Ora in tendenza
Insediamento di Donald Trump: dove seguirlo in diretta TV
Ecco gli appuntamenti di Rai, Mediaset, La7 e Sky per l'Inauguration Day del nuovo Presidente degli Stati Uniti
di Daniele Lombardi
20/01/2025 - 11:52
© US Rai
L’era di Donald Trump sta per ricominciare e la TV italiana seguirà oggi pomeriggio in diretta il suo insediamento alla Casa Bianca. Saranno Rai 1, Rete 4, La7 e SkyTG24 le reti accese sul giuramento del 47° Presidente Americano.
L’Inauguration Day, ovvero la cerimonia formale che segna la fine del mandato di un Presidente e l’inizio di quello del suo successore, prenderà il via alle ore 11:47 locali, le 17:47 in Italia. Nonostante la tradizione preveda che l’insediamento avvenga all’esterno, a causa di condizioni meteo avverse, il giuramento di Trump sarà trasmesso in diretta dalla Capital One Arena in Campidoglio.
Rai tra Speciale TG1 e RaiNews24
La cerimonia d’insediamento del Presidente degli Stati Uniti sarà seguita in diretta su Rai 1 dal TG1 con uno speciale condotto da Oliviero Bergamini a partire dalle 17:05. Salta la consueta puntata de La Vita in Diretta, mentre L’Eredità inizierà alle 19. Il Trump Day sarà al centro della puntata di XXI Secolo di Francesco Giorgino, in onda alle 23:30.
RaiNews24, invece, dedicherà l’intera giornata al racconto del passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump.
Mediaset si affida a un lungo speciale di Diario del Giorno
La programmazione Mediaset partirà dalle 14:30 su Tgcom24 dove il giornalista Dario Donato racconterà l’attesa degli americani. A seguire, il racconto della cerimonia di insediamento continuerà su Rete 4 (in simulcast su Tgcom24), dalle 15:30, con Sabrina Scampini e il suo TG4 – Diario del Giorno per una lunga diretta (fino alle 18:55) intitolata Il Ritorno di Trump.
Spazio poi ad aggiornamenti anche in access prime time con 4 di Sera di Paolo del Debbio e in prima serata con Quarta Repubblica di Nicola Porro. Una finestra sugli Stati Uniti sarà aperta anche da Myrta Merlino all’interno di Pomeriggio Cinque.
Staffetta Mentana, Floris e Augias su La7
Programmazione speciale su La7 per seguire l’inizio dell’era Trump negli USA. Dopo i consueti appuntamenti in day time, alle 17:30 sarà il Direttore del telegiornale Enrico Mentana a prendere la linea con uno Speciale TGLa7 per vivere i momenti salienti della cerimonia, con ospiti in studio e in collegamento.
Alle 20:35 toccherà poi a Otto e Mezzo tirare le fila della giornata americana. Alla conduzione Giovanni Floris, che sostituisce Lilli Gruber, colpita da influenza. Ospiti della puntata il direttore de Il Fatto quotidiano Marco Travaglio, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini e la giornalista Mariolina Sattanino.
In prima serata, dalle 21:15, spazio ad una puntata de La Torre di Babele intitolata Il Mondo Nuovo di Donald Trump, durante la quale Corrado Augias approfondirà la figura di Elon Musk e di come, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, negli USA un sostenitore del Presidente sembri superare in potere e influenza il Presidente stesso. Parteciperanno alla discussione il giornalista Ezio Mauro, lo scrittore Sandro Veronesi e la politologa Nadia Urbinati.
Speciale SkyTG24 – Inauguration Day
Il canale all news di Sky diretto da Giuseppe De Lellis seguirà l’evento con l’approfondimento Inauguration Day condotto e curato da Liliana Faccioli Pintozzi, in diretta dalle 17. Un appuntamento arricchito da collegamenti con gli inviati Federico Leoni e Cristiana Mancini da Washington e Jacopo Arbarello da Kiev, per documentare una giornata storica per la politica americana e seguire le reazioni internazionali. Fra gli ospiti in studio, oltre al direttore, ci saranno: Paolo Magri (Chair del Comitato Scientifico dell’ISPI), Marco Bardazzi (giornalista e scrittore), Valbona Zeneli dell’Atlantic Council e Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale a SciencesPo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Il discorso del Presidente Donald Trump è stato molto emozionante.