Ora in tendenza
LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY
di Davide Maggio
16/10/2008 - 15:47

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. La Talpa è, dal punto di vista delle dinamiche di gioco, il miglior reality che ci sia, o meglio che ci potrebbe essere. Fondamentalmente perchè riesce ad avere un senso, cosa che in altri programmi simili è difficile da individuare o, peggio ancora, del tutto assente.
Il condizionale tuttavia è d’obbligo perchè se da una parte è vero che da una produzione di una rete “secondaria” non ci può aspettare la cura dei particolari tipica di un prime time delle ammiraglie, è allo stesso tempo vero che nella terza edizione della Talpa l’approssimazione e l’inadeguatezza sembrano regnare incontrastati.
L’eccesso di entusiasmo e sensazionalismo di Paola Perego, dettato con ogni probabilità dalla gioia di essere nuovamente al timone di uno dei reality più bistrattati del piccolo schermo, oltre a non giustificare la conduzione da “Festival di Sanremo”, non viene nemmeno compensato dall’inviata che tutti ritenevano la chiave del successo dello show di Triangle Production. Paola – bocca a cuoricino – Barale, “agghindata” per le feste e tutt’altro che memore della location in cui si trova, sembra trovarsi in Sud Africa quasi per caso, come per fare un piacere al telespettatore che non poteva attendere oltre il ritorno in video dopo tanti anni di assenza e… Raz Degan.
Se a ciò s’aggiungono i mal rispettati tempi tecnici, forse a causa di un pessimo collegamento satellitare, la produzione dello show non sembra essere riuscita a confezionare, come avrebbe dovuto, un prodotto che a parere di chi vi scrive non solo potrebbe aspirare alla prima serata della rete ammiraglia ma potrebbe candidarsi a diventare il reality show più avvincente ed appassionante.
Fortunatamente il cast, che sembrava essere il punto debole dello show, si è rivelato, al contrario, gradevole e pronto ad affrontare un’avventura che, di sicuro, non è paragonabile al dolce bivaccare catodico del Grande Fratello. Un cast che unito ad uno studio minimal, davvero bello, potrebbe trasformarsi da punto debole in punto di forza e sopperire alle mancanze delle quali si è appena scritto.
La prima puntata con un sonoro ed abbondante 16% ha messo a tacere chi dava per spacciato il ritorno de La Talpa. Questa sera si riuscirà a bissare il successo dell’esordio? I pronostici sono aperti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicio80 dice:
Veramente inguardabile la pantomima fatta da Testi e da quella morta di fama di Emanuela Tittocchia. E se come attori non hanno avuto grosse soddisfazioni, ieri sera hanno spiegato il perchè. Male architettato e mal recitato. Veramente inguardabile. Testi senza amor proprio, dopo avere sentito in diretta di essere stato scaricato per un'altro è rimasto seduto,làa non perdere una possibile inquadratura. Per non parlare dellla Tittocchia che pur di non riprecipitare nell'anonimato, ha detto di essere presa da un concorrente della talpa. Tutti hanno riso per questa pessima messa in scena. Mi hanno fatto quasi pena.
mao dice:
@luigino: sàè meglio se la guardi Per il resto personalmente la Barale mi piace in questo ruolo, ci sta anche la parte della chic in mezzo al fango; decisamente più coinvolta di quel Bettarini! Come va con gli ascolti, o voi esperti di auditel? PS pen
luigino dice:
@ Davide Maggio: Cosànon mi spiego perché il pubblico debba televotare. A questo punto diventa palese chi è la ""talpa"", quindi che senso ha che il pubblico voti? Beh mi sa che dovrò proprio seguire il programma per capire esattamente il meccanismo. Poi visto che hai scritto che potenzialmente è forse il migliore reality, mi hai incuriosito :-)
Davide Maggio dice:
@ luigino: il test riguarda LA TALPA. Es.: se tu sei alto, biondo e con gli occhi verdi e fossi la Talpa, alle relative domande sapresti certamente rispondere in maniera corretta vincendo il test ed evitando di uscire dal programma e quindi continueresti a svolgere il tuo ruolo di Talpa.
luigino dice:
@ Andrea: Ecco è proprio questa parte del gioco che non riesco a capire (anche perché in giro non c'è molto materiale informativo). Innanzi tutto quali sono gli argomenti del test? Allora deduco che non sono domande sulla di ""verità"", ma di altro tipo... boh, questo passaggio del gioco non riesco a comprenderlo. Se me lo puoi spiegare meglio, te ne sarei grato, anche se forse soltanto guardando pian piano capirò.
Andrea dice:
In teoria, la talpa dovrebbe sempre vincere al test in quanto le domande riguardano tutte se stessa; la domanda finale non costituisce uno svantaggio in quanto anche la talpa può rispondervi. In definitiva, la talpa non potrebbe uscire a meno che, a parità di risposte esatte, non perda per avere impiegato più tempo a rispondere (oppure dovrebbe sbagliare per caso qualche risposta od adottare una tattica suicida, anche perchè le risposte alle prime 5 domande vengono palesate dalla Barale); qualora venisse scoperta, si procederebbe ad una nuova cerimonia di investitura per nominare colui che farà da talpa per il prosieguo del gioco. Nella puntata finale, se la talpa non viene scoperta dal pubblico (ossia non è la più televotata), vince il bottino conquistato, altrimenti quest'ultimo va ad un telespettatore che l'ha scovata.
ANnuccia dice:
Il mio occhio clinico mi dice che la Barale è altamente instabile,sinceramente credo abbia qualche problema serio,forse è meglio che si faccia curare,non scherzo sta esaurita....
luigino dice:
@Andrea: Wow sembra interessante, soprattutto mi affascina questa capanna Zulu. Quindi se ho capito bene, nel test può vincere anche chi è la talpa, anche se ha lo svantaggio di un punto (la domanda finale), giusto? Inoltre se la ""talpa"" viene scoperta,
lella dice:
Ma nella sciscia quotidiana, avete visto che la Barale porta gli occhiali da sole perchè legge un gobbo interamente e senza pause??? inguardabile e insentibile! Non riesce neanche ad imparare quattro battute a memoria? Ma per cosa la pagano per fare la sfilata moda? Non sarebbe meglio un bel paio di pantaloni kaki e un paio di stivali come i partecipanti? MHA!
Andrea dice:
Nella prima puntata è stata nominata, tra i concorrenti formanti il gruppo, una ""talpa"" il cui compito è quello di sabotare le prove che i concorrenti effettuano allo scopo di incrementare il montepremi del gruppo: ogni qualvolta una prova non viene superata, la ""talpa"" incrementa il proprio bottino a scapito del montepremi del gruppo. Le prove mediante cui il montepremi od il bottino vengono incrementati, e che aiutano il gruppo a scoprire chi è la talpa, sono: - la Missione settimanale, che si effettua nel corso della settimana; - la Grande Prova, che si effettua nella puntata serale del giovedàed è preceduta da una prova d'accesso il cui cattivo esito comporta una penalità da scontare nella grande prova; dalla puntata di ieri la prova d'accesso viene effettuata solo dal sospettato del gruppo e non da tutti i concorrenti; - la Notte della Talpa, che si effettua in notturna; - le Tentazioni, ovvero proposte ""allettanti"" che vengono fatte a turno ad un componente del gruppo; cedere ad una tentazione co