Ora in tendenza
LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY
di Davide Maggio
16/10/2008 - 15:47

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. La Talpa è, dal punto di vista delle dinamiche di gioco, il miglior reality che ci sia, o meglio che ci potrebbe essere. Fondamentalmente perchè riesce ad avere un senso, cosa che in altri programmi simili è difficile da individuare o, peggio ancora, del tutto assente.
Il condizionale tuttavia è d’obbligo perchè se da una parte è vero che da una produzione di una rete “secondaria” non ci può aspettare la cura dei particolari tipica di un prime time delle ammiraglie, è allo stesso tempo vero che nella terza edizione della Talpa l’approssimazione e l’inadeguatezza sembrano regnare incontrastati.
L’eccesso di entusiasmo e sensazionalismo di Paola Perego, dettato con ogni probabilità dalla gioia di essere nuovamente al timone di uno dei reality più bistrattati del piccolo schermo, oltre a non giustificare la conduzione da “Festival di Sanremo”, non viene nemmeno compensato dall’inviata che tutti ritenevano la chiave del successo dello show di Triangle Production. Paola – bocca a cuoricino – Barale, “agghindata” per le feste e tutt’altro che memore della location in cui si trova, sembra trovarsi in Sud Africa quasi per caso, come per fare un piacere al telespettatore che non poteva attendere oltre il ritorno in video dopo tanti anni di assenza e… Raz Degan.
Se a ciò s’aggiungono i mal rispettati tempi tecnici, forse a causa di un pessimo collegamento satellitare, la produzione dello show non sembra essere riuscita a confezionare, come avrebbe dovuto, un prodotto che a parere di chi vi scrive non solo potrebbe aspirare alla prima serata della rete ammiraglia ma potrebbe candidarsi a diventare il reality show più avvincente ed appassionante.
Fortunatamente il cast, che sembrava essere il punto debole dello show, si è rivelato, al contrario, gradevole e pronto ad affrontare un’avventura che, di sicuro, non è paragonabile al dolce bivaccare catodico del Grande Fratello. Un cast che unito ad uno studio minimal, davvero bello, potrebbe trasformarsi da punto debole in punto di forza e sopperire alle mancanze delle quali si è appena scritto.
La prima puntata con un sonoro ed abbondante 16% ha messo a tacere chi dava per spacciato il ritorno de La Talpa. Questa sera si riuscirà a bissare il successo dell’esordio? I pronostici sono aperti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FiReBoLt dice:
Punto sul 12.
Marco82 dice:
d'accordo, perchè ha un senso e ti prende dal punto di vista investigativo, detto questo se togliessero la perego e mettessero a disposizione più indizzi e più prove sarebbe più avvincente come gioco. ci sono giorni in cui i concorrenti che stanno in casa tutto il giorno senza fare niente
amandapeet dice:
Una sola parola: PESSIMO!!!!
fabio dice:
Ragazzi forse potete aiutarmi..sto cercando di contattare la redazione della talpa e mediaset per capire come si possa partecipare come pubblico in studio ma nessuno sa aiutarmi..Il centralino mediaset mi ha dato dei nr non più esistenti e non so davvero come fare.. Grazie a tutti
erodio76 dice:
... stasera prevedo un 13/14%
erodio76 dice:
La striscia non va bene. Sono giorni che parte con l'8% e finisce col 6%! Probabilmente e' il reality migliore della tv italiana, ma andrebbe valorizzato su Canale5.
Gp dice:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il potenziale di un reality-game come ""La Talpa"". Ammetto, comunque, che l'edizione di quest'anno ancora devo vederla, sia per quanto riguarda la prima serata che per il day-time. L'idea del gioco, come detto, mi è sempre piaciuta; certo è che, a mio modestissimo parere, alcune scene (prove) che hanno sfociato inevitabilmente nel cattivo gusto avrebbero potuto anche evitarle. Vedere il più o meno famoso di turno che mangia un occhio di bue è senza dubbio un esempio di tv da evitare. A prescindere.
matteoc4 dice:
io spero che già da questa sera si possano vedere i primi cambiamenti. la prima puntata non l'ho trovata all'altezza di un reality che torna in onda dopo due anni a grande richiesta. lo studio sarà minimal ma a me non piace molto. la barale sta bene a fare l'inviata e a condurre le strisce del day-time (che tra l'altro sono fatte malissimo per non parlare di quelle mandate in onda da sky: ieri sera per esempio alle 23.15 hanno mandato un blocco di immagini, poi pubblicità e poi hanno rimandato di nuovo quel blocco mandato in precedenza. e poi è passata una settimana dall'inizio del game e si vedono sempre le stesse cose!!!) un'ultima cosa, date una casa vera a questi poveri concorrenti, io gia mi sono stufato a vederli su quella barca. si vede che il budget è ridottissimo. w la talpa!!!
Eros dice:
si è vero! non riesco a capire come canale 5 abbia potuto mandare in onda programmi come un, due, tre stalla e non abbia invece fatto un pensiero a LA TALPA. Ragazzi non neghiamolo che è un format davvero forte e particolare. Con un budget più alto farebbe scintille! Purtroppo come scritto c'è proprio un problema di confezionamento...e di budget. Nonostante tutto trovo che la Talpa in qualche modo sia Paola Perego nel bene o nel male il programma è ""suo"" lei gli ha dato un'impronta ed è anche merito suo (e non di concorrenti di spicco che non ci sono mai stati) se il programma ha avuto comunque un seguito. Per il resto aspetto di vedere la seconda puntata di questa sera per dare un giudizio su questa terza edizione. Detto questo la concorrenza del giovedi è davvero molto forte e temo per l'inevitabile ""crollo"" della seconda puntata..credo farà un 15% e 2900 circa..sperando non si prolunghi oltre l'una di notte a raccimolare share..nulla è come sembra ;)
Ash dice:
a me la barale piace era fenomenale una vera rivelazione