Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 8: QUELLI CHE ‘MISERIA E NOBILTA” GLI FANNO UN BAFFO

di Cristian Tracà

13/04/2011 - 10:03

ISOLA DEI FAMOSI 8: QUELLI CHE ‘MISERIA E NOBILTA” GLI FANNO UN BAFFO

Isola dei Famosi 8, Nina Moric e Simona Ventura

C’era una volta un principe e un’isola… quello che vi narriamo però non è la storia del piccolo principe di Saint- Exupery ma solo le tragicomiche avventure di un Emanuele Filiberto ridotto simpaticamente a cotoletta e a colabrodo di fango pur di riconquistare con gli araldi-fantoccio quella nobiltà di gradi che gli italiani gli hanno a lungo negato. Dalle stelle alle stalle con grande ironia il Principe si presta per la seconda volta alla provvida (s)Ventura destinatagli dall’Isola dei Famosi

Dalla nobiltà alla miseria, e viceversa: in quest’isola che occheggia all’esistenzialismo e al trash con la giusta miscela il timer tiranno condensa una puntata di ricchi avvenimenti e di miseri svelamenti d’altarino. Regina di questi equilibri è ancora una volta Eleonora Brigliadori che, tra un seme della discordia e un seme per la panza, non cede alle tentazioni della carne. Da buona vegetariana dice no al filetto ma sta in mezzo ad ogni discussione come un verde prezzemolino.

Se l’abbandono di Nina Moric sembrava aver riappacificato la tribù isolana ci pensano i sagaci autori a scuotere i protagonisti della quiete della tempesta. Un gioco psicologico molto acuto e qualche panino… e il gioco è fatto. Nel Paese in cui tutti fanno di tutto per portarsi a casa la pagnotta i naufraghi, per paura di essere giudicati egoisti dall’occhio inflessibile della puntata e dalla malalingua della Mona, glissano e fanno di misericordia virtù. Per un Thyago che segna ancora quota zero alla voce pagnottao, c’è il suo amico Pedro che sblocca il risultato.

Menomale che ci pensano Laerte e Roberta, i personaggi attualmente più forti e forse i veri protagonisti della volata finale, a ricordarci le nostre origini con una rispolverata della verace filosofia della società dei magnaccioni. Prima con un ‘la pagnotta io la prossima volta state sicuri che me la magno alla faccia loro’, poi con un ‘e mo so c…. vostri’ rivolto agli altri è proprio Pappalardo junior a mandare in visibilio la Ventura (anche per la sua scelta di contrapporre la Fogar alla Brigliadori per la prossima eliminazione).

Proprio la parente di meno ‘coccolata’ dalla Ventura è oggetto dei più spietati zan zan della conduttrice più ‘politically uncorrect’ della televisione italiana. La figlia dell’esploratore è riuscita a farla in barba ad un altro pezzo da novanta come Gianna Orrù, la sarda di ferro, autrice di un percorso veramente encomiabile a livello di resistenza ma di cui ci piace conservare due immagini frivole: la sua woodstockiana fumata da figlia dei fiori e la sua tirata di spaghetto degna del celeberrimo film di Totò.

Probabilmente la soglia dell’Auditel rimarrà ancora al di sotto delle lecite aspettative per una macchina di spettacolo così importante, ma non si può non apprezzare la qualità del varietà portato sugli schermi all’interno delle maglie del reality: l’avventura e l’azione, il talk, i sentimenti, l’intrattenimento. Dalle belle lacrime collettive, inequivocabilmente vere, dopo il video della figlia di Giorgia Palmas alle varie perle delle ottime spalle in studio, passando per il tatto usato stasera sulla questione del piccolo Carlos, su Raidue il naufragio dovrebbe poter continuare, e con il massimo del sostegno dei piani alti. Comunque la pensiate– direbbe Michele Santoro.

Lascia un commento

24 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 8: QUELLI CHE ‘MISERIA E NOBILTA” GLI FANNO UN BAFFO"

  1. A me la Ventura piace proprio per com'è, certamente qualche scivolone potrebbe risparmiarselo, se c'è un programma che non mi piace, tipo il GF non lo seguo quindi non mi metto neppure a commentarlo, se Nina dice che la Ventura la infastidisce e chiude come riesce a commentarla?

  2. Nedda : L' espressione di " pancia " mi fa imbestialire non poco. Sarebbe auspicabile ragionare di testa, è dà li che partono ( o dovrebbero partire ) gli stimoli volontari, la pancia è deputata ad altro . Agire di pancia, viene da sè, non è il massimo... :) L' unico organo in grado di competere con il cervello è il cuore. Funzionano simultaneamente e bisognerebbe approfittarne.

  3. Guarda Nedda io sarei anche ben disposta verso il programma, ma poi lei mi infastidisce talmente, che chiudo. Non credo di essere troppo seriosa o altro, non è il genere che mi diverte tutto qui. Trovo che lei non faccia nulla "simpaticamente" anzi. Quella della "citazione", l'avevo intuita ma non ci credevo, invece è vero purtroppo....

  4. Ma noo nina, io mi sono divertita molto quando l'ha detto. L'ha detto simpaticamente mica seriamente! Perché prendi queste cose troppo sul serio! A me diverte molto e stop. Dopodiché ti ripeto poi il pubblico vota chi vuole, anzi forse se simona fa così potrebbe anche far pensare al pubblico ma perché questa antipatia verso questa? E scatta la pietas :-) con 'di pancia' ho fatto una citazione :-) se posso consigliarti, divertiti di più quando guardi questo programma, guardalo con più leggerezza ;-)

  5. Ha detto così alla Cabello? E vaiiii con il delirio di onnipotenza. Sta diventando ridicola questa Ventura. Certo che prima piange per le lacrime della Palmas e poi tratta così la Fogar, dico solo una parola: schifo.

  6. Una che sta facendo la furbetta mi sembra la robertina, che è si piuttosto solare e simpatica, ma spesso calca la mano in questi suoi atteggiamenti per acchiappare consensi. Però è gradevole. La palmas è una che sta facendo davvero bene.

  7. La fogar oltre a rivelarsi antipatica e faccettosa chissà quante strategie fa sotto sotto. Laerte sarà magari esagerato nell'esporsi ma aveva ragione. Preferisco lui non di poco. La moric a me è piaciuta molto come naufraga era divertente. A proposito ieri sera avete sentito quando dopo la clip della cabello con cremonini la ventura tra la confusione esclama: vittoria cabello non sei più la mia erede, niente quelli che il calcio! Questa è stata l'apoteosi :-) :-) :-)

  8. No Nedda, no di pancia! Ti prego evitate di parlare come lei, è orrendo. Per il resto tu la pensi così e va bene, ci sta, io proprio non la reggo anche perchè tutto questo politicamente scorretto alla fine non ce lo vedo, perchè sai che forza una Ventura contro una Fogar qualsiasi, non che le forze siano equilibrate specialmente in uno show televisivo.

  9. Hahaha pagnottao..a me diverte molto quando parte la canzone della carrà. La ventura esprime spudoratamente le proprie simpatie, ma come ho scritto nel post degli ascolti alla fine il pubblico decide da sé come nel caso della fogar. E anche lei l'avrà capito nel corso degli anni. Vedi ad esempio malgioglio. Credo sia proprio una questione sua 'di pancia', non si sa trattenere :-) ad esempio quando è andata in honduras durante le nomination c'è stato chi ha nominato la fogar e lei ha detto 'brava!' poi dopo averci fatto caso ha comunque detto 'vabbè siamo nel ballo balliamo!'. Poi dopo l'esito del televoto ritorna ad una sorta di equilibrio dicendo questo è il parere del pubblico ed è giusto così. Non mi sembra una cosa da condannare è la sua particolarità. Questi suoi atteggiamenti mi divertono molto ed anzi mi danno un'idea di autenticità, apprezzo molto. Discorso diverso per il caso di nina che prescinde dal televoto in quanto dopo la sua uscita (e accade anche per molti altri) la ventura mette sempre l'accento ripetendosi più volte su questa sorta di rinascita alla quale io in parte credo anche se poi bisogna sempre vedere tra un pò di tempo.

  10. Nina : Malgioglio è il minimo. Trattasi di un cialtrone opportunista ed inaffidabile nei panni dell' opinionista ma alla fin fine simpatico se non lo si prende sul serio. Poi, ha scritto delle canzoni indimenticabili... Gli obbrobi sponsorizzati dalla Ventura in varie Isole, compresa questa, sono altri.