17
settembre

MASSIMO LIOFREDI E LE NUOVE IDEE DI RAIDUE. QUANDO ESSERE GIOVANI VUOL DIRE AVERE ANCHE 50 ANNI

Massimo Liofredi e Monica Setta

Ieri alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano della sua rete, Massimo Liofredi ha parlato a tutto campo della Raidue ereditata da Antonio Marano. E se del pomeriggio della rete, che riparte al grido di “informazione, approfondimento, intrattenimento”, avremo modo di parlare in maniera più dettagliata, dedicando tre diverse schede ai tre programmi ai nastri di partenza (Il Fatto del Giorno, L’Italia sul 2 e Scalo 76 Talent), è opportuno fare alcune considerazioni su nuovi progetti in cantiere, con uno sguardo al presente ed al futuro di Raidue.

Liofredi vorrebbe reinventare Raidue e farla diventare ”una tv generalista del digitale“. Una rete sì a 360 gradi, ma con un target ben preciso di riferimento: i giovani e la famiglia, con l’intento di “lavorare in parallelo per far sedere sul divano tutta la famiglia unita“.

Come pensa di attuare, allora, questa rivoluzione? Attraverso due canali: da un lato, prestando attenzione a quella quota di mercato ricoperta dai giovani, anche in relazione al mondo del web; dall’altro, riportando i grandi eventi sportivi e musicali su Raidue.

In relazione allo sport, espresso il rammarico per il passaggio di tutta la Champions League su Raiuno, ci annuncia in anteprima una grande idea: riportare, per i mondiali 2010 in Sudafrica, Notti Mondiali, che otto anni fa fece il boom di share (un sonoro ottimo 27%), sfruttando anche il favorevole orario d’inizio delle partite, le ore 20:30 anche nostrane, causa nessun fuso orario foriero di dirette notturne.

Per la musica, invece, fermi i due talent, l’ormai consolidato X-Factor ed il nuovo Scalo 76 Talent, è ancora l’estate 2010 il tempo scelto per sperimentare. E se aleggia anche in conferenza lo spettro del Festivalbar, Liofredi ha pensato ad un fantomatico Festival dell’Estate, da spalmare pre, durante e dopo vacanze, fino a settembre, anche per favorire l’espandersi dei tormentoni estivi, di cui dice d’aver sentito la mancanza in questa estate 2009, anche causa programmazione musicale televisiva del tutto carente.

Tutto bene fin qui, direte. Non proprio, perché se a una domanda diretta di un giornalista, “In questa tv generalista c’è posto anche per Santoro, Travaglio compreso?“, il direttore si trincera dietro un “A questo non posso rispondere“, capiamo che una pluralità di voci non è necessariamente sinonimo di tv generalista.

Ma, soprattutto, desta preoccupazione l’idea di televisione giovane e fatta per i giovani che ha in mente Liofredi. Il direttore, infatti, prova a spiegare, partendo dall’avere Italia1 quale rete di riferimento, il target che si pone la  nuova Raidue. L’idea di base che esce in conferenza è quella che a 40 ed a 50 anni si sia ancora giovani, e su questa curiosa premessa è passata la ripartenza di Raidue.

In particolare, il tanto decantato nuovo daytime del pomeriggio, completamente rinnovato ma travasato per due terzi dalla vecchia Domenica In: vecchia di nome e di fatto, nelle idee e nel pubblico di riferimento. Ci rendiamo conto, allora, tutto d’un tratto, che la Raidue giovane che Massimo Liofredi ha immaginato è diversa da quella che avevamo immaginato noi. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi
RESPINTO DAL TRIBUNALE IL RICORSO DI MASSIMO LIOFREDI, NON POTRA’ TORNARE ALLA DIREZIONE DI RAI2


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”


liofrediventura
MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”

24 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:03

Tutto condivisibile ma allora, perchè ha arrulolato la Bianchetti?



2. Nickmasies ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:13

Intanto le olimpiadi del 2010 e del 2012 sono state soffiate da Sky….



3. BIG SISTER ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:20

che ci appizz la bianchetti con i giovani???????????



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:22

@ giulia e BIG SISTER: Appunto. Una Raidue per i giovani … i giovani 50enni.



5. giulia ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:34

Eugenio Viterbo : Vabbè, ma i 50enni sono attempatelli non scemi.;)



6. iLollo ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:46

RaiDue è una rete in declino! X Factor non mi piace più, Scorie non mi piace più, arriva la Bianchetti, arriva la Setta a parlare di cronaca e politica… spero in Top of the Pops e Scalo76… ormai di buono c’è rimasto solo Voyager, AnnoZero e i telefilm!



7. luigino ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:54

penso che stiamo veramente rasentando il ridicolo : una rete per giovani (ma giovani 50enni). mi sembra una barzelleta o qualcosa del genere e non le parole di un direttore di rete. qua abbiamo veramente perso il lume della ragione.

questa raidue secondo me è sicuramente meglio di quella di Marano (almeno tornano i fatti vostri e l’italia sul 2, salvo che rimangano così come erano), però resta una raidue poco appetibile, almeno per me. proprio oggi ho visto il promo per l’italia sul 2 alle ore 14.45 e mi sono ricordato ai bei tempi quando a quell’ora partiva la mia cara D’Eusanio.



8. Vincenzo ha scritto:

17 settembre 2009 alle 19:58

La tv di oggi, grazie alle sole donne che la guardano, non offre spunti per nessun giovane…al massimo per ragazzini che inviano sms/truffa.

I programmi son fatti tutti per favorire questo facile guadagno…e le mamme, anzichè stare attenti ai figli, godono nel ricaricare la scheda del cellulare di 10 euro ogni 2 giorni.



9. kris ha scritto:

17 settembre 2009 alle 20:02

@ Nickmasies: come le olimpiadi del 2010 e del 2012 sono state soffiate da Sky? Ma scusate, sbaglio io a pensare d’aver già visto i promo per le prossime olimpiadi invernali su Raidue?!? Seriamente, ora mi mettete il dubbio.. se così fosse sarebbe davvero una pena..



10. MIKII ha scritto:

17 settembre 2009 alle 21:05

vada per la setta che mi pare che ai tempi di domenica in era quella che faceva meglio anche in termini d’ascolto, come si fà a pensare alla buona riuscita de l’italia sul 2??

insomma quando un programma và male, credo che oltre ai contenuti, anche la presenza del conduttore può pesare.
detto questo, visto l’andata di domenica in(chiesa) della bianchetti, non molto amata dal pubblico, come potrà l’italia sul 2 puntare sul successo di pubblico, anche se rai2 si accontenta di poco, visto che la bianchetti nn se la fila + nessuno?? cadrà tutta la responsabilità su milo infante? aiaiai



11. dan ha scritto:

17 settembre 2009 alle 21:38

Mi piace questo Liofreddi che ha cacciato la Senette da l’italia allo specchio, bravo !!!



12. Nickmasies ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:00

La Rai trasmetterà le gare piu importanti, ma la rete olimpica per eccellenza sarà Sky



13. Nickmasies ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:02

almeno ho letto cosi…



14. Nickmasies ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:04

http://sport.sky.it/sport/olimpiadi/2009/02/13/marc_girardelli_clip_intervista_sky_it_vancouver_2010.html

Poi la scritta accanto al logo Sky Sport dovrebbe essere evidente…



15. paolidyou ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:09

Mi spiace che Liofredi abbia mandato via la Senette che è molto piu’ simpatica di suor Bianchetti…..Quest’ultima è di uno stucchevole che è a dir poco fastidioso.
E comunque se vuole puntare a un target di 40-50 enni cominci a togliere i programmi di Guardi’ che sono rivolti a un pubblico geriatrico!!!



16. zia assunta ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:23

ridateci la Senette e la Leofreddi in coppia.



17. Daniele Pasquini ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:27

Mi chiedo: in conferenza stampa si possono fare domande?
Detto ciò, ma che è questo ritorno di Top of the Pops? E’ un marchio fallito ovunque, che la stessa BBC ha deciso di abbandonare.
Qualcuno risvegli Liofredi dal letargo, da quant’è che non guarda tv italiana e estera questo pseudo-direttore?
Spero che questa dirigenza salti il prima possibile, preferivo il trio Del Noce-Marano-Ruffini.



18. Davide Maggio ha scritto:

17 settembre 2009 alle 22:31

@ zia assunta: sai che avevo pensato io ad una conduzione in coppia tutta al femminile?



19. emanuele ha scritto:

18 settembre 2009 alle 00:29

il Festival D’estate mi sembra un’ottima idea!…complimenti!…spero si realizzi!



20. aladino ha scritto:

18 settembre 2009 alle 10:10

non capisco x quale motivo il FESTIVALBAR non potrebbe andare in onda su rai2?
il ritorno di top of the pops sarebbe un gran ritorno… ma deve essere nella versione originale e non tivo cd live che era troppo lungo e troppe interviste e cose varie… ci vuole musica e classifiche. basta.



21. erodio76 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 10:24

Vedo malissimo Il Fatto del giorno, mentre potrebbero salvarsi I Fatti Vostri e L’Italia sul 2. Praticamente scontato il flop per Scalo76 Talent.
Io avrei posizionato alle 13,50 un varietà in diretta con comici e musica
seguito da Infante e Senette.
L’idea del festivalBar non sarebbe malvagia, magari correlata a X Factor e Scalo76Talent.
Annozero non c’azzecca nulla in effetti, potrebbe andare benissimo su Rai3, anche se poi ci sarebbe il problema Ballarò…



22. doinel88 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 11:48

quoto giulia: ke c’entra la bianchetti ke ragione come una settantenne???



[...] voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: [...]



24. zia assunta ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:41

l’Italia sul 2 al femminile sarebbe fantastica, anche la Ruta d’estate l’aveva fatta molto bene……….perchè la povera Maria Teresa non lavora più??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.