Ora in tendenza

LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”

di Mario Manca

22/11/2013 - 16:48

LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”

Antonella Clerici

Sia chiaro, non ho mai considerato la sospensione dei programmi leggeri in concomitanza di una tragedia la maniera più consona per rendere giustizia alla memoria di un defunto soprattutto quando la rete pecca di incoerenza stoppando alcuni programmi a vantaggio di altri, dal contenuto pressoché simile a quelli sospesi. E’ il caso del lutto nazionale indetto per onorare le vittime del nubifragio in Sardegna e il relativo provvedimento di non trasmettere, nella giornata di oggi, L’Eredità, Affari Tuoi e, infine, La Prova del Cuoco. Il che, da una parte, potrebbe anche sembrare giusto, se non fosse che gli agoni canori dello Zecchino d’Oro e di Tale e Quale Show continueranno ad avere luogo e che la cucina del programma di Antonella Clerici è stata sopperita dalla coppia Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi in quel di Uno Mattina Verde.

Il magazine mattutino di Rai1 ha, infatti, continuato la sua programmazione proponendo, oltre ai doverosi collegamenti in quel di Olbia, anche i trucchi per preparare il gelato in casa. Vero è che in una triste giornata di storia, come questa, potrebbe anche essere la giusta ancora di salvezza per strappare un sorriso e non crogiolarsi nella tristezza, ma perché bloccare un programma culinario leggero come quello condotto da Antonella Clerici? D’altronde il cooking show di Rai1, così come L’Eredità, si basa su una formula semplice e indolore e difficilmente la ricetta della spalla di maiale con vincotto e ceci (magari presentata in una cornice “meno festosa” del solito) e una Ghigliottina avrebbero creato fastidi ai telespettatori. Da qui la polemica via Twitter della conduttrice, sdegnata per l’accaduto e pronta a rispondere a quanti solidarizzino con la sua causa domandandosi l’effettiva fondatezza della decisione dei piani alti.

Antonella Clerici: sono incazzata

Al di là delle opinioni personali, che possono essere più o meno condivisibili, quello che è certo è che, se si decide di fare una cosa, la si deve fare bene. Perché eliminare il programma culinario per eccellenza per permettere, invece, a Uno Mattina di cucinare come se niente fosse? Perché eliminare le manches dell’Eredità e conservare le imitazioni di Tale e Quale Show? Se si è in lutto, perché scegliere di salvare qualcosa e di boicottarne altre?

Lascia un commento

34 commenti su "LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”"

  1. @Stefano, cioè non capisci quando una cosa è di cattivo gusto oppure no. Perché di questo stiamo parlando: semplicemente di cattivo gusto, non dell'opportunità o meno di sospendere la trasmissione.

  2. Non capisco il clamore di chi commenta... in che modo sospendendo una trasmissione televisiva si dimostra vicinanza alle persone colpite dall'alluvione??? in che maniera abbiamo migliorato la giornata di quelle povere persone facendo saltare la trasmissione della Clerici? Che senso ha? Che stronzata è?

  3. Per tale e quale ricordo le infinite polemiche che uscirono in occasione del lutto nazionale per lampedusa proprio per il fatto che scelsero di non trasmetterlo. Come al solito in Italia non va mai bene nulla, se lo si sospende ci si lamenta e se lo si trasmette cercando di inserirci la raccolta fondi così da unire piacere e dovere, ci si lamenta ugualmente. In merito ai criteri di sospensione, ipotizzo che su rai1 abbiano fermato i programmi REGISTRATI e che avessero uno spirito troppo goliardico per una giornata di lutto nazionale. Questa, perlomeno, è la spiegazione che mi sono dato per Eredità e Affari Tuoi (che si sa non essere in diretta). Il mio dubbio sorge quindi sulla prova del cuoco: era in diretta o rientrava nella casistica di puntata registrata (e quindi non adatta e per toni e per impossibilità anche solo a raccogliere fondi)?

  4. Una cosa sento di poterla dire tranquillamente. Twitter pià di gni altro media ha fatto chiarezza sulla caratura morale dei tanti vip osannati dagli spettatori. Non se ne salva uno! Appena aprono bocca capisci di che pasta sono fatti. A ogni loro parola emerge l'arrivismo che li ha portati lì, i rospi che hanno dovuto ingoiare, il limbo in cui vivono fatto di richeezza e isolamento dalla realtà. E pian piano risulta chiaro che stanno lì per una pura coincidenza e una capacità del porsi diversamente da come sono. Non se ne salva uno. Fossi un vip col cavolo che scriverei su twitter.

  5. Antonella HA RAGIONE da vendere e molti di voi non hanno capito il senso delle sue parole; lei ha giustamente fatto notare che La prova del cuoco non è andata in onda per rispetto del lutto nazionale, però hanno cucinato lo stesso su Rai 1, invece di fare un'altra cosa, come era giusto che fosse!

  6. Almeno non si nasconde e dice quello che pensa. Per me ha ragione, il senso di togliere il suo programma non c'è. Forse lo hanno bollato come troppo caciarone. D' altra parte lei non è brava a far le facce serie ed impostate come hanno imparato benissimo a fare Daniele ed Isoardi. Lei è più genuina, è la stessa in ogni occasione, simpatica o antipatica che sia. Meglio centomila volte lei che sa distinguersi tra la massa.

  7. mamma mia...quante ca...te bisogna leggere nei commenti

  8. La Clerici ha ragione! Perchè certi programmi vengono cancellati e altri trasmessi come Tale e quale, l'ipocrisia regna sovrana in Rai e i 6 milioni e passa di tale quale sono più importanti delle tragedie. RAI VERGOGNA!!!

  9. Clerici diventa un po' più umile , ma chi ti credi di essere ?