Ora in tendenza
LA RAI VINCE LA GARANZIA AUTUNNALE 2010. RAI1 IN CALO MA ANCORA LEADER
di Daniele Pasquini
29/11/2010 - 11:38

Conclusosi il periodo di garanzia autunnale 2010 (12 settembre/27 novembre), per la Rai è tempo di tirare le somme e prepararsi, con l’ennesima vittoria in tasca, alla prossima “battaglia”. Perchè – come appena accennato -, nonostante le difficoltà dovute ai vari switch off del Nord Italia e quindi all’incremento consistente di concorrenza (i canali digitali sia free che pay si assestano sul 21% in prime time e sul 23% nelle 24 ore), l’azienda pubblica ne è uscita nuovamente vittoriosa.
In attesa di scoprire cosa ne penserà Mediaset a riguardo, vediamo assieme i risultati di questa prima parte dell’anno per le tre reti pubbliche.
Rai1 sotto la gestione Mauro Mazza continua a mantenere saldamente il primato sia nell’intera giornata (nonostante le new entry dai risultati altalenanti) con il 20.4% di share (+1.3% su Canale5) che nel prime time con il 20.6% (+1.6% su Canale5). Positivi i risultati della Rai2 diretta da Massimo Liofredi, la cui più volte vociferata sostituzione appare sempre più lontana: nel prime time ottiene il 10.5% di share (+1.6% su Italia1) mentre nelle 24 ore il 9.1% (in pareggio con Italia1). Curiosi i risultati di Rai3 (alla cui guida è tornato -per sentenza- Paolo Ruffini) che si avvicinano pericolosamente a quelli della seconda rete: 9.9% in prime time e 9% nell’intera giornata.
Segnaliamo inoltre il trend positivo dei 10 canali digitali Rai che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segnano una crescita dell’1.3% di share in prime time e dell’1.5% nell’intera giornata, che diventa il 3% se consideriamo le sole aree all digital.
Il Gruppo Rai si conferma in definitiva vincente sia in prime time con il 43% (+0.4% rispetto all’autunno 2009, +4.8 rispetto a Mediaset) che nelle 24 ore con il 41.2% (+0.9% rispetto all’autunno 2009, +2.9% rispetto a Mediaset). Peccato che non venga menzionato alcun target specifico (come ad esempio il target commerciale e il target 15/34 per Rai2, nelle intenzioni a vocazione giovanile) che ci avrebbe permesso di avere un quadro sicuramente più chiaro e più significativo. L’unica certezza comunque risiede nel drastico calo delle reti generaliste in favore delle new entry digitali, un dato che dovrebbe far ampiamente riflettere i dirigenti dell’azienda pubblica sulle scelte fin qui adottate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Clà dice:
Si ma che significa sta dichiarazione?? che nn toglierà la signora in giallo e numbers?? basta nn l'ha capito che c vuole altro -.-
ANGELO dice:
GRANDE RAI ANCHE PER QUESTO AUTUNNO 2010.FLOP DI MEDIASET NONOSTANTE I LORO PROGRAMMIFOTOCOPIA VEDI IO COPIO E FICTION INESISTENTI COME ASCOLTO, A ESCLUSIONE DI GABRIEL GARKO CHE RECITAVA PRESSOCHE' NUDO...
Mattia Buonocore dice:
RAI2 vince la terza garanzia consecutiva contro il suo naturale competitor e con il suo 10,5% aiuta la RAI a vincere la garanzia d’autunno contro Mediaset. “Dopo questa terza garanzia vinta e dopo il record delle vittorie settimanali in prime time (60 settimane su 70 sotto la mia gestione), spero finalmente che i successi della Rete – ha dichiarato il Direttore di RAI2 Massimo Liofredi – vengano correttamente sottolineati nel rispetto di quanti nella Rete si prodigano con me al mantenimento di questo successo: in un anno siamo passati dal +0,37% al +1,63% rispetto al nostro naturale competitor!”. “RAI2 – ha aggiunto Liofredi – è da due anni, stabilmente terza rete nazionale grazie all’intelligenza e alla passione dei dirigenti e dei dipendenti, dei conduttori dei programmi informativi e di intrattenimento e degli artisti che stanno facendo di RAI2 una rete innovativa e adatta alla giovane famiglia italiana”. “Ringrazio anche tutto il pubblico della Rete – ha concluso il Direttore di RAI2 Massimo Liofredi – che ha condiviso e apprezzato i nostri palinsesti garantendo alla Rete, nell’anno in corso, la vittoria nella garanzia di primavera e in quella autunnale sia in prime time sia nell’intera giornata”.
Daniele Pasquini dice:
Mattia Si, ma non puoi ribadire (Mauro Masi, ndr) che le reti generaliste Rai stanno subendo e subiranno una "targettizzazione" e poi non riportarne i dati.
mcooo dice:
Vabè Rai2 deve ringraziare solo e unicamente Annozero.
Clà dice:
Phaeteon cosa cambieresti da rai2
Clà dice:
Beerodio in effetti è vero rai2 come programmi giovanili ha-Quelli che-X Factor, i cartoni(la mattina solo O__O) e la fascia d caterina balivo. Per il resto tutto per vecchi, sn conentoche domani metterà il film le cronache d narnia, raidue questa stagione(spero nella prossima) doveva puntare magari il lunedì sera su film d animazione dalle cronache d narnia - alla bussola d'oro, o anche al film dei digimon o delle winx. mentre dopo extra Factor avrei riproposto qualke cartone al posto d law & oreder, mentre al posto della signora in giallo avrei messo one tre hill o qualke altra cosa.
lillina dice:
La Rai sarà anche vincente ma vedremo in seguito visto che non fanno che propinare in continuazione replay di fiction anche stasera con Sissi a esempio.....
Phaeton dice:
Rai1 diciamo che ci ha saputo giocare molto bene ad esclusione del Sabato, si è meritata la vittoria!!!! Rai3 è una forza della natura! Rai2 vincerà pure, ma secondo me è da cambiare fortemente!!!!
erodiochannel dice:
Il target commerciale non viene considerato in Rai. rai2 pur dovendo avere un pubblico piu' giovane, ha al suo interno programmi "vecchi" che pero' macinano sempre ascolti dignitosi.
Mattia Buonocore dice:
@erodio la composizione del pubblico è considerata dapperttutto. la differenza è che gli ascolti in Rai sono garantiti sul totale individui e in Mediaset no.
boop dice:
Vabbè tanto adesso arriva Mediaset dicendo di aver vinto (come succede ogni anno)