Ora in tendenza
LA QUARTA PUNTATA DI X FACTOR E’ LENTA, E NON E’ ROCK. ELIMINATA ORNELLA FELICETTI
di Pasquale Orlando
01/10/2009 - 01:58

Ore 00.20: volge al termine la quarta lunghissima puntata del talent show di Raidue. Nonostante non ci siano state scenate da parte dei giudici e nonostante il numero più contenuto di ospiti e altri fattori esterni, i titoli di coda giungono ad ora tarda, senza lasciare nemmeno molto spazio all’esclusa della serata che risponde al nome di Ornella Felicetti (della categoria capitanata da Morgan).
Davvero poche le cose da segnalare sulla serata, perchè tutto è andato “come liturgia prevedeva”: buoni contenuti musicali, lunghe diatribe tra i giudici, nessun guizzo o intemperanza. L’incipit della trasmissione è stato dedicato alla chiusura del “caso Mori“ (qui l’accaduto): poche parole da parte di Facchinetti, un video rievocativo delle emozioni e dei successi sfornati dal talent show e una chiusura prevedibile e poco originale: “Perchè X Factor avrà al suo centro, sempre e solo una cosa: la musica!“. Archiviato l’incidente diplomatico, riprende la gara e il collaudato meccanismo del format.
Il giudizio finale sulla puntata non ritieniamo possa andare oltre ad una “sufficienza risicata”, senza infamia e senza lode: quando “i giudici fanno solo i giudici” chiunque si aspetti un programma “rock” e scattante, è destinato a rimaner deluso e si ritrova difronte ad un programma lento e un pò stanco. Con il passare degli appuntamenti infatti, il fantasma della Ventura si materializza sempre più durante i momenti non-musicali: la Mori – ieri sera in versione Moira Orfei – non offre a Facchinetti gli stessi assist che lanciava la “Mona nazionale”, la Maionchi per sua stessa ammissione “si sente un pò scarica” e Morgan (già destinato alla vittoria, avendo la squadra probabilmente più forte) spesso esagera nelle sue caricature intellettuali, consapevole di non avere un degno avversario in termini di personalità ed egocentrismo. A differenza di altri casi eccellenti, risulta indovinata questa volta la scelta del quarto giudice perchè Claudio Cecchetto “ne capisce”, interagisce e dà il suo personale contributo alla causa. Da segnalare inoltre, la “non-presenza” degli acclamati Pooh: probabilmente a causa dei tempi stretti, gli annunciati collegamenti con l’ultimo concerto della band sono stati pochi e piuttosto sterili. Facchinetti ha provato ad infondere un pò di commozione in studio, ma è stato schiacciato dalla scaletta e dalla necessità di portare a termine la maratona.
Scopri dopo il salto la cronaca della puntata e le irriverenti “7 note”.
La gara si è articolata in due manches. Prima cantante della serata è Ornella (16-24) che convince più delle altre volte con una buona esibizione di “One” degli U2, anche se poi finisce al ballottaggio finale; bene anche Francesca (over 24) in versione cantante-ballerina e le Yavanna (Gruppi vocali) che sembrano per ora aver abbandonato le orecchie da elfo. Mario, l’ultimo entrato della squadra di Morgan, si conferma originale ed interessante agli occhi dei giudici, così come Damiano (over 24) esegue con trasporto e intensità “Redemption song” di Bob Marley. La seconda manche comincia invece con un bravissimo Marco Mengoni (16-24) in versione “Arisa-Psyco”; a lui seguono Sofia (over 24) e la sempre convincente Chiara (16-24). Più di qualche imprecisione per i Luana Biz (gruppi vocali) nell’esecuzione di “I don’t feel like dancing” degli Scissor Sisters, mentre Silver (16-24) si riscatta rispetto alla settimana precedente pur non riuscendo ancora ad uscire dal semi-anonimato.
Scontro finale tutto al femminile, che vede contrapposta ad Ornella la protetta della Mori, Sofia. La giovane italo-sudamericana di Morgan è toccante nell’esibizione a cappella di “Don’t cry for me Argentina” e sfoggia una voce e un’estensione davvero notevole, ma il giudizio finale della Maionchi preferisce il cuore e la grinta di Sofia, eliminando proprio la cantante di Morgan. Si concretizza così l’anatema dell’ultimo escluso Daniele Vit (leggi qui la sua intervista) che ne aveva previsto l’uscita.
-
“LE 7 NOTE (DI COLORE) DELLA SERATA”
DO. Durante il live, Claudia Mori è stata definita dai nostri tele-bloggers come un incrocio tra Moira Orfei e un lampadario in Swarovski e pertanto è stata ribattezzata: Claudia Moira
RE. Mara Maionchi: “sei una pippa”, Pierpaolo (talento incompreso): “Sono stato sentito da un tenore di Torino”, Mara “Era sordo il tenore”. Tale Pierpaolo poi è riuscito a quanto pare ad avere il numero di telefono del marito della Maionchi e l’ha gentilmente apostrofata con il nome di solito riservato “alla moglie del topo”! La Maionchi incassa e ride allegramente: inimitabile!
MI. Per inspiegabili motivi i Tokio Hotel, nonostante i tour mondiali, ancora non parlano inglese, in compenso il loro front-man indossa dei comodi guanti d’orso ed è stato pettinato direttamente dal parrucchiere di Amanda Lear ai tempi di “Tomorrow”;
FA. E’ incredibile come il tempo non abbia minimamente scalfito, imbiancato, sfoltito, “ammosciato” il ciuffo di capelli di Claudio Cecchetto: un talento tricologico del genere merita almeno di essere testimonial di una ditta di Shampoo.
SOL. Morgan dice: “Chiara è una delle mie preferite… Ma non dirò se è la mia preferita!”,chi sarà quindi il preferito di Morgan? Lo ha detto lui stesso quando lo ha presentato: è ‘Arisa-Psyco’ alias Marco Mengoni
LA. Nonna Salice ha qualche lacuna in inglese.. Ai dont laik densing… Ai dont fil laik denzing.. densing… daaaaansing.. i Luana Biz… Bis: eh?
SI. La Ventura “sudava come un cinghiale in riserva”, la Mori invece“suda come un porcellino”: il terzo giudice di X Factor è quindi destinato a sudare “nell’ambito suino”, ciascuno con le proprie peculiarità, per carità.. ma quanto ci manca la Ventura!
[poll id=”214″]
[nggallery id=4]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mari 611 dice:
@Andrea...sì, Andrea, sì..sono rinco..è la Di Cioccio che tra l'altro si chiama Elena lo so, ma l'associazione di idee stamattina è stata...mi manca Savino, Savino Lunetta e l'ho chiamata Lunetta. Sorry...ho dormito poco stanotte e ne sto pagando le conseguenze zzzzzz
kris dice:
Giulia, a me le montature o quel che sono di Amici di certo non piacciono, ma ti assicuro che a buona parte della platea sì! Magari c'è una certa vergogna ad ammetterlo, ma è desolatamente così, credici!
giulia dice:
kris : Anch'io credo che la Mori faccia sul serio e qualche volta anche la Maionchi . Per quando riguarda Morgan non saprei. Io lo trovo geniale e sono quasi sempre d'accordo con lui ma purtroppo il nostro Marco Castoldi parla troppo spesso di realtà e di televisione : in fondo è lui stesso che c'invita a distinguere le due cose.
giulia dice:
kris : La mia idea di televisione è senza censure ed ipocrisie ma solo a condizione che venga rappresentato ciò che è vero. A noi ce piace litigà? Mah, non so, io m'accendo come un fiammifero svedese( sono algida e di razza normanna ma cresciuta all'ombra di un vulcano :) ) solo al cospetto di una categoria ben precisa : i furbetti cretinetti ( una mistura potenzialmente devastante ). A qualcuno piacciono le montature di Amici ? Siamo sicuri ?
cru dice:
Simona manchi tantoooooo! che palla sta mori! che palle ste discorsi morti! tiè..ora calano pure gl iascolti! simo salvali tu !!!!!!!!
akis dice:
Ornella è secondo bellissima e bravissima!!!!! La Maionchi l'ha eliminata solo per far perdere un pezzo a Morgan... se si fosse basata solo sulla gara con Sofia, non ci sarebbe stata storia.
kris dice:
Giulia, anch'io credo che molte liti, in specie tra politici, siano una sorta di operazione di marketing per piacere all'elettorato (siamo comunque in Italia, siamo quelli dei guelfi e dei ghibellini, ci piace de litigà!), così come che le diatribe di Amici siano, se non proprio 'preparate', almeno vivacemente 'indotte' dagli autori (ci piace de litigà a noi, figuriamoci ai ragazzi divisi tra emo e truzzi, pro scanu e pro amoroso, pro celentano e pro garrison e chissà chi altro)...però credo che la Mori fosse senza copione e dicesse sul serio - e questo, data l'entità nulla del contendere, un pò preoccupa... ecco, magari con quel video inutile a inizio puntata gli autori avrebbe voluto aizzarla un pò, istigarla a una risposta del tipo 'ma che c'entra? 'a cretini!!', però lei non ha colto..
lil'j dice:
Il piccolo emo, anche se lui ha detto di non sentirsi emo ma al limite di prendere qualcosa dal loro abbigliamento, è proprio bravo! E io che temevo fosse il nuovo Giops!! E pure Damiano ieri in ripresa....
giulia dice:
kris: Non riesco più a valutare negli scontri verbali televisivi ( che sia X-Factor o Ballarò ) quanto ci sia di vero e quanto di costruito . La televisione finta m’indigna, la presa per i fondelli di uno spettatore che spesso è meno fesso di chi la tv la pensa o la fa , proprio non la sopporto. Giorni fa nel talk show di Piroso, Filippo Facci ha rivendicato la sua passionalità negli scontri televisivi o sulle pagine delle varie testate per le quali ha lavorato. – Io ci credo davvero – ha detto – non sono come quei giornalisti o politici che nei salotti televisivi fingono di spernacchiarsi e poi finita la trasmissione se ne vanno a braccetto -. Tutto questo è vergognoso e sarebbe ora che finisse.
Irissa dice:
Se non vi piace (Pasquale Orlando) no lo guardate più. Semplice. A me la puntata è piaciuta e chi ca zzo se ne fott e se è lenta o rock. Ma avete mai visto i talent USA basati solo ed esclusivamente sulle performance dei talenti, senza discussioni ecc ecc????