Ora in tendenza
LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”
di Mario Manca
22/11/2013 - 16:48

Sia chiaro, non ho mai considerato la sospensione dei programmi leggeri in concomitanza di una tragedia la maniera più consona per rendere giustizia alla memoria di un defunto soprattutto quando la rete pecca di incoerenza stoppando alcuni programmi a vantaggio di altri, dal contenuto pressoché simile a quelli sospesi. E’ il caso del lutto nazionale indetto per onorare le vittime del nubifragio in Sardegna e il relativo provvedimento di non trasmettere, nella giornata di oggi, L’Eredità, Affari Tuoi e, infine, La Prova del Cuoco. Il che, da una parte, potrebbe anche sembrare giusto, se non fosse che gli agoni canori dello Zecchino d’Oro e di Tale e Quale Show continueranno ad avere luogo e che la cucina del programma di Antonella Clerici è stata sopperita dalla coppia Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi in quel di Uno Mattina Verde.
Il magazine mattutino di Rai1 ha, infatti, continuato la sua programmazione proponendo, oltre ai doverosi collegamenti in quel di Olbia, anche i trucchi per preparare il gelato in casa. Vero è che in una triste giornata di storia, come questa, potrebbe anche essere la giusta ancora di salvezza per strappare un sorriso e non crogiolarsi nella tristezza, ma perché bloccare un programma culinario leggero come quello condotto da Antonella Clerici? D’altronde il cooking show di Rai1, così come L’Eredità, si basa su una formula semplice e indolore e difficilmente la ricetta della spalla di maiale con vincotto e ceci (magari presentata in una cornice “meno festosa” del solito) e una Ghigliottina avrebbero creato fastidi ai telespettatori. Da qui la polemica via Twitter della conduttrice, sdegnata per l’accaduto e pronta a rispondere a quanti solidarizzino con la sua causa domandandosi l’effettiva fondatezza della decisione dei piani alti.
Antonella Clerici: sono incazzata
Sono senza parole … La cucina su Rai1. Noi prova cuoco a casa x lutto nazionale
— Antonella Clerici (@antoclerici) 22 Novembre 2013
@FabioTraversa sono incazzata — Antonella Clerici (@antoclerici) 22 Novembre 2013
Al di là delle opinioni personali, che possono essere più o meno condivisibili, quello che è certo è che, se si decide di fare una cosa, la si deve fare bene. Perché eliminare il programma culinario per eccellenza per permettere, invece, a Uno Mattina di cucinare come se niente fosse? Perché eliminare le manches dell’Eredità e conservare le imitazioni di Tale e Quale Show? Se si è in lutto, perché scegliere di salvare qualcosa e di boicottarne altre?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
34 commenti su "LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LA PROVA DEL CUOCO NON VA IN ONDA PER IL LUTTO, MA AD UNO MATTINA SI CUCINA. ANTONELLA CLERICI: “SONO INCAZZATA”
DMLIVE24: 26 OTTOBRE 2013. LA SPISNI E SANTA LIBERATA, BENEDETTA PARODI A LA PROVA DEL CUOCO
AFFARI TUOI FESTEGGIA 10 ANNI CON BONOLIS, PUPO, CLERICI E GIUSTI
Matteo G. dice:
La Clerici nordista? Non mi pare proprio guarda. Tant'è, che alla prova del cuoco promuove sempre il turismo Italico, sottolineando come il mare Italiano non abbia nulla da invidiare a quello estero.
Luca dice:
Io sono fan dell'Antonellina nazionale, credo che se si è arrabbiata cosi non è perchè non appare in video, il suo stipendio lo prende ugualmente, quindi secondo me lei ha avuto questo sfogo in quanto è dedita al suo lavoro. Trovo stupido non trasmettere la prova del cuoco quando una isoardi carina mangia gelato fatto in casa -.-. E vale lo stesso per l'eredità ci strsrebbe per avanti un'altro che è un quiz comico ma l'eredità è più serioso.
Lorenzo dice:
Ai piani alti sanno quanto la Clerici è nordista e l'hanno messa in quarantena. Quando c'è stata l'alluvione a Genova ha raccolto fondi con Ti lascio una canzone, una settimnana dopo c'è stata l'alluvione in Calabria e Sicilia e lei non ha speso neppure una parola! Prove tecniche di licenziamento: speriamo che presto la Prova della Polenta diventa La Prova del Cuoco di tutta Italia!
Luigi dice:
Nell'articolo su Tale e Quale mi sono espresso dicendo che trovo ipocrita e opportunista la scelta della Rai di sopprimere alcune trasmissioni e di lasciarne altre ben più frivole con la scusa della raccolta di beneficenza, che si sarebbe potuta fare in un altro giorno (magari ieri al posto della Grande famiglia oppure domani). Qui devo dire che al posto della Clerici avrei taciuto, perché in fondo starsene a casa un giorno non è la cosa peggiore del mondo.
rara dice:
Premesso che DETESTO la Clerico, tuttavia, secondo me ha sbagliato i toni, ma ha fatto bene a lamentarsi!! E' evidente che se fosse andata in onda sarebbe stata più riflessiva e meno rumorosa del solito. Ma non mandare in onda lei ma tenere altri programmi altrettanto "sorridenti" è una scelta non coerente. Se sta sera avessero mandato in onda un approfondimento o altro ok, ma resta Conti. Silurano Lei per far fare il suo a chi? Alla Isoardi.. Umanamente non è il massimo.. Fatela andar in onda col lutto al braccio, evitate le canzoncine, uno speciale sulla cucina sarda come omaggio alle tradizioni. Ma cancellarla per far cmq cucina non mi è piaciuto!
tinina dice:
E che dire di Detto fatto? Ho visto solo gli ultimi 10 minuti, aspettando Melinda, e non hanno fatto altro che cazzeggiare! Riguardo la Clerici, sarebbe bastato anche solo fare la prova finale con i due concorrenti eliminando il resto, soprattutto le canzonette. Anzi, se le canzonette le evitassero anche durante gli altri giorni mi farebbero un gran piacere.
R101 dice:
Sono esterrefatto dal livore che traspare dalla dichiarazione della sig.ra Clerici. Sono bastate poche parole per far passare un messaggio sbagliato, ovvero che non sia affatto interessata alla tragedia che ha colpito gli abitanti della Sardegna ma solo alla mancata apparizione in video. Non credo che la sig.ra Clerici abbia la necessità di apparire un giorno in più in video, in fondo ha una solida gavetta alle spalle che non di certo verrà scalfita dalla mancata messa in onda di una singola puntata. E' arrabbiata "per principio"? Beh, allora prima di esternare la sua rabbia, avrebbe fatto meglio a ricordarsi che l'attenzione non si focalizza solo ed esclusivamente sulla sua amarezza ma anche sulle sciagure che colpiscono altri esseri umani, massaie comprese, ovvero il suo pubblico. Ha toppato, mancando di sensibilità e lungimiranza. Ciò non toglie nulla alle sue capacità, alla sua bravura, alla sua professionalità ed alla tanta gavetta fatta. Ma a volte, non credo che postare messaggi d'impeto sia la soluzione migliore. Anche perchè - cercasse di ricordarlo in futuro - è volto di punta della Rai, Rai 1 per la precisione. R 101.
Davide Maggio dice:
Il monopolio delle padelle... muoio :D
Laura dice:
Ma la Clerici ha per caso il monopolio delle padelle su Rai Uno?!Inopportuno anche lo spignattamento a UnoMattina, ma di certo lei ha perso l'ennesima occasione per star zitta!
mugnezz dice:
8 mila euro al giorno che sia in onda o meno . e si lamenta . ma che stia zitta