Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vina dice:
il programma e' bello, scivoloso e non annoia mai. Brava e furbetta la giornalista (così bisogna essere) Le faccio i miei migliori auguri per un sereno e felice 2010. Magari potessi essere al suo posto. E non si vergogni a far trapelare se è una donna che vota Berlusconi. Non c'è niente di male. Auguri. Vincenzina Morra
Giovanni dice:
Salve, premesso che la trasmissione televisiva mi sembra quasi corretta e ben condotta, riporto in evidenza alcuni punti che come sempre vengono trascurati e che sono i seguenti: 1) in tutte le trasmisioni televisive, vengono invitati sempre politici e giornalisti e mai i cittadini comuni che vogliono dimostrare e manifestare come in Italia i primi a non rispettare leggi e Costituzione sono proprio le Istituzioni; 2) in questo tipo di mail non è possibile inserire allegati limitando il tutto a fare esprimere semplicemente dei giudizi e non a fare conoscere i veri fatti e problemi dell'Italia; 3) nei vostri siti RAI e anche in quelle delle Istituzioni, è praticamente impossibile trovare le relative mail per poter allegare documenti che dimostrano in quale degrado generale si trova la Giustizia. La maggior parte de cittadini non sono stupidi, per cui voi giornalisti se volete realmente aiutare a migliorarci, dovreste quanto meno rispettare queste piccole regole democratiche. Distinti saluti Giovanni VERARDI
donatoleo dice:
trasmissionne, leccapiedi di berlusconi. visti gli invitati, tipo, un GIUDA ,come CAPEZZONE.
serena dice:
mi complimento con la sig.ra Setta x la conduzione del "fatto del giorno", effettivamente è un' ottima trasmissione, di tanto in tanto dovrebbe essere un pò meno di parte, parlare un pò meno di Milano e del benemerito cavaliere e usare un taglio giornalistico Super-partes, cioè aperto a tutte le ideologie, concluderò dicendo "libero".
giuliana frigerio dice:
machi sono parietti,malgioglioe simili che ci insegnano a vivere?
beppe domenichelli dice:
..inoltre..continuaci a farci sognare..con la tua intelligenza ed il tuo fascino...ci piaci proprio! ancora ciaociao
beppe domenichelli dice:
carissima, devo ammettere che quasi mi ci stavi facendo credere...ma oggi..che delusione!! ..e la logica " del doversi guadagnare il pane" prevale..affettuosissimi auguri
kimi dice:
Senza televoto non merita la sufficienza: è come dirci che la nostra opinione vale zero. kimi
csposato dice:
cara Monica apprezzo moltissimo il tuo programma , e proprio per questo che mi permetto di farti una critica (spero sia costruttiva). Perchè inviti 6-7 persone (minimo)alla volta e poi non li fai parlare (per rispettare i tempi), non sarebbe meglio invitarne meno e dare piu spazio ? E poi ancora con questa storia della lista?
Giuseppe Platania dice:
Seguo con piacere questo programma e debbo dichiarare che, malgrado qualche tendenza di parte da parte della conduttrice, mi piace. Vorrei che, alla prima occasione la conduttrice chiedesse a qualcuno dei seguaci (sempre arroganti e incapaci di far parlare gli altri) di Berlusconi "che cosa faceva il signor Mangano a casa di Berlusconi?...... Chi lo ha portato in quella casa?..... Grazie e complimenti per la trasmissione..................