Ora in tendenza

LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”

di Mario Manca

22/11/2013 - 16:48

LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”

Antonella Clerici

Sia chiaro, non ho mai considerato la sospensione dei programmi leggeri in concomitanza di una tragedia la maniera più consona per rendere giustizia alla memoria di un defunto soprattutto quando la rete pecca di incoerenza stoppando alcuni programmi a vantaggio di altri, dal contenuto pressoché simile a quelli sospesi. E’ il caso del lutto nazionale indetto per onorare le vittime del nubifragio in Sardegna e il relativo provvedimento di non trasmettere, nella giornata di oggi, L’Eredità, Affari Tuoi e, infine, La Prova del Cuoco. Il che, da una parte, potrebbe anche sembrare giusto, se non fosse che gli agoni canori dello Zecchino d’Oro e di Tale e Quale Show continueranno ad avere luogo e che la cucina del programma di Antonella Clerici è stata sopperita dalla coppia Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi in quel di Uno Mattina Verde.

Il magazine mattutino di Rai1 ha, infatti, continuato la sua programmazione proponendo, oltre ai doverosi collegamenti in quel di Olbia, anche i trucchi per preparare il gelato in casa. Vero è che in una triste giornata di storia, come questa, potrebbe anche essere la giusta ancora di salvezza per strappare un sorriso e non crogiolarsi nella tristezza, ma perché bloccare un programma culinario leggero come quello condotto da Antonella Clerici? D’altronde il cooking show di Rai1, così come L’Eredità, si basa su una formula semplice e indolore e difficilmente la ricetta della spalla di maiale con vincotto e ceci (magari presentata in una cornice “meno festosa” del solito) e una Ghigliottina avrebbero creato fastidi ai telespettatori. Da qui la polemica via Twitter della conduttrice, sdegnata per l’accaduto e pronta a rispondere a quanti solidarizzino con la sua causa domandandosi l’effettiva fondatezza della decisione dei piani alti.

Antonella Clerici: sono incazzata

Al di là delle opinioni personali, che possono essere più o meno condivisibili, quello che è certo è che, se si decide di fare una cosa, la si deve fare bene. Perché eliminare il programma culinario per eccellenza per permettere, invece, a Uno Mattina di cucinare come se niente fosse? Perché eliminare le manches dell’Eredità e conservare le imitazioni di Tale e Quale Show? Se si è in lutto, perché scegliere di salvare qualcosa e di boicottarne altre?

Lascia un commento

34 commenti su "LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”"

  1. Bravo Salvo, il mio personaggio preferito invece sei tu! Adoro i personaggi di fantasia :-)

  2. SalvoClerici : La prova del cuoco è il suo programma, nessuno può sostituirla, mettitelo in testa! E poi ognuno ha un suo personaggio preferito, il mio è la Clerici. C'è qualcosa che non va ed essere un suo fan?

  3. Mazza Salvo come ti indigni, ti kiami Clerici di cognome? Per me lo hanno fatto apposta, per prendere in giro la clerici e annunciarle che prossimamente a quell'ora ci sarà qualcun'altro a cucinare al posto suo! Mica ha l'appalto a vita per La prova del Cuoco. Tutti i programmi cambiano presentatore, lei chi è la figlia della gallina bianca?

  4. nikzia, è proprio questa la cosa assurda, La prova del cuoco è in diretta quindi la Clerici avrebbe sicuramente fatto una puntata più sobria e magari, come dici tu, raccogliere fondi. Invece hanno sostituito il suo programma con Unomattina che ha cucinato come se niente fosse, davvero assurdo!