Ora in tendenza

LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY

di Davide Maggio

16/10/2008 - 15:47

LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY

La Talpa 3 - Cast @ Davide Maggio .it

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. La Talpa è, dal punto di vista delle dinamiche di gioco, il miglior reality che ci sia, o meglio che ci potrebbe essere. Fondamentalmente perchè riesce ad avere un senso, cosa che in altri programmi simili è difficile da individuare o, peggio ancora, del tutto assente.

Il condizionale tuttavia è d’obbligo perchè se da una parte è vero che da una produzione di una rete “secondaria” non ci può aspettare la cura dei particolari tipica di un prime time delle ammiraglie, è allo stesso tempo vero che nella terza edizione della Talpa l’approssimazione e l’inadeguatezza sembrano regnare incontrastati.

L’eccesso di entusiasmo e sensazionalismo di Paola Perego, dettato con ogni probabilità dalla gioia di essere nuovamente al timone di uno dei reality più bistrattati del piccolo schermo, oltre a non giustificare la conduzione da “Festival di Sanremo”, non viene nemmeno compensato dall’inviata che tutti ritenevano la chiave del successo dello show di Triangle Production. Paola – bocca a cuoricino – Barale, “agghindata” per le feste e tutt’altro che memore della location in cui si trova, sembra trovarsi in Sud Africa quasi per caso, come per fare un piacere al telespettatore che non poteva attendere oltre il ritorno in video dopo tanti anni di assenza e… Raz Degan.

Se a ciò s’aggiungono i mal rispettati tempi tecnici, forse a causa di un pessimo collegamento satellitare, la produzione dello show non sembra essere riuscita a confezionare, come avrebbe dovuto, un prodotto che a parere di chi vi scrive non solo potrebbe aspirare alla prima serata della rete ammiraglia ma potrebbe candidarsi a diventare il reality show più avvincente ed appassionante.

Fortunatamente il cast, che sembrava essere il punto debole dello show, si è rivelato, al contrario, gradevole e pronto ad affrontare un’avventura che, di sicuro, non è paragonabile al dolce bivaccare catodico del Grande Fratello. Un cast che unito ad uno studio minimal, davvero bello, potrebbe trasformarsi da punto debole in punto di forza e sopperire alle mancanze delle quali si è appena scritto.

La prima puntata con un sonoro ed abbondante 16% ha messo a tacere chi dava per spacciato il ritorno de La Talpa. Questa sera si riuscirà a bissare il successo dell’esordio? I pronostici sono aperti. 

Lascia un commento

33 commenti su "LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY"

  1. Brava Annuccia!!!! Ti quoto in tutto e per tutto. L'isola è l'unico reality che vedo proprio per la bravura della sua conduttrice che comunque nel bene e nel male è sempre spontanea, ironica un pò sopra le righe forse, ma sicuramente divertente. Sembra che ""compartecipi"" realmente alla vita degli isolani. La talpa per me è inguardabile, non ce la faccio. Quel poco che ho visto gli anni scorsi mi ha fatto venire il disgusto...le prove non mi divertono, mi mettono angoscia..e sotanzialmente chi va a ""superare se stesso"" in tv a suon di soldoni per me è un cretino. Voglio dire se sei claustrofobico, hai l'aracnofobia piuttosto che la paura di annegare non puoi pensare che andare alla Talpa sia come andare dallo psicanalista! E allora che ti lamenti a fare???? Vai dallo psicanalista sotto casa che è meglio! O no?!?

  2. Per ora non ho seguito questo reality però avrei voglia di iniziare. Ho cercato di capire le regole del gioco, anche su Wikipedia, ma senza troppo successo. Qualcuno mi può spiegare in breve, ma chiaramente, le dinamiche del gioco? Ne sarei davvero grato.

  3. Paola Barale mi sembra che sia una forestieria sul pianeta Terra,siamo sicuri che gli alieni non l'abbiano rapita in questi anni?IO ho paura che da un momento all'altro lasci il programma,la vedo instabile.Io continuo a ripetere che la Perego è la rovina della Talpa,a me piace l'Isola perchè la Ventura ci sa fare,è ironica prende in giro i concorrenti,semina zizzanie,ma lo sa fare bene.Paola invece è finta in tutto,io personalmente nn riesco neanche a sopportare la voce.Ma non tollero neanche il modo di parlare,ovvero le pause,l'enfasi che usi,i suoi commenti,tutto costruito e finto.è la regina del trash,perchè è la brutta copia di un falso.Io a volte penso a Bonolis a presentare un reality,sapete quante battute sui concorrenti?Ma battute schiette,spontanee,naturali anche un pò cattive,ma la cattiveria secondo me è l'essenziale nei reality vip.Spintonano per fare un reality,prendono soldi regalati,piangono e si lamentono e infine vengono anche compatiti?Ma de che?Molti di loro hanno avuto solo una gr

  4. Io adoro la Talpa, però: 1) ieri è stata commessa una gravissima scorrettezza nei confronti del pubblico votante, nominando il sospettato del gruppo prima di quello del pubblico; chi ha votato la Dupont, infatti, è come se avesse buttato via i soldi (se poi fosse stata la più sospettata, la beffa avrebbe interessato ancora più persone); la cosa giusta, ma controproducente in termini di ascolti, sarebbe stata nominare subito il sospettato del pubblico e poi quello del gruppo (e magari far fare ad entrambi la prova d'accesso); 2) ieri si è veramente scaduti nel trash, tra insulti, scoperta di altarini vari ed altre cose inenarrabili; 3) secondo me il far durare il programma quasi 4 ore solo per motivi di share potrebbe essere un'arma a doppio taglio; è molto difficile seguire il programma fino all'una (anche se i blocchi pubblicitari sono tanti). Mi scuso per la prolissità, ma le cose da dire erano tante. Solo un'ultima considerazione: Karina Cascella ha vinto per 2 volte di fila il test, quindi secondo

  5. brava la Barale, brutto per me il cast a parte (fiordaliso e qualche campione) sono tutti personaggi della tv attuale che non sanno fare niente...per non parlare anche dell'arroganza che hanno alcuni (karina,fratelli angelucci, pasquale)...da notare propio quelli che non sanno fare niente!

  6. Giusto emanuele..ci sto pure io ( anche se fino ad ora non ne ho proprio idea....)

  7. anche ieri sera Paola Perego si è confermata la regina del trash!!!! cmq bel reality!...mi è sempre piaciuto!...perchè non fate un sondaggio su chi è la talpa?

  8. La talpa è il mio unico reality preferito, gli altri mi hanno stufata, almeno in questo c'è quel filo di mistero su chi è la talpa che mi incuriosisce da matti. Purtroppo ieri sera non ho potuto seguire che pochissimi minuti ( giusto quelli della prova ) e l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è stata la Barale....l'ho trovata un tantino esagerata, fuori luogo, sicuramente sarà una provocazione ( a cosa però non saprei..) ma potrebbero metterle un paio di jeans e una maglietta che farebbe sicuramente più bella figura, non parliamo poi dei capelli. Insomma, qui lo dico : ERA MEGLIO BETTARINIIIIIIIIII

  9. Oh, sono soddisfazioni... mi trovo d'accordo praticamente con tutti tranne con chi dice che e' pessimo :-)

  10. bhe ragazzi se vogliamo proprio dirla tuta è vero... la talpa è forse l'unico reality bello ed avvincente della tv italiana... diciamo che forse come si diceva nel post sembra un po tutto buttato li sia come organizzazione che come collegamenti certe volte i concorrenti sembrano che siano ad una festa paesana... per il resto devo dire che è un bel programma... ah dimenticavo:qualcuno vuole dire alla barale che le sfilate di moda a milano sono finite gia' da un pezzo??? no bhe perchè se nessuno glielo vuole dire per non farla svegliare dal sogno ok ma ragazzi sembra che sia in africa perchè non aveva niente di meglio da fare in autunno....