Ora in tendenza

LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/10/2009 - 22:14

LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE

La Signora del West

Fino all’ultimo momento avevamo sperato si trattasse di un errore. Uno di quelli che capitano alle guide tv. Mai e poi mai avremmo immaginato che per sostituire il vuoto di palinsesto lasciato dal soppresso Scalo 76 Talent approdasse, su RaiDue, La Signora del West, vecchio telefilm in replica di RaiUno. E, invece, a poche ore dal debutto siamo a constatare “l’agghiacciante” verità: le repliche, dal primo episodio, di Dr. Quinn – Medicine Women (questo il titolo originale della serie) arricchiranno il variegato palinsesto della rete, per la contentezza di tutte le madri e, soprattutto, nonne d’Italia. Difficile trovare un telefilm che abbia un pubblico più geriatrico: la serie è stata, infatti, negli anni programmata da RaiUno, in estate, tra UnoMattina e La Signora in Giallo; d’altronde, anche negli stessi Stati Uniti, malgrado i numerosi apprezzamenti ricevuti, la serie era seguita da un pubblico prevalentemente femminile ed over 40. 

E dire che la seconda rete della TV di Stato aveva un ricco carnet di telefilm su cui puntare. Dal teen drama, in prima visione, One three Hill ai classici della rete, in replica, come StregheDesperate Housewives; ai generi crime/legal, come Practice Professione Avvocati, Law and Order e Numbers; le opzioni che Liofredi aveva erano non poche. Invece il direttore ha preferito “scippare” a RaiUno (come se già la Setta e la Bianchetti non fossero bastate) il telefilm senza che ce ne fosse bisogno, facendo crollare, così, anche l’ultimo baluardo della “RaiDue giovane”, la programmazione seriale.

Se pensate, però, che nello slot successivo a quello occupato dalla serie con Jane Seymour, ci sia L’Ispettore Derrick o l’ennesimo “programma per vecchi”, vi sbagliate. Per la serie la coerenza è d’obbligo e il marketing è un’opinione. La Signora del West, infatti, farà da traino agli episodi in replica di Las Vegas (sì proprio quelli trasmessi solo qualche mese fa dalla rete) e agli episodi inediti della quinta stagione di Due uomini e mezzo. La sitcom più seguita d’America, interrotta alla fine dell’estate per dare spazio ai programmi del palinsesto autunnale, andrà in onda alle 17.40 a rappresentare  l’unica nota positiva del pomeriggio della rete.

Per concludere, per chi non conoscesse La Signora del West, ecco la tramaLa serie è la storia della dottoressa Michaela “Mike” Queen, una delle prime donne a esercitare la professione medica nell’America del 1860 che, dopo la morte del padre medico, lascia la sua lussuosa casa e si trasferisce a Colorado Springs. Tutte le vicende ruotano attorno a questa donna raffinata e colta che passa dall’ambiente civilizzato di Boston a una cittadina della nuova frontiera, nella metà del diciannovesimo secolo, per fare pratica come medico.

La signora del West è una serie tv con Jane Seymour, Joe Lando, Shawn Toovey, Chad Allen, Orson Bean, Jim Knobeloch, Frank Collison, William Shockley, Geoffrey Lower. Prodotta in USA. La serie è stata trasmessa per 6 stagioni fino al 16.05.1998.

Lascia un commento

64 commenti su "LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE"

  1. Evviva la signora dell west, Spero che venga trasmessa su RAI DUE fino alla fine. Grazie mille volte.

  2. io amo la signiora dell west,vengo dalla Polonia,guardavamo questo film ogni domenica con tutta la famiglia._guardando michela mi sento come se fosse a casa mia con mia mamma.che peccato che le puntate sono finite!!!!!!!!!!

  3. Meno male che la maggior parte delle persone non la pensa come te... Ho 28anni e sto riguardando con piacere tutte le puntate della Signora del West. Sarebbe molto consigliabile che i giovani di oggi lo vedessero! Capirebbero che devono imparare a ringraziare di quello che hanno visto che nel geriatrico '800 si viveva o si moriva per un raffreddore... Capirebbero anche cosa significa imparare a vivere veramente e a guadagnarsi cio che desiderano invece di pretenderlo... Te lo dice uno che ha fatto una scelta del genere 10anni fà, che viveva in una zona senza lavoro d'Italia e poteva farsi mantenere dai suoi ma ha scelto di farsi la valigia, partire e imparare a vivere invece di giocare tutto il giorno con la play o fare finta di studiare all'università... Sono contento della scelta di Rai Due! Ogni tanto ne azzeccano una....

  4. La Fanciulla Del West dice:

    Sono proprio contenta che tanta gente come me adora questo telefilm,io lo riguardo con piacere ogni volta che lo ritrasmettono,mi dispiace solo che non abbiano fatto una nuova serie. Ormai i programmi tv,che siano RAI o MEDIASET è INDIFFERENTE non si possono piu' guardare,c'è solo gente insulsa che si "scanna" per avere ragione,cose c'è poi da commentare e ricommentare non lo capisco... Spezzo una lancia anche a favore di Walker Texas Ranger,altgro telefilm che riguardo ogni anno senza stufarmi,come la Signora del West,tratta temi importnti e di grande valore,magari esistesse davvero nel mondo un tipo come Walker,la terra sarebbe un posto i gran lunga migliore. P.s. ho 26 anni

  5. non esco di casa se non vedo prima la signora del west...mi piace tantissimo e non ho 40 anni..non se ne può più di film polizieschi , di show per niente istruttivi.di polemiche, se tutti vedessero questo telefilm forse imparerebbero molti avvenimenti storici che vengono menzionati...se non fosse per questo genere di film la televisione sarebbe solo piena di reality insignificanti...vedo la rai da quando fanno il Dottor Quinn, spero in futuro diano altre repliche.

  6. Ciao a tutti! Io adoro la "Signora del West"! sicuramente molto meglio di tanti reality italiani che fanno veramente schifo. Scalo 76 era orrendo quel Alessandro rostagno è proprio bruttissimo. Visto lo squalido palinsesto di mediaset nel pomeriggio e anche la Rai non scherza con i programmi di classe C, la replica della signora del west é divertente e carinissima, seria e leggera quanto serve e di qualità.

  7. è uno dei telefilm che vedo con piacere non finite mai di mandarlo grazie rai (è un epoca che mi ha sempre affascinato tanto ) grazie dr. mike

  8. sono contentissima che trasmettano la signora del west..bellissimo..spero solo che trasmettano tutte le serie e che non lo tronchino come di solito succede..grazie rai 2--finalmente qualcosa di carino--pulito--educativo--e semplice--programma x tutti-- wilma

  9. Ho scoperto durante le festività natalizie la bellissima serie televisiva della SIGNORA DEL WEST. Sono veramente grata a Rai Due per averla replicata e spero che la riproponga ancora in un orario magari più accessibile per chi lavora. E' una serie fatta molto bene, interessante ed avvincente non per niente ha vinto molti award e grammy. Riguardo i telefilm ultima generazione ho tutta la serie di Streghe (le so a memoria); guardo anche molto volentieri Numbers e Shark ma non per questo disdegno o denigro una serie come la SIGNORA DEL WEST così ben fatta e gradevole e rilassante. Speriamo che reti Rai, Mediaset e magari anche SKY la ripropongano nuovamente,il pubblico non mancherà di certo, piuttosto di rivedere sempre WALKER TEXAS RANGER ...... Grazie per la cortese attenzione. Ciao Silvia

  10. Vittoria Francesca dice:

    ho 21 anni e sono più che contenta di questa replica! innanzitutto posso seguirla con molta più cognizione di causa di quando ero piccola, poi la storia mi piace (mi prende un sacco) e i temi delle puntate sono più attuali che mai! altro che il ridicolo riassunto stringato in coda all'articolo! sapere che è in onda da ottobre mi consola riguardo la sicurezza della messa in onda anche della sesta... proprio durante la mia sospensione delle lezioni! e finalmente vedrò il finale =) poi, almeno per quanto riguarda me, finita la prima serie di OC (non faccio differenze tra medieset e rai...) già non lo reggevo più, e ho sviluppato un'allergia verso tutta l'allegra carrellata successiva di OTH, gossip girl e quant'altro ho seguito tramite mia sorella! (sono tutti uguali e malgrado ledos di cattiveria riescono a essere buonisti! basta!!!) infine... finalmente pago il canone rai per un moivo!!! ahaha!!!