Ora in tendenza

IL MOTOMONDIALE SU SKY DAL 2014 (8 GARE DELLA MOTO GP IN CHIARO) E LA SUPERBIKE SU MEDIASET DALL’ANNO PROSSIMO. E SE IL BISCIONE AVESSE FATTO IL COLPACCIO?

di Gianluca Camilleri

16/05/2012 - 10:59

IL MOTOMONDIALE SU SKY DAL 2014 (8 GARE DELLA MOTO GP IN CHIARO) E LA SUPERBIKE SU MEDIASET DALL’ANNO PROSSIMO. E SE IL BISCIONE AVESSE FATTO IL COLPACCIO?

Moto GP

Adesso è ufficiale. L’indiscrezione riportata dalla Gazzetta dello Sport solo qualche giorno fa è diventata realtà: Sky Sport ha concluso con Dorna Sports, società organizzatrice del Motomondiale, l’accordo per la cessione dei diritti per la messa in onda delle gare del Campionato del Mondo MotoGP.

La pay tv satellitare avrà così la possibilità di trasmettere in esclusiva le gare di tutte e tre le classi (Moto GP, Moto 2 e Moto 3). Per i soggetti già abbonati e gli appassionati più facoltosi, si tratta dunque di un’ottima notizia dal momento che Sky – oltre a garantire la messa in onda della manifestazione in HD – offrirà la possibilità di seguire l’evento anche su Skygo. Da sottolineare però che in virtù dell’accordo con Dorna, Sky trasmetterà in chiaro ben otto appuntamenti con la Moto GP, vale a dire la classe più appassionante.

Probabile che a commentare le gare su Sky sia l’esperto di motori della pay tv Carlo Vanzini, che probabilmente attendeva da anni di ritornare alle telecronache dopo l’abbandono della Formula uno da parte dei canali di Rupert Murdoch. E proprio a proposito di giornalisti, registriamo la sportiva reazione di Guido Meda che – interpellato su twitter – ha commentato in maniera sobria:

“Sono sicuro che Sky farà molto bene”.

Proprio mentre ipotizzavamo il palinsesto del weekend della rete giovane Mediaset colmo di cartoni animati e film family, da Cologno è arrivata la controffensiva con l’annuncio dell’acquisto dei diritti della Superbike – scippati a La7 – già dall’anno prossimo. La conseguenza è che per la stagione 2013 il Biscione potrà trasmettere entrambi gli sport.

In definitiva, entrambe le piattaforme possono ritenersi soddisfatte: Sky ha impreziosito l’offerta sportiva mettendo a segno un colpaccio e dimostrando il dominio incontrastato nel Belpaese quando si tratta di accaparrarsi i diritti di manifestazioni importanti, Mediaset – dal canto suo – ha trovato il modo di cogliere i classici due piccioni con una fava, risparmiando un notevole gruzzolo e puntando su una disciplina che può contare su un numero sempre maggiore di appassionati. Se poi a Max Biaggi, già pilota Superbike, dovesse affiancarsi Valentino Rossi….vuoi vedere che il Biscione ha fatto il colpaccio?

Lascia un commento

26 commenti su "IL MOTOMONDIALE SU SKY DAL 2014 (8 GARE DELLA MOTO GP IN CHIARO) E LA SUPERBIKE SU MEDIASET DALL’ANNO PROSSIMO. E SE IL BISCIONE AVESSE FATTO IL COLPACCIO?"

  1. Sostanzialmente il ragionamento non è corretto

  2. Non sarà concorrenza temibile però se continuerà ad andare in onda anche su Eurosport la SBK allora non si può parlare di diritti esclusivi..

  3. Gianluca #14 sostanzialmente faccio il tuo stesso ragionamento...

  4. E fossi in voi farei questa citazione nell'articolo... per correttezza d'informazione! :)

  5. Si, ma passare per "esclusivi" dei diritti che non lo sono, è pubblicità ingannevole perseguibile dalla legge.

  6. @claudio Beh la concorrenza di Eurosport, un canale che non arriva all'1% e che non è visibile da tutti, non mi sembra così temibile...

  7. Diciamo che - andando a memoria - la Superbike fa degli ascolti più alti rispetto alla media di La7. Se Biaggi dovesse proseguire l'avventura e si dovesse aggiungere qualche pilota di grido, con un buon battage pubblicitario gli ascolti della SBK su Mediaset dovrebbero assestarsi su una buona media. Gli ascolti della MotoGP in questi anni sono cresciuti e diventati dei veri e propri boom grazie alle buone prestazioni di piloti italiani. Col declino di Rossi e la scomparsa di Simoncelli è probabile che l'interesse per la MotoGP vada scemando, così ritengo che alla fine a Mediaset non debbano versare lacrime per la perdita dei diritti, avendoli sostituiti con quelli della Superbike. Ovviamente, sono valutazioni del tutto personali.

  8. SBOY, la SBK non è in esclusiva per Mediaset (infatti su Sky c'è su Eurosport in italiano), mentre la MotoGP diventerà esclusiva. In questo caso è proprio MEDIASET che se la prende IN QUEL POSTO!

  9. Se alcune informazioni sono esatte, Sky la sta mettendo in quel posto a Mediaset e Rai.. sboy, forse non hai letto bene l'articolo

  10. LA SBK NNNOOONNN E' IN ESCLUSIVA, C'è GIA' SU EUROSPORTHD ED EUROSPORT2HD!! AHAHAHAH QUALE ESCLUSIVA???? AHAHAHAHAHAH In più, come si legge nella gazzetta di oggi, MOTOGP IN CONDIVISIONE CON SKY GIA' DAL 2013!!!!!! E SEMPRE SU SKY, FORMULA 1 IN ARRIVO IN FORMA INTEGRALE E TUTTA IN HD!!!!!!