Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
ho seguito una puntata del "Il fatto del giorno" di Monica Setta: MA E' FUORI DI TESTA? Ha tirato avanti tutta la puntata sventolando un foglio dove, secondo lei, era riportata una lista di nomi famosi di persone pescate coi trans. Prima di ogni stacco pubblicitario prometteva di leggerlo dopo la pausa e alla fine della trasmissione ha liquidato tutti promettendo che lo leggerà la prossima volta. INCREDIBILE!
tommaso dice:
...la Monica Setta, proprio oggi pomeriggio che si stava FINALMENTE parlando della GIUSTIZIA LENTISSIMA(male dei mali dei mali italioti )ha deviato l'argomento sulla persecuzione al Berlusconi! Brava Monica! Fra poco pagheremo il canone RAI! Bella l'Italia,signora Monica!! Ciao da Tommaso
andrea dice:
nell'italia anni 70 la racomandazione di un politico era una manna ma chi vive di coerenza come ho fatto io non la accetterebbe mai. visto che quando mi sono sposato nel 1974 ho conosciuto l'allora sottosegretario al ministero dell'interno e quando mi chiese che lavoro facevo gli dissi che ero in ferrovia ,allora lui mi disse che qualsiasi concorso interno sarei passato anche senza presentarmi all'esame. sono entrato in ferrovia come operaio e sono andato in pensione come operaio , se le persone fossero coerenti non ci sarebbe bisogno di raccomandazioni, poi mi pare che al sud siano molto richieste visto che ho conosciuto persone che il lavoro in ferrovia l'hanno ottenuto grazie a politici.
MARI dice:
Mi piace molto il programma della Setta era ora che nel primo pomeriggio ci fosse un momento di TV intelligente mi dispiace solo che avendole dato poco spazio gli argomenti trattati non siano sufficientemente approfonditi. Mi piacerebbe che almeno in questa trasmissione "LE OPINIONISTE" fossero lasciate a casa per dare spazio alle altre persone in trasmissione che sicuramente hanno qualcosa di più interessaante da dire. Non se ne può più di trasmissioni come l'ITALIA SUL DUE e LA VITA IN DIRETTA dicono sempre le stesse cose e ci sono sempre le stesse facce.
RIZZACCHIO dice:
AIUTO! vorrei partecipare al televoto ma sono tagliato fuori. Ho Tele 2 come fisso, Vodafon e Tim come mobile, sono disposto (anche se incazzato)a pagare i 75 centesimi ma non ho i requisiti! Sarei curioso di sapere su quanti voti viene fatto il sondaggio.
Chicco dice:
I simpson e i griffin avranno una controprogrammazione molto agguerrita! :P
Pasquale Orlando dice:
Ci manca solo uno spazio dedicato al pilates della Lambertucci e poi.. olè.. la tv giovane è servita.. I Simpson già tremano!
Cristian Tracà dice:
Chicco...praticamente un ufficio collocamento
Chicco dice:
Ovviamente il buon Liofredi oltre che la Setta, ha rimesso al lavoro anche altri disoccupati reduci della strage dello studio 6 della Dear di Domenica INsieme... Il programma, a firma di Giuseppe Tortora, ex autore di domenica IN. scenografie di Luigi Dell’Aglio, ex regista di domenica IN. a cura di Lucia De Marchi, ex curatrice di domenica IN.