Ora in tendenza
LA VITA IN DIRETTA: PURE PAOLA PEREGO TRA LE “ANTICIPAZIONI INTERESSATE”. MA PERCHE’ NON AFFIDARLE PARLANO LORO SU RAI2 AL POSTO DEI PRESUNTI FACTUAL?
di Daniele Pasquini
02/04/2013 - 18:51

“Troppi rumors e certezze su conduzioni prossima stagione tv. C’è ancora molto tempo per decidere. Indiscrezioni molte, verità poche”: così ha tuonato Giancarlo Leone su Twitter. Ma un fatto è certo: nella prossima stagione autunnale ci sarà un deciso cambio di rotta nel palinsesto della prima rete pubblica, che dovrà strizzare l’occhio anche ai più giovani senza dimenticare ovviamente lo zoccolo duro del canale. Come avverrà tutto ciò ancora non è chiaro, ma intanto dai piani alti di viale Mazzini giunge voce l’intenzione di mettere mano al daytime pomeridiano, a partire da La Vita in Diretta (ma la domenica non dovrebbe passare indenne) con un pesante restyling del programma e il conseguente passaggio di mano alla conduzione.
Partita ancora tutta da giocare (gli incontri – anche quelli con le star – per definire i prossimi palinsesti non ci sono stati ancora), anche se c’è già chi scommette che Mara Venier e Marco Liorni siano giunti al capolinea per essere poco idonei alla rivoluzione che il Direttore Generale Luigi Gubitosi e il Direttore Giancarlo Leone intendono apportare al pomeriggio di Rai1. “Anticipazioni”, però, che lo stesso Leone ha etichettato come “premature ed interessate“.
Di fronte a questo vortice di rumors interessati che ultimamente ha colpito il web, la carta stampata non è rimasta a guardare e ha puntato ancora più in alto: in pole position per prendere le redini del contenitore pomeridiano ci sarebbe sì il giornalista del TG1 Franco di Mare, che quindi lascerebbe UnoMattina in mano ad altri colleghi di testata, affiancato però a sorpresa da Paola Perego, che sarebbe addirittura la candidata numero 1. Un’ipotesi che a dire il vero appare un po’ inverosimile, e che – per giunta – potrebbe chiudere alla conduttrice di Monza le porte della prima serata di Rai1, propria ora che è lanciatissima con Eroi di tutti i giorni e Basta un sogno.
La Perego comunque – in una recente intervista ad Oggi – auspicava il rinnovo di contratto con l’azienda pubblica, a patto però che le venisse concessa la possibilità di testare il talk show con gli adolescenti Parlano loro, un tempo segmento di Buona Domenica e recentemente riproposto nella sfortunata Domenica Live di Alessio Vinci e Sabrina Scampini.
L’idea, effettivamente, calzerebbe a pennello per il primo pomeriggio di Rai2 (come d’altronde abbiamo ribadito in tempi non sospetti), per il quale un tempo si prospettò l’ipotesi di un affidamento totale alla Perego poi spostata all’ultimo su Rai1. Un ‘Parlano Loro’, al posto di presunti factual appaltati ad espertissimi produttori esterni, potrebbe risultare vincente nell’ottica di convincere il pubblico più giovane, a quell’ora più interessato alle proposte offerte da Italia1, ed evitare dannose sovrapposizioni di genere e di target con la prima rete.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessandro dice:
Anche a me piacerebbe molto il ritorno del Parlano Loro, era il mio segmento preferito all'interno di BD. Però, onestamente, trovo più inverosimile una sistemazione della Perego su Raidue rispetto ad altre ipotesi. Non per niente anche la scorsa volta fu poi spostata a Se a casa di Paola. Auspico che al momento del rinnovo del contratto Paola sappia ottenere garanzie certe. D'altra parte mi sembrerebbe paradossale che un'azienda rinnovi il contratto di un'artista e le paghi un cachet per poi tenerla in panchina tutto l'anno (la puntata degli Eroi e le due del Sogno sono il contentino di fine stagione..ma meno male che sono arrivati, altrimenti avrebbe fatto DUE serate DUE in nove mesi).
Daniele Pasquini dice:
Detto fatto è una roba inguardabile, aldilà degli ascolti.
marcko dice:
si è vero michele cocuzza! ha fatto 10 anni alla vita in diretta, se non ricordo male fu con lui ke passo da ra2 a rai1 con ottimi riscontri. ma dico cocuzza è un bell'uomo, telegenico simpatico, garbato, preparato , capacE di trattare tutti i colori della cronaca, dalla nera alla rosa, un grande professionista, con un nome e un viso già affermato e conoscito al grande pubblico, ma non sarebbe il caso di prendere in seria considerazione un suo rientro a LVID???
tania dice:
Paola Perego a La vita in diretta e' un rumore vecchio di qualche giorno e improbabile.
Ciro dice:
Mi dispiace per Liorni, è un bravo giornalista. @Davide: la notizia sarà sicuramente inverosimile, ma il marito della Venier su Twitter, qualche giorno fa scriveva MARA E' STANCA E SOLA... non sarà che Presta piazza la moglie a VID a discapito della Venier, risentita da tutto ciò? E della Cuccarini? Non si sa nulla? Sarà vero il ritorno a Mediaset?
alex dice:
olè olè ,olè olè fora Paola olè lalalalalalala-
pig dice:
Gah Non è vero. Nella Buona domenica c'era di tutto. Si partiva col surf, talk sociale, doccia sexy, il gioco del kazù e il casting per l'inviata di Bettarini, poi c'era lo spazio di Colorado, ponte Milvio, Le due sponde, ring, la scenetta musicale, l'intervista al vip con la slot e con il pallone. Poi naturalmente spazio anche ai reality
pig dice:
La vita in diretta di Cucuzza era così garbata e godibile. Da cucuzza si faceva dalle 16:15 alle 18 costume-collegamenti in diretta e intervista al vip. Dalle 18 si parlava di cronaca ma senza morbosità
Gah! dice:
E "Detto Fatto"??? Lo date giá per senza speranze?!? Pig Canale 5 "Buona Domenica" per me la puó anche riproporre. Peró non con la Perego e non alla maniera della Perego dove gli argomenti erano due: "La Fattoria" e "Grande Fratello".
Davide Maggio dice:
Gah!: beh, non vedo perchè la Bianchetti dopo un mese al 4% debba essere chiusa e Caterina Balivo no.
Francesco dice:
Per far dimenticare la deriva trash della Vid e recuperare in qualità occorrerebbe rinnovare i contenuti abbandonando la cronaca nera e quella farsa di giustizialismo spesso urlato che davvero disgusta uno spettatore che non sia becero ed ignorante ed affiancare all'ottimo Franco di Mare una giornalista competente, con una forte carica di simpatia che sappia intrattenere piacevolmente e farsi stimare da un pubblico trasversale.Mi dispiace per la Perego che caratterialmente appare sempre molto introversa e chiusa e quindi più adatta a programmi dove ci sia tensione come ad esempio La Talpa che non a gestire un salotto che non deve trasmettere ansia ma armonia ed una garbata allegria.Non credo che sia così complicato, se solo lo volessero, trovare la giusta presentatrice e fare l'auspicato salto di qualità.