Ora in tendenza
IL MOTOMONDIALE SU SKY DAL 2014 (8 GARE DELLA MOTO GP IN CHIARO) E LA SUPERBIKE SU MEDIASET DALL’ANNO PROSSIMO. E SE IL BISCIONE AVESSE FATTO IL COLPACCIO?
di Gianluca Camilleri
16/05/2012 - 10:59

Adesso è ufficiale. L’indiscrezione riportata dalla Gazzetta dello Sport solo qualche giorno fa è diventata realtà: Sky Sport ha concluso con Dorna Sports, società organizzatrice del Motomondiale, l’accordo per la cessione dei diritti per la messa in onda delle gare del Campionato del Mondo MotoGP.
La pay tv satellitare avrà così la possibilità di trasmettere in esclusiva le gare di tutte e tre le classi (Moto GP, Moto 2 e Moto 3). Per i soggetti già abbonati e gli appassionati più facoltosi, si tratta dunque di un’ottima notizia dal momento che Sky – oltre a garantire la messa in onda della manifestazione in HD – offrirà la possibilità di seguire l’evento anche su Skygo. Da sottolineare però che in virtù dell’accordo con Dorna, Sky trasmetterà in chiaro ben otto appuntamenti con la Moto GP, vale a dire la classe più appassionante.
Probabile che a commentare le gare su Sky sia l’esperto di motori della pay tv Carlo Vanzini, che probabilmente attendeva da anni di ritornare alle telecronache dopo l’abbandono della Formula uno da parte dei canali di Rupert Murdoch. E proprio a proposito di giornalisti, registriamo la sportiva reazione di Guido Meda che – interpellato su twitter – ha commentato in maniera sobria:
“Sono sicuro che Sky farà molto bene”.
Proprio mentre ipotizzavamo il palinsesto del weekend della rete giovane Mediaset colmo di cartoni animati e film family, da Cologno è arrivata la controffensiva con l’annuncio dell’acquisto dei diritti della Superbike – scippati a La7 – già dall’anno prossimo. La conseguenza è che per la stagione 2013 il Biscione potrà trasmettere entrambi gli sport.
In definitiva, entrambe le piattaforme possono ritenersi soddisfatte: Sky ha impreziosito l’offerta sportiva mettendo a segno un colpaccio e dimostrando il dominio incontrastato nel Belpaese quando si tratta di accaparrarsi i diritti di manifestazioni importanti, Mediaset – dal canto suo – ha trovato il modo di cogliere i classici due piccioni con una fava, risparmiando un notevole gruzzolo e puntando su una disciplina che può contare su un numero sempre maggiore di appassionati. Se poi a Max Biaggi, già pilota Superbike, dovesse affiancarsi Valentino Rossi….vuoi vedere che il Biscione ha fatto il colpaccio?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MUGNEZZ dice:
eeeee esclusiva vuol dire che euro sport non farà più vedere la superbike !!! non vedo difficile capire il ragionamento
claudio dice:
Voglio dire: io, per completezza d'informazione, avrei aggiunto anche quelle righe. Ed inoltre, sempre in tema di "colpi" contrattuali per i grandi diritti, consiglierei di dare un'occhiata anche alla Gazza di oggi (per quanto riguarda la F1 e la MotoGP, che potrebbe essere in CONDIVISIONE con Sky già dal 2013) e all'advisor FIFA per i WC2018-2022; so che Sky è già in agguato! E pure per l'Europa League... beh, per quest'ultima avremo tempo per parlarne! :)
claudio dice:
Gianluca, il post è perfetto, ma non è specificato un fatto importantissimo: la NON esclusività dei contenuti, che, essendo visibili pure su Eurosport (e anche in chiaro, con un comunissimo decoder satellitare), sbugiardano quanto scritto dal comunicato di Mediaset, che parla esplicitamente di "diritti esclusivi". Bugia madornale. Se vuoi (ma non credo ti serva), ti inoltro il comunicato di Mediaset che m'è arrivato in posta e pure il comunicato di Timpano sulla MotoGP.
Pippo76 dice:
L'articolo infatti è perfetto ( se continueranno ad andare su Europort le gare della SBK c'è solo da aggiungere questo particolare nella valutazione globale perchè in questo modo tutto il motociclismo andrebbe su Sky e non è cosa da poco ;-) )
Pippo76 dice:
(parlavo del commento #15 Sul futuro bisognerà vedere cosa farà Biaggi visto che è del '71 e tra due anni avrà una bella età e poi bisognerà vedere cosa farà soprattutto Valentino Rossi e secondo me se avrà un'altra possibilità rimarrà in MotoGp perchè uscire in questo modo poco onorevole non è da lui (yamaha?) Il discorso è uno : se Rossi andrà in SBK è un buon investimento altrimenti è una toppa
Gianluca Camilleri dice:
@claudio Ma leggi nell'articolo che Mediaset ha preso la SBK in esclusiva? Se così fosse sono pronto a rettificare ma io non ho fatto passare i diritti di Mediaset come esclusivi!