13
maggio

SKY METTE A RISCHIO LA MOTO GP SU ITALIA 1. E MEDIASET PUNTA ALLA SUPERBIKE

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Bisogna massimizzare le risorse a disposizione e minimizzare i costi. E lo sport, si sa, si paga caro, molto caro. Non a caso la Rai ha rinunciato ben volentieri alla Champions League, che non garantiva un ritorno pubblicitario sufficiente, e stando a quanto rivelato da la Gazzetta dello Sport, Mediaset potrebbe invece abbandonare la MotoGP, e accaparrarsi una competizione meno costosa ma con un potenziale ancora da esplorare, la SBK.

Il motivo è presto detto: Sky – per accaparrarsi i diritti della famosa competizione motociclistica – si sarebbe presentata con la cifra monstre di 17 milioni di euro, il doppio rispetto a quanto pagato dal Biscione. Una cifra che pare abbia scoraggiato i piani alti di Cologno Monzese, non intenzionati – visto anche il periodo – a rilanciare. Il motomondiale copre però una buona parte del palinsesto di Italia1, tra la diretta delle gare e le qualifiche della Moto2, Moto3 e MotoGP, e quest’anno anche di Italia2, che invece propone le prove libere e i warm-up delle tre classi, garantendo sempre ascolti molto buoni.

E’ per questo che, se la trattativa con Sky andasse in porto, il Biscione potrebbe buttarsi sulla Superbike, finora trasmessa da La7. A dire il vero pare che Telecom Italia Media abbia già delineato con il licenziatario un accordo triennale per la trasmissione del SBK, ma la trattativa – a cui mancava solo la firma – è stata stranamente sospesa. Tra l’altro i dirigenti di Ti Media – rivela la Gazzetta – hanno confermato lo stallo dell’accordo, e i motivi potrebbero essere riconducibili all’interesse manifestato dal Biscione.

Non a caso anche Paolo Flammini, CEO della Superbike, non ha nè confermato nè smentito le recenti voci a riguardo, trincerandosi dietro ad un misterioso – ma allo stesso tempo curioso – no comment.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


La squadra Sky per la MotoGP (US Sky)
MotoGP al via in Qatar. Tutto il Mondiale 2024 è su Sky, in diretta su Tv8 6 gare


Calendario 2023 di MotoGP (foto US Sky)
MotoGP: al via in Portogallo il Mondiale 2023. Tutti i Gran Premi su Sky, 6 live anche su Tv8 – Calendario


Fabio Fazio ed Ennio Morricone
Morricone riporta Fazio su Rai 1. Ecco l’omaggio della TV al Maestro


Viale Mazzini (Rai)
Stagione TV 2020/2021: quando saranno presentati i palinsesti

11 Commenti dei lettori »

1. matteo ha scritto:

13 maggio 2012 alle 12:44

se questa notizia e vara Mediaset farà un grandissimo errore la Superbike non la segue nessuno



2. Tommi ha scritto:

13 maggio 2012 alle 13:01

Sky si prepara all’asta delle frequenze e credo che porterà la motogp su Cielo così gli ascolti quadruplicano.

Italia1 senza MotoGp è spacciata, farà ascolti pari a Rete4, e poi è Rai2 quella con maggiori problemi, Italia1 regge grazie alla MotoGp, con la Superbike si vedrà ma massimo arriverà al 10%, proprio massimo massimo (su La7 massimo che ha fatto è il 4%)



3. Matteo ha scritto:

13 maggio 2012 alle 13:38

si certo italia1 vive solo grazie alla moto gp tutto il resto va una schifezza , ed e’ messa peggio di rai2 ?? ma per favore…



4. Master ha scritto:

13 maggio 2012 alle 15:52

Appunto…commenti senza senso….



5. Moralizer ha scritto:

13 maggio 2012 alle 17:11

Come spettacolo la sbk è una spanna sopra alla motogp quest’anno. Non c’è Stoner che parte e va in fuga…si lotta dal primo all’ultimo giro come le gare di oggi. Peccato per Monza la scorsa settimana.



6. Pippo76 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 22:07

Facile capire il senso.
La MotoGp non interessa ad Italia1 ( a certe cifre) perchè non c’è più un Valentino Rossi davanti e purtroppo non c’ è più un Simoncelli.
Senza italiani in grado di lottare per il vertice, l’interesse crolla



7. ciccio ha scritto:

14 maggio 2012 alle 02:10

è tutto marketing, la superbike è 10 volte più bella e spettacolare della motogp, e gli autodromi sono più pieni che per la motogp. se gli fanno un po’ di marketing come si deve la seguono tutti anche in italia, visto che i campioni italiani non mancano



8. Sergio ha scritto:

14 maggio 2012 alle 09:56

non è che a Italia 1 non interessa la motogp, semplicemente non sono in grado di superare l’offerta di sky. Spero che nel caso prenda i diritti sky faccia vedere almeno le gare su cielo, altrimenti la motogp perderà definitivamente quell’interesse che già sta perdendo a causa della non competitività di Valentino (e ahimé della morte del Sic). Io fossi nella Dorna (o chi si occupa della vendita dei diritti) ci penserei non una, non dieci ma cento volte prima di mandare la motogp sul satellite….



9. simone ha scritto:

14 maggio 2012 alle 10:01

Se si amano le moto,la SBK è 10 volte meglio della moto gp,ci sono più’ sorpassi in un giro di sbk ,che in tre gare di gp,colpa della Dorna e della Honda che hanno ridotto le categoria ad avere 3 marche ,che lottano con delle moto Crt di altra categoria,ridicole…le Crt e chi le propone!!!Sarà un bene se Mediaset investirà in questa categoria,e Vale ,farebbe proprio bene ad andare in SBK!!!Mi dispiace dirlo ma la Gp è (per colpa di chi la organizza) ridotta malissimo….;)!



10. Paolo ha scritto:

14 maggio 2012 alle 10:51

Io la butto lì…non è che mediaset vuole provare un azzardo?Comprare i diritti SBK sperando o magari sapendo già che Valentino Rossi passerà a breve in SBK con la Ducati che sappiamo essere molto competitiva in SBK?Sarebbe un ottimo affare per loro…



11. mister ha scritto:

14 maggio 2012 alle 11:04

la SBK è sicuramente più appassionante della motogp, vedi lo show di ieri a donington e gli elogi di VALENTINO che su twitter l’ha definita spattacolare!!
con il passaggio a mediaset la sbk guadgnerebbe + popolarità e nel giro di un annetto o 2 garantirebbe ottimi ascolti, se poi vi approdasse valentino….
inoltre nella sbk vi corrono tt le case o quasi: kawa, suzuki, honda, bmw, ducati, aprilia e prossimamente anche la ktm…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.