Ora in tendenza
LA RAI VINCE LA GARANZIA AUTUNNALE 2010. RAI1 IN CALO MA ANCORA LEADER
di Daniele Pasquini
29/11/2010 - 11:38

Conclusosi il periodo di garanzia autunnale 2010 (12 settembre/27 novembre), per la Rai è tempo di tirare le somme e prepararsi, con l’ennesima vittoria in tasca, alla prossima “battaglia”. Perchè – come appena accennato -, nonostante le difficoltà dovute ai vari switch off del Nord Italia e quindi all’incremento consistente di concorrenza (i canali digitali sia free che pay si assestano sul 21% in prime time e sul 23% nelle 24 ore), l’azienda pubblica ne è uscita nuovamente vittoriosa.
In attesa di scoprire cosa ne penserà Mediaset a riguardo, vediamo assieme i risultati di questa prima parte dell’anno per le tre reti pubbliche.
Rai1 sotto la gestione Mauro Mazza continua a mantenere saldamente il primato sia nell’intera giornata (nonostante le new entry dai risultati altalenanti) con il 20.4% di share (+1.3% su Canale5) che nel prime time con il 20.6% (+1.6% su Canale5). Positivi i risultati della Rai2 diretta da Massimo Liofredi, la cui più volte vociferata sostituzione appare sempre più lontana: nel prime time ottiene il 10.5% di share (+1.6% su Italia1) mentre nelle 24 ore il 9.1% (in pareggio con Italia1). Curiosi i risultati di Rai3 (alla cui guida è tornato -per sentenza- Paolo Ruffini) che si avvicinano pericolosamente a quelli della seconda rete: 9.9% in prime time e 9% nell’intera giornata.
Segnaliamo inoltre il trend positivo dei 10 canali digitali Rai che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segnano una crescita dell’1.3% di share in prime time e dell’1.5% nell’intera giornata, che diventa il 3% se consideriamo le sole aree all digital.
Il Gruppo Rai si conferma in definitiva vincente sia in prime time con il 43% (+0.4% rispetto all’autunno 2009, +4.8 rispetto a Mediaset) che nelle 24 ore con il 41.2% (+0.9% rispetto all’autunno 2009, +2.9% rispetto a Mediaset). Peccato che non venga menzionato alcun target specifico (come ad esempio il target commerciale e il target 15/34 per Rai2, nelle intenzioni a vocazione giovanile) che ci avrebbe permesso di avere un quadro sicuramente più chiaro e più significativo. L’unica certezza comunque risiede nel drastico calo delle reti generaliste in favore delle new entry digitali, un dato che dovrebbe far ampiamente riflettere i dirigenti dell’azienda pubblica sulle scelte fin qui adottate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore C. dice:
Mauro Mazza sta vivendo di rendita, grazie a Canale 5 allo sbando e sopratutto ai 7 anni di direzione di Del Noce. E' stato Noisette a rinnovare "Unomattina", volere "verdetto finale" al posto delle rubriche parlamentari, mettere "Occhio alla spesa", piazzare Sposini a "la vita in diretta", sperimentare e poi confermare nel preserale "L'eredità" e "Reazione a catena". Acquistare "Affari tuoi" e "I soliti ignoti" nell'access. E poi "Ti lascio una canzone", "Ballando con le stelle", "I migliori anni", "Ciak si canta" e "I raccomandati" etc. etc. Mazza ha al suo attivo solo disastri: "Insegnami a sognare" con Insegno "Stasera e la tua sera" con Giusti "Voglia d'aria fresca" con Conti "Non sparate sul pianista" con Conti Le genialate di Affari tuoi e I soliti ignoti al sabato sera edizioni di miss italia da 3 milioni di spettatori
Zoro dice:
calo rispetto ad 1 anno fa per Rai 1, idem per Canale 5 che è quasi di 4 punti sotto rispetto all'obiettivo, una garanzia fallimentare per canale 5 che non è ancora terminata, visto che quest'anno quella mediaset è per la prima volta no-stop!!! In crescita Rai 2 e Rai 3, calo di 1 punto per italia 1!!!
Clà dice:
@ phanteon ecco tutto ciò che hai scritto lo quoto parola per parola...X Factor davvero viene trattato con i piedi in rai, manco cercano d travolgere il pubblico parlandone in tv, (anche la stessa vita in diretta magari dedicarlgi mezz'ora o 15 minuti ui cantanti invece nulla) , anche io fare dei reality, nn tutti in prime time, anche 1 in daytime (come fanno all'estero) e per farti un esempio guarda cosa c'ès tasera su Italia1 o guarda cosa c'èe su rai2, neitne per il target giovane , ormai scappato , io prima c stavo olto su rai2, adesso sempre meno...perkpè nn mettere anche dei film d animazione walt disney o anche d altri ... Tipo Bianca & bernie Lilli & Il vagabondo Le cronache d narnia( che li metteranno domani finalmente) cioè un turno tra cartoni e film per ragazzi...sicuramente toglierei la Signora in giallo o per un reality(da daytime) o un telefilm(oppure un cartone ), basta andare a vedere nei canali americani o inglesi. Sicuramnete rai2 durante il periodo d garanzia è super fuori target...tranne nelle festività.
emanuele dice:
sicuramente arriverà un comunicato mediaset con il quale dicono che loro hanno vinto il periodo di garanzia!... la rai vince per l'ennesima volta il periodo di garanzia autunnale!...sono contento!
Phaeton dice:
@ Clà: prima di tutto farei una scelta e cioè se quella di inseguire un target commerciale cioè quello tra canale 5 e italia1 o inseguire solo il target di Italia1. Introdurrei nuovi reality. Creando dei programmi anche in day time che non prendano pubblico a rai1 ma a canale 5 e italia1. Ultima cosa farei in modo che vengano preservati i programmi più importanti vedi XFactor!!!!!!! Praticamente come disse qualcuno la Rai deve diventare un'azienda dove il lavoro venga fatto insieme e non vengano solo divisi i meriti!