Ora in tendenza

IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: TUTTO SUL DOLCE RITORNO IN PRIME TIME DI CATERINA BALIVO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/11/2014 - 12:56

IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: TUTTO SUL DOLCE RITORNO IN PRIME TIME DI CATERINA BALIVO

Caterina Balivo

Da amatori a giovani professionisti. Dalla bakery a qualunque tipo di dessert. Da un format inglese a uno francese. Da Real Time a Rai2 e soprattutto da Benedetta Parodi a Caterina Balivo. Nemmeno il tempo di salutare Bake Off (finale prevista il prossimo venerdì 21 novembre al cospetto di Buddy Valastro) che la tv pubblica schiera il suo cooking show a base di dolci. Martedì 25 novembre in prima serata su Rai2 debutta Il Più Grande Pasticcere.

Il Più Grande Pasticcere – giuria e concorrenti

Al cospetto di Caterina Balivo dieci giovani professionisti (5 uomini e 5 donne) del dessert si sfideranno per cinque puntate giudicati da tre maestri della pasticceria: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.  Tra loro spicca Anthony Nilantha, concorrente dello Sri Lanka. Ma a contendersi il titolo di Più Grande Pasticcere saranno anche Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantalacqua (Tolentino – Macerata), Antonio D’Aloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Martina Presta (Milano), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia).

Il Più Grande Pasticcere – Meccanismo

In ciascuna puntata i pasticceri si sottoporranno a tre prove culinarie di pasticceria. Nella prima dovranno preparare un dessert seguendo un tema ben preciso; al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova. Il set è la Campus Etoile Academy.

La seconda, è invece la prova in esterna, nella quale i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari, visto anche nell’ultima edizione di Masterchef. Le prove in esterna si svolgeranno dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano e avranno ad oggetto i dolci tipici del territorio.

Nella prova eliminatoria, la terza, i peggiori della prima e di quella in esterna si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.

Lascia un commento

17 commenti su "IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: TUTTO SUL DOLCE RITORNO IN PRIME TIME DI CATERINA BALIVO"

  1. liberopensiero dice:

    La noia...... Basta trasmissioni di cucina basta, basta, basta sta diventando una cosa amorale.

  2. I programmi di cucina in prima serata li trovo deprimenti...siamo davvero alla frutta

  3. Il più lo può fare la Balivo. Tra le "vecchie" nuove leve, è probabilmente la migliore, o comunque lo è ora. La Isoardi si è buttata sull'ormai sterile campo del risparmio/culinario. La Daniele segue corsi per corrispondenza su "come imitare Mara Venier e Barbara d'Urso" La Maya, è stata liquidata, è non ha mai brillato più di tanto. Caterina è l'unica che non ha bisogno di guardare sempre il gobbo, ha un bel carisma ed empatia. Vedere come è riuscita a "generalizzare" un prodotto da tv tematica. A Settembre Detto Fatto su Rai 1 dalle 14 alle 16!

  4. Così come è descritto mi sembra molto più interessante e dinamico di Bake Off! S.

  5. I talent culinari sono di per sè piuttosto noiosi, dato che il telespettatore non può assaggiare il prodotto, come invece succede con quelli canori e di danza. Secondo me può andare bene se la Balivo ci mette parecchio del suo e crea un rapporto con giudici e concorrenti, così come fa con i tutor di Detto Fatto.

  6. Rai Time ha deciso di scopiazzare in toto l'ammiraglia Discovery. Beh staremo a vedere. Giusto sfruttare la Balivo.

  7. quando si decideranno ad affidare alla Balivo la Vita in Diretta?

  8. Roba già vista, trita e ritrita. Novità zero, al solito!

  9. Un buon programma. Contento del ritorno di Caterina in prima serata, lo meritava da tempo.

  10. Un mix tra Baker off e Masterchef. Il di più potrebbe darlo la Balivo. Speriamo in bei montaggi. Se dovesse essere un successo Caterina potrebbe essere proiettata su Rai 1.