Ora in tendenza
IL MOTOMONDIALE SU SKY DAL 2014 (8 GARE DELLA MOTO GP IN CHIARO) E LA SUPERBIKE SU MEDIASET DALL’ANNO PROSSIMO. E SE IL BISCIONE AVESSE FATTO IL COLPACCIO?
di Gianluca Camilleri
16/05/2012 - 10:59

Adesso è ufficiale. L’indiscrezione riportata dalla Gazzetta dello Sport solo qualche giorno fa è diventata realtà: Sky Sport ha concluso con Dorna Sports, società organizzatrice del Motomondiale, l’accordo per la cessione dei diritti per la messa in onda delle gare del Campionato del Mondo MotoGP.
La pay tv satellitare avrà così la possibilità di trasmettere in esclusiva le gare di tutte e tre le classi (Moto GP, Moto 2 e Moto 3). Per i soggetti già abbonati e gli appassionati più facoltosi, si tratta dunque di un’ottima notizia dal momento che Sky – oltre a garantire la messa in onda della manifestazione in HD – offrirà la possibilità di seguire l’evento anche su Skygo. Da sottolineare però che in virtù dell’accordo con Dorna, Sky trasmetterà in chiaro ben otto appuntamenti con la Moto GP, vale a dire la classe più appassionante.
Probabile che a commentare le gare su Sky sia l’esperto di motori della pay tv Carlo Vanzini, che probabilmente attendeva da anni di ritornare alle telecronache dopo l’abbandono della Formula uno da parte dei canali di Rupert Murdoch. E proprio a proposito di giornalisti, registriamo la sportiva reazione di Guido Meda che – interpellato su twitter – ha commentato in maniera sobria:
“Sono sicuro che Sky farà molto bene”.
Proprio mentre ipotizzavamo il palinsesto del weekend della rete giovane Mediaset colmo di cartoni animati e film family, da Cologno è arrivata la controffensiva con l’annuncio dell’acquisto dei diritti della Superbike – scippati a La7 – già dall’anno prossimo. La conseguenza è che per la stagione 2013 il Biscione potrà trasmettere entrambi gli sport.
In definitiva, entrambe le piattaforme possono ritenersi soddisfatte: Sky ha impreziosito l’offerta sportiva mettendo a segno un colpaccio e dimostrando il dominio incontrastato nel Belpaese quando si tratta di accaparrarsi i diritti di manifestazioni importanti, Mediaset – dal canto suo – ha trovato il modo di cogliere i classici due piccioni con una fava, risparmiando un notevole gruzzolo e puntando su una disciplina che può contare su un numero sempre maggiore di appassionati. Se poi a Max Biaggi, già pilota Superbike, dovesse affiancarsi Valentino Rossi….vuoi vedere che il Biscione ha fatto il colpaccio?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicola dice:
No scusate, ma avete visto come vano le gare di Motogp negli ultimi anni? Sono praticamente trenini, sorpassi ZERO! A questa condizione ha fatto bene Mediaset a non accettare più il "pacco Motogp" per una più emozionante SBK.
Novantacinque dice:
Con tutta questa offerta sportiva Mediaset ha veramente fatto il colpaccio! In questo modo possono mettere la MotoGp su Canale 5 (che farebbe sicuramente di più dei film) lasciando le altre due classi su Italia1 come traino per la SB (salvo sovrapposizione di gare). Su Italia2 ci possono stare benissimo le prove di entrambe le competizioni. Sono curioso di vedere il palinsesto ufficiale Mediaset ^_^. (poi il fatto che Sky trasmetta in chiaro 8 gare sarà un ottimo modo per far alzare gli ascolti di Cielo; in conclusione ci hanno guadagnato sia Sky che Mediaset)
sboy dice:
A guadagnarci è stata senz'altro Mediaset che avrà così l'esclusiva di entrambi gli sport.
MisterGrr dice:
Per me ci guadagnerà Mediaset. La MotoGP è uno di quei sport in lentissimo ma inesorabile declino in italia, anche perché le gare sono sempre più noiose. La Superbike è caratterizzata da gare ben più spettacolari, e ci si potrà affezionare ben di più.
Pippo76 dice:
*mi sfugge il colpaccio del biscione ovviamente comunque quasi metà Gp andranno in chiaro su Cielo e sarà una manna per gli ascolti
Pippo76 dice:
Mi sfugge il colpaccio..perchè tra due anni dubito che ci sia Biaggi e Rossi non sta scritto da nessuna parte che andrà in SBK. Quindi allo stato attuale visto che la SBK fa 1 milione sul la7 e la MotoGp fa 4,5 milioni senza italiani di punta è una grossa incognita
Pasco dice:
Grande colpaccio per Sky Italia che si delinea la migliore nel panorama televisivo nazionale ed internazionale
teoz dice:
assolutamente a guadagnarci è il biscione...che nel 2013 punterà a rilanciare italia1 e italia2 allo sport (a questo punto dico io perchè non trasformare italia2 in mediaset-SPORT tra diritti di tennis, vela, sb ecc...)... Sottolineo che la SB a la7 fa il 6% non è escludibile che commentata da guido meda e fatta una bella pubblicità a mediaset non raggiunga il 13%...non parliamo di ascolti se i rumors del passaggio di rossi alla SuperBike fosse vera...XD...
Vincenzo dice:
A parte che Mediaset ha sempre sbagliato con la MotoGP, perchè potevano metterla tranquillamente su Canale5, così risolvevano il problema che hanno nella fascia 14-16.
Vincenzo dice:
Sky ha portato a casa l'ennesimo colpo, mentre Italia1 l'anno prossimo avrà le due manifestazioni, così può far crescere negli ascolti la Superbike. La Superbike ha anche due gare, e qualora dovesse "ingranare" potrebbe essere un'ottima alternativa. Alla fine la motogp andrà in onda anche su Cielo...