Ora in tendenza
IL TG5 RISPONDE A SANTORO DOPO LA DENUNCIA DI MEDIASET: “PINOCCHIO, DICE SCIOCCHEZZE”
di Marco Leardi
26/11/2011 - 11:26

Michele Santoro attacca, scatena la polemica (sai che novità) e il Tg5 risponde. Un botta e risposta serrato, tutto mediatico, quello tra il teletribuno e il notiziario di Canale5. Questi i fatti, signori: giovedì sera, in apertura del suo programma Servizio Pubblico, il conduttore ha dichiarato di aver ricevuto una citazione per danni da parte di Mediaset per aver parlato di conflitto di interessi in una recente intervista. Cogliendo la palla al balzo, il vate della libera informazione ha sfruttato la denuncia per gettare benzina sul fuoco e lanciare il suo j’accuse vittimista.
“Questa citazione casualmente arriva dopo che Berlusconi ha chiesto a Masi e all’Agcom di chiudere Annozero (…) e dopo che la scorsa settimana il Tg5 ha dedicato un clamoroso articolo al fatto che gli attentati ai ripetitori in Trentino ce li eravamo fatti da soli” ha commentato il Santoro calante (negli ascolti).
E ieri sera è arrivata la replica del Tg5, chiamato in causa. Il notiziario diretto da Clemente Mimun ha trasmesso un servizio nel quale è stata riproposta la “clamorosa” sequenza citata da Servizio Pubblico. A commento del video incriminato – nel quale si faceva riferimento alla polemica innescata da Alessandro Sortino sul presunto attentato di settimana scorsa – il giornalista Mediaset Carmelo Sardo ha chiosato:
“Sono quattro righe (quelle riferite a Santoro, ndDM), né più né meno, all’interno di un pezzo in cui si parlava di satira e dintorni, del divorzio di Santoro dal suo ex allievo Formigli, di una guerra dell’etere rancorosa e livorosa…”
Così, il Tg5 ha respinto le accuse di aver confezionato un servizio ad hoc per colpire Michele, dichiarando di aver esercitato un semplice diritto di cronaca. Il notiziario ha poi rincarato la dose nei confronti del giornalista rispolverando addirittura corsi e ricorsi storici. A tal proposito, ecco la stoccata giornalistica firmata Mediaset:
“Insomma, un Santoro un po’ polemico e un po’ pinocchio, come quando ci accusò di avere taciuto un intervento anti-Casta di Beppe Grillo in Parlamento. Disse sciocchezze ieri e oggi, per non smentirsi, concede il bis. E noi pure”.
Fine del bisticcio. Solo per ora, of course…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paola dice:
Seguo anche Formigli in "Piazza Pulita" che poi è la copia di "Anno Zero" se dobbiamo dirla tutta, ma la scuola è stata quella e quindi ben venga! @luke gentile luke, lei offende i 5-6 milioni di telespettatori che per anni hanno seguito i programmi di Santoro e che non sono cretini come credo pensi lei e che la Rai due, visti gli ascolti fallimentari, oggi può solo che sognare. Guardi ciò che piu' gli aggrada . Ognuno si regola per sè. Santoro non sarà un simpaticone ma certamente è uno dei migliori giornalisti televisivi che abbiamo in Italia. E questo certamente non lo dico io, ma chi ci capisce piu' di me. Strano che le piaccia Crozza, perchè anche la sua comicità si basa poi su quello che voi definite gossip o pettegolezzo.
Paola dice:
Complimenti a Michele Santoro per la puntata di "Servizio Pubblico" di giovedì u.s. su Finmeccanica(e non solo) Come sempre un approfondimento serio e "reale" (intervistati i diretti interessati) sulla corruzione che è dilagante nel ns. bel Paese e che il "Servizio Pubblico" quello doc, verso il quale paghiamo il canone televisivo se ne guarda bene dall'informare i cittadini. Infatti per conoscere la situazione reale italiana dobbiamo sempre rivolgerci altrove, a non farlo si rischia davvero di credere che viviamo nel Paese di Bengodi.
luke dice:
A sto punto devo dare ragione ad Emilio Fede quando ha detto che con le dimissioni di Berlusconi Santoro non avrebbe più saputo di cosa parlare. La7 ha fatto solo bene a non volervo, avrebbe rovinato una rete fatta di informazione vera, sempre attenta all'attualità e lontana dal gossip e dal marciume televisivo. Per me ieri fare la diretta di Crozza su youtube è stata una genialata!
ANTONIO1972 dice:
allora,santoro potra giocare anche alla vittima sacrificale,ma voi dovete darmi una ragione valida per cui la7 avrebbe dovuto rinunciare a uno che gli avrebbe portato milioni di spettatori,facendola diventare realmente la terza rete nazionale! perchè la storia che lui voleva libertà incondizionata è una assoluta balla
lillina dice:
Beh e adesso dove sono tutti i suoi difensori, che fin che sparlava del Berlu si sperticavano in osannamenti gridando al difensore della libertà di informazione della tv della verità ecc. ecc., non c'è più Chi noi sappiamo e allora il grande giornalista dice solo un mucchio di sciocchezze e bugie a ripetizione per martirizzarsi e fare ascolti, forse finalmente lo hanno capito anche i suoi accoliti. Attenzione lungi da me difendere il Berlu eh!
luigino dice:
adesso che nonno michele non può più parlare di silvio, ovviamente non gli resta altro che sollevare sterili polemiche per tirare a campare con il suo programma. Scusate la confidenza,ma ho deciso di adottare il linguaggio della nostra televisione, molto intimo e amichevole.
MisterGrr dice:
preferisco non sprecare altre parole su Santoro. Perchè sarebbero ulteriormente sprecate.
Gianni dice:
Santoro ormai da qualche anno si è trasformato da professionista a pagliaccio. Ad Annozero faceva quello che cavolo voleva, roba che in qualsiasi altra tv del mondo l'avrebbero cacciato a calci nel sedere... Eppure sempre a fare il martire e sempre una marea di fessacchiotti che gli vanno dietro. E lo dico da militante di sinistra (vera sinistra, non da PDmenoL)
Giuseppe dice:
Diciamo che fra Santoro e Tg5 fanno una bella coppia. Preferirei si impegnassero a fare meglio il loro mestiere perchè né l'uno né gli altri stanno brillando in questo senso. La citazione per danno da parte di Mediaset mi sembra proprio solo l'ennesimo tentativo di ostacolare e liquidare il nemico con tutti i mezzi.
Nina dice:
Vabbè il "telemartire" ormai non fa più lo stesso effetto di qualche tempo fa, ormai ci ha abituato con le sue lagne.