Ora in tendenza

LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”

di Mario Manca

22/11/2013 - 16:48

LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”

Antonella Clerici

Sia chiaro, non ho mai considerato la sospensione dei programmi leggeri in concomitanza di una tragedia la maniera più consona per rendere giustizia alla memoria di un defunto soprattutto quando la rete pecca di incoerenza stoppando alcuni programmi a vantaggio di altri, dal contenuto pressoché simile a quelli sospesi. E’ il caso del lutto nazionale indetto per onorare le vittime del nubifragio in Sardegna e il relativo provvedimento di non trasmettere, nella giornata di oggi, L’Eredità, Affari Tuoi e, infine, La Prova del Cuoco. Il che, da una parte, potrebbe anche sembrare giusto, se non fosse che gli agoni canori dello Zecchino d’Oro e di Tale e Quale Show continueranno ad avere luogo e che la cucina del programma di Antonella Clerici è stata sopperita dalla coppia Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi in quel di Uno Mattina Verde.

Il magazine mattutino di Rai1 ha, infatti, continuato la sua programmazione proponendo, oltre ai doverosi collegamenti in quel di Olbia, anche i trucchi per preparare il gelato in casa. Vero è che in una triste giornata di storia, come questa, potrebbe anche essere la giusta ancora di salvezza per strappare un sorriso e non crogiolarsi nella tristezza, ma perché bloccare un programma culinario leggero come quello condotto da Antonella Clerici? D’altronde il cooking show di Rai1, così come L’Eredità, si basa su una formula semplice e indolore e difficilmente la ricetta della spalla di maiale con vincotto e ceci (magari presentata in una cornice “meno festosa” del solito) e una Ghigliottina avrebbero creato fastidi ai telespettatori. Da qui la polemica via Twitter della conduttrice, sdegnata per l’accaduto e pronta a rispondere a quanti solidarizzino con la sua causa domandandosi l’effettiva fondatezza della decisione dei piani alti.

Antonella Clerici: sono incazzata

Al di là delle opinioni personali, che possono essere più o meno condivisibili, quello che è certo è che, se si decide di fare una cosa, la si deve fare bene. Perché eliminare il programma culinario per eccellenza per permettere, invece, a Uno Mattina di cucinare come se niente fosse? Perché eliminare le manches dell’Eredità e conservare le imitazioni di Tale e Quale Show? Se si è in lutto, perché scegliere di salvare qualcosa e di boicottarne altre?

Lascia un commento

34 commenti su "LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”"

  1. Sono senza parole...non meritano neanche risposta cose del genere di fronte alla morte di due bambini vergogna!

  2. Bisognerebbe anche capire che criterio porta in una giornata di lutto a non trasmettere Affari tuoi e L'Eredità, e a fare in prima serata uno show con balli, canti e risate come Tale e Quale Show.

  3. Deve essere cacciata dalla RAI in tronco, perchè nn rispetta chi è morto in quell'Alluvione in Sardegna.

  4. poteva fare la puntata senza gli inutili che ha intorno, vedi "maestro" che finge di suonare la pianola, la stridula annina e stupidotti intermezzi di canti e balli vari

  5. Premetto che non mi piace per nulla ma ha mancato di sensibilità facendo notare che lei non è andata in onda mentre altri programmi sì, Sembra quasi che non le importasse nulla della Sardegna!

  6. Io non le sopporto ste variazioni di palinsesto per lutto perché non accompagnate da adeguato aumento della copertura informativa sull'evento che potrebbe gin qualche modo giustificarle.

  7. immagino che la maggior parte delle persone che hanno commentato nemmeno guardano la Clerici... per me poteva benissimo andare tutto in onda.. magari in veste un po più seria, non credo nessuno si sarebbe lamentato.. inutile fare tale e quale, zecchinod'oro e poi non fare la prova e l'eredità..

  8. vorrei sapere il criterio scelto x sopprimere alcuni programmi ed altri no. cioe' non si puo' cucinare, ma le varie balivo, isoardi, maya (?) vanno in onda? stasera si puo' cantare mascherati da raccolta fondi? non mi importa se la clerici si incazza o meno, non e' questo il punto, ma il lutto continua domani, dopo ecc ecc...allora non era meglio raccogliere soldi con tutti i programmi?

  9. Bisognerebbe sapere se l'indignazione è anche per chi lavora alla Prova del cuoco e oggi non ha ricevuto lo stipendio.

  10. Vabbè la Clerici ha veramente rotto. Il suo è uno show di cucina con tanto di musica e sigla con balletto scemo (che lei ha fatto martedì a tragedia avvenuta.) Unomattina ha deciso di fare lo speciale dalle 10 alle 11e lasciare il Verde (che non è uno show sulla cucina) che comunque sensibilizzava a mandare sms per la Sardegna e la conduzione era molto sobria. Comunque giusto per dirla tutta questa deve darsi una calmata, mi sembra una bambina a cui togli il giocattolo e piange.