Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
factor dice:
Secondo me può andare bene questo spazio...molto più collocabile durante la settimana invece che la domenica dove è per tradizone giornata di riposo :-D Seguirò la prima puntata per vedere come è impostato...
zia assunta dice:
Speriamo che il flop la faccia sospendere nel giro di un mese, ma ha i suoi protettori e poi l'anno scorso ha promosso tutto l'anno il papi ed il governo.
Mari 611 dice:
@giulia, vero! Non so se hai notato il fermacarte che porta al dito e la catena da dobermann che porta al polso... :) ma il tocco di classe sta nel rivolgere il quadrante della pendola verso di noi che guardiamo la foto! Insuperabile!
giulia dice:
Mari: Quelle che calza nella foto corrispondono alla tua descrizione e sono anche intonate all' abitino. Direi comunque che nell'immagine in questione, nonostante quel trionfo di fucsia, la nostra appare più sobria del solito. ;)
erodio76 dice:
Il flop è in agguato!
sirio dice:
a me sta tizia mi sta indifferente, con tendenza all'amtipatico, ma aspetto di vedere la prima puntata per metterc una croce sopra
iLollo dice:
lo guarderò solo x sentire Ferrero vs Gelmini
gianluca dice:
aspettatevi scosciate a volonta'....
Mari 611 dice:
@giulia ..hai volutamente sorvolato sulle scarpe..in effetti sono così raffinate ed eleganti che passano inosservate. Treccia, punta e tacco a spillo che tutte noi le invidiamo :D
giulia dice:
Peppe: :) E' una donna sobria, minimalista, che passa inosservata. Indossa abiti dalle linee scivolate e si trucca le labbra con un gloss naturale , quasi impercettibile. I suoi orecchini sono piccole puntine di stelle. Più che l'opinionista dovrebbe fare la pubblicità delle vernici Mapey. Anche perchè quando pretenderebbe di parlare di cose serie, la nostra attenzione è inevitabilmente distolta dal guazzabuglio di colori che indossa, tanto vale darsi al settore pitture e vernici.