Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Liba dice:
26. RIZZACCHIO ha scritto, AIUTO! vorrei partecipare al televoto ma sono tagliato fuori. Ho Tele 2 come fisso, Vodafon e Tim come mobile, sono disposto (anche se incazzato)a pagare i 75 centesimi ma non ho i requisiti! Sarei curioso di sapere su quanti voti viene fatto il sondaggio. Sono pure io tagliato fuori dal televoto con wind infostrada e vodafone. Mi sembra un po curioso che tutte le compagnie sono tirate fuori dal televoto tranne telecom! Quale sara' sto dannato campione.. a qualcuno funziona il televoto??? O è tutta una gran bufala!?!
laura dice:
Basta di Capezzone non se ne puo piu.In ogni trasmissione si comporta allo stesso modo, è talmente fastidioso che fa venire l'orticaria, oggi poi ha passato il segno: E' antipatico arrogante maleducato saccente e fazioso. Mandatelo a fare un corso dove imparare l'educazione e come ci si comporta quando si sta con gli altri,poi forse lo potete invitare. Io comunque continuo a spegnere il televisore quando lui comincia.
LucaTorino dice:
Spazzatura....l'apologia del governo....veramente dei poveracci.
laura dice:
la Setta non mi è mai piaciuta ma adesso sta passandoa il limite non se lei o gli autori hanno fatto un programma di parte, i consensi solo in una direzione i sondaggi e le interviste sono falsate, ci prendono in giro con i sensazionalismi, degli scoop, delle liste delle interviste e quantaltro ogni giorno ne inventa una per prendere in giro i telespettatori e farli stare incollati, per fortuna tutto quallo che annuncia sono bugie perchè sarebbe molto più grave se tenesse fede a quello che annuncia,lo vedo con molto distacco e voglio vedere dove vuole arrivare. E' un programma scandaloso per come tratta i telespettatori. I fatti vostri è un simpatico spettacolo di evasione a cui siamo affezionati da anni, non era male neanche il programma dell'anno passato con Infante, Sono una affezionata dell'Italia sul 2 dalla primissima puntata con Monica Leofreddi, lei è ineguagliabole e la sua mancanza si sente,che adesso si goda il suo bimbo ma l'aspettiamo presto. Quest'anno sono tornata a vedere la tresmissione la Bianchetti anche se un po' legata mi piace molto, la coduttrice dell'anno passato (non ricordo il nome) non mi piaceva affatto antipatica legnosa saccente, tanto è vero che ho smesso di vedere la trasmissiome dopo un po', la Lanfranchi simpatica carina dolce ma mancava di spessore, con quelle canzoni avava trasformato la trasmissione, a me piace la musica ma quello in quel modo non era proprio il caso!... Bellissimo invece lo spazio di questo anno con ....e le Picasso. Purtroppo si vede che c'è. distacco tra Milo e la Bianchetti. Monica ti aspettiamo!...
Luigino Ciabattoni dice:
Qualche giorno fa la Monica mandò un'intervista ad un trans che rivelò della sua frequentazione con UN NOTO CONDUTTORE TV DEL POMERIGGIO. Io ho il sospetto che si tratti di DE FILIPPI, vuole la Monica darci comferme?
di maggio francesco dice:
Ciao,mi chiamo Francesco,ho 50 anni e sto vendendo un rene poichè assillato dagli usurai-ho chiesto un prestito perchè oltre un anno orsono ho perso il lavoro.Perchè questa trasmissione non va a verificare cosa vi può essere,al di lò delle solite chiacchere da bar,dietro il dramma della perdita del lavoro,sopratutto se è l'unico reddito.Ho tentato il suicidio per questo.Sono sicuro che questo messaggio non verrò pubblcato,poichè anche,e sopratutto,questa realtà,da fastidio,vero Monica?
ale dice:
clandestini?Siamo noi italiani a farli rimanere nella clandestinita.Nel mio condominio ci sono dei proprietari di appartementi che li affittano solo a extracomunitari clandestini perche possono chiedere affitti esosi(convivono 3/4 famiglie) nessuno di questi paga le tasse.Questa situazione mi fa arrabbiare perche i Signori G. proprietari sono evasori e si permettono di dire che non hanno soldi per pagare la ristrutturazione che e' in corso. Di chi e' il compito di controllare?A buon bisogno se non pagheranno quanto gli è dovuto la ditta che sta realizzando i lavori si rivale sul resto dei condomini.In questo Paese dobbiamo sempre subire? I clandestini vengono chiamati dalle ditte come muratori ecc...... perche vengono pagati meno.Per esempio nella ditta che sta facendo la ristrutturazione nel mio condominio sono rumeni secondo voi perchè? Perche' noi italiani siamo avidi di soldi e pensiamo che le tasse è meglio che le paghino gli altri , chi ha la busta paga.!!!!!Questo Paese è pieno di signori come iG. Roberto e G. Attila che affittano appartamenti a clandestini, costruiscono abusivamente , mi sono stufata di pagare le tasse per questi cittadini che pensano di essere DRITTI......SPERO CHE QUALCUNO SI SVEGLI DA QUESTO TORPORE
marcella dice:
La Monica setta............FAZZIOSA DI PARTE DESTROIDE
Antonio Cuomo dice:
Bella trasmissione; vorrei trattenermi di più sull'ascolto ma non posso. Un appunto: E' proprio necessario quell'assordante trapanamento del cervello causato da un tizio che picchia sui tasti di un pianoforte incapace di reagire? se potesse, gli morderebbe le dita. Dopo non più di dieci minuti, a noi "non più giovani" che acuiamo l'udito per capire, bisogna cambiar canale, e addio informazione. Lo fate apposta? lo fa il TG? lo fa l'eredità? neanche i moderni film hanno più. Siate buoni, non infierite col pubblico proprio ora che altrove si propone solo immondizie.
sofia mehiel dice:
bellisssimo programma,,ma nn trovo giusto quando una Santanche',Mussolini parlano malissimo di transessuali senza dare lloro la possibilita' di difendersi,,ne avrei tanto da dire ,,,,me le mangerei VIVE.....