Ora in tendenza

LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/10/2009 - 22:14

LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE

La Signora del West

Fino all’ultimo momento avevamo sperato si trattasse di un errore. Uno di quelli che capitano alle guide tv. Mai e poi mai avremmo immaginato che per sostituire il vuoto di palinsesto lasciato dal soppresso Scalo 76 Talent approdasse, su RaiDue, La Signora del West, vecchio telefilm in replica di RaiUno. E, invece, a poche ore dal debutto siamo a constatare “l’agghiacciante” verità: le repliche, dal primo episodio, di Dr. Quinn – Medicine Women (questo il titolo originale della serie) arricchiranno il variegato palinsesto della rete, per la contentezza di tutte le madri e, soprattutto, nonne d’Italia. Difficile trovare un telefilm che abbia un pubblico più geriatrico: la serie è stata, infatti, negli anni programmata da RaiUno, in estate, tra UnoMattina e La Signora in Giallo; d’altronde, anche negli stessi Stati Uniti, malgrado i numerosi apprezzamenti ricevuti, la serie era seguita da un pubblico prevalentemente femminile ed over 40. 

E dire che la seconda rete della TV di Stato aveva un ricco carnet di telefilm su cui puntare. Dal teen drama, in prima visione, One three Hill ai classici della rete, in replica, come StregheDesperate Housewives; ai generi crime/legal, come Practice Professione Avvocati, Law and Order e Numbers; le opzioni che Liofredi aveva erano non poche. Invece il direttore ha preferito “scippare” a RaiUno (come se già la Setta e la Bianchetti non fossero bastate) il telefilm senza che ce ne fosse bisogno, facendo crollare, così, anche l’ultimo baluardo della “RaiDue giovane”, la programmazione seriale.

Se pensate, però, che nello slot successivo a quello occupato dalla serie con Jane Seymour, ci sia L’Ispettore Derrick o l’ennesimo “programma per vecchi”, vi sbagliate. Per la serie la coerenza è d’obbligo e il marketing è un’opinione. La Signora del West, infatti, farà da traino agli episodi in replica di Las Vegas (sì proprio quelli trasmessi solo qualche mese fa dalla rete) e agli episodi inediti della quinta stagione di Due uomini e mezzo. La sitcom più seguita d’America, interrotta alla fine dell’estate per dare spazio ai programmi del palinsesto autunnale, andrà in onda alle 17.40 a rappresentare  l’unica nota positiva del pomeriggio della rete.

Per concludere, per chi non conoscesse La Signora del West, ecco la tramaLa serie è la storia della dottoressa Michaela “Mike” Queen, una delle prime donne a esercitare la professione medica nell’America del 1860 che, dopo la morte del padre medico, lascia la sua lussuosa casa e si trasferisce a Colorado Springs. Tutte le vicende ruotano attorno a questa donna raffinata e colta che passa dall’ambiente civilizzato di Boston a una cittadina della nuova frontiera, nella metà del diciannovesimo secolo, per fare pratica come medico.

La signora del West è una serie tv con Jane Seymour, Joe Lando, Shawn Toovey, Chad Allen, Orson Bean, Jim Knobeloch, Frank Collison, William Shockley, Geoffrey Lower. Prodotta in USA. La serie è stata trasmessa per 6 stagioni fino al 16.05.1998.

Lascia un commento

64 commenti su "LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE"

  1. w la signora del west

  2. Francamente mi sono un pò stancato. Un dato a caso della Signora del West del 20 febbraio:Ascolti totali:1.163 Share pubblico totale:9.95 share15-64: 9.49 share15-34: 6.77 share over 55:12.52. Dunque gli over 55 sono stati quasi il doppio dei 15-34-

  3. Mi disguta profondamente vedere una persona che fa una legge assoluta e condivisa da tutti quello che è invece pensiero puramente soggettivo e isolato. Questo è il caso del signore che ha scritto l'articolo che doveva sicuramente parlare solo per lui senza farsi portavoce di tutti i giovani d'Italia. Come faccia poi questo signore a definire il pubblico della signora del west "pubblico geriiatico" non lo so, non credo che questa affermazione sia frutto di una statistica ma fruto del suo singolare pensiero. Mi disgustano anche le persone che non ammettono e accettano che ci possono essere gusti e idee diverse dalle loro. I fatti reali e oggettivi sono che La Signora del West è uno dei telefilm più amati nella storia della televisione soprattutto in Italia,ha milioni di fans in tutto il mondo, moltissimi si sono battuti per provare a far proseguire la serie oltre la sesta stagione. Mio parere persnale èche la Signora del west sia il telefilm più bello che abbia mai visto (e io sono un amante di telefilm e ne ho seguiti veramente molti). Gli attori i costumi l'atmosfera la storia l'ambiente sono tutti elementi che creano un qualcosa di magico che a parer mio non si è mai visto e non si vedrà in nessun altro telefilm. La guardavo a 8 anni la guardo adesso che ne ho 21 e la riguarderò anche a 60 anni.

  4. Condivido pienamente con il commento di Chicca! Spero che continuino con altri episodi.

  5. Sono proprio felice che abbiamo ripreso con gli episodi della Signora del West. I telefilm dell Signora del West ti riportano alla semplicità, alla natura e ad un ambiente moralmente sano e pulito. La Storia di una donna pioniera nel suo campo e che ha portato le sue conoscenze in zone dimenticate curando senza distinzione di colore della pelle. Sono valori che ormai si sono persi ed è giusto, anche se romanzato, riprenderli. Spero che continuino, perchè ormai vi sono solo più programmi spazzatura che trattano pettegolezzi, volgarità ed oserei dire “demenziali” come il Grande Fratello, l'Isola dei Famosi e telefilm che reputo futili e diseducativi. Io non sono vecchia e geriatrica come qualcuno ha scritto che guarda volentieri la Signora del West, ho 35 anni e sono felice di rivedere gli episodi che mi hanno entusiasmati quando ero ragazzina! E' un telefilm molto gradevole e anche educativo che cerca di spiegare come fosse la vita in quei territori e in quegli anni, con risvolti storici e attento alla situazione degli emarginati. L'unico mio rammarico è che non ci sia il confanetto di DVD in italiano delle varie serie. Magari visto l'audince si decideranno a pubblicarli.

  6. VEDO CHE PUR ESSENDO FINITE LE PUNTATE DELLA SIG. DEL WEST LE STANNO RITRASMETTENDO..E NE SONO FELICE..NE HO PERSA QUALCUNA E RIVEDERLE MI FA MOLTO PIACERE..NON MI STANCANO ANCHE SE LE CONOSCO--ANZI MI RILASSANO--SPERIAMO LE RITRASMETTANO TUTTE--COMPRESI I DUE FILMS--UNO NE HO PERSO META'---GRAZIE E CONTINUATE ---

  7. vorrei daper dalla rai come mai dopo aver visto fino ad una settimana fa tutta la serie ,ora devo ricominciare a vedere tutto dall'inizio.se e' finita e' finita se no che senso ha ricominciare?

  8. erminia campana dice:

    e' vero che la tv sta peggiorando, ma fortunatamente ci sono programmi come "la signora del west" che alzano la media.... tra discussioni ripetitive, film senza sugo e noiosissime altre invenzioni delle varie emittenti almeno e' tornato qualcosa che mette d' accordo tutte le eta' ed aiuta a guardare la vita con piu' ottimismo. piace a me che sono over 40 ma anche alle mie figlie e a tante ragazzine che sicuramente non hanno passato i 40.... e neanche i trenta! lo so perche' lavoro coi ragazzi che sono stanchi di brutture in tv ed hanno bisogno di ritrovare un po' di valori, di fiducia nella gente, di sentimento.... ormai questa parola fa quasi paura in un mondo tecnologico e freddo ma fortunatamente il mondo va avanti ancora grazie ai sentimenti, e se non vogliamo che prevarichino quelli negativi di cui sono tanto pieni i telegiornali ringraziamo questi programmi che ti lasciano con il cuore piu' aperto. grazie percio' a chi ha avuto il coragggio di riproporlo in tv e un saluto a tutti quelli che lo guardano!!1

  9. Mi piacerebbe sapere chi ha scritto questo stupido articolo, ho di gran lunga meno di 40 anni e non sono una attempata nonna e casalinga. La signora del west è un gran bel telefilm, insegna davvero qualcosa, altro che quei 4 sederi sculettanti che siamo costretti a guadare per molte ore al giorni in programmi inutile e poco impegnativi. Viva la signora del west.. c'è ne fossero telefilm come questo.