che non ha ritenuto di leggere il comunicato durante il Tg. Ma da noi non è partita nessuna denuncia.

  9. ribadisco anche qui altri tasselli che possono aver contribuito a provocare questa decisione: quella del comunicato non letto, è stata solo al goccia che ha fatto traboccare il vaso all’interno del tg la7. infatti i giornalisti ormai erano stanchi dei compartamenti da “padrone” di mentana, non si può impostare un tg parlando esclusivamente di politica, neanche tg parlamento funziona più così ormai, se poi ci aggiungiamo che adesso questa impostazione “politichese” non paga più visto l’assenza del nemico berlusconi, gli ascolti non più come un tempo, e l’assenza di politica nel nuovo governo, il gioco è fatto. in più proprio ora che mentana stava per “piazzare” la moglie su la7. anche questo favoritismo sarà andato di traverso a qualcuno che conta all’interno della rete di telecom.

  10. Secondo me ha cambiato idea