Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Biagio Chianese dice:
Tranquilla Irissa, conta il senso! : D
Irissa dice:
O mio Dio che HORRIBLE GRAMMATICALI! Scusate, perdonatemi!
Irissa dice:
Ma aveva sbagliato la foto! Quella è Nonna Papera, vedete ha anche il becco! Ti prego Eugenio cambia foto, devi sostituire Nonna Papera con Carampana Setta! Lunedì decideremo, se ha ritmo veloce, inchieste diverse dai banali report che fanno ormai in tutte le trasmissioni, e magari con toni pungenti, ci sto! (permettendo la Setta di averele l'onore di avere la mia approvazione) mentre se sarà quella solfa presentata a Domenica In spero che chiudo prima della prima puntata!!! HSDHSHSHSHS
Biagio Chianese dice:
Giudizi sulle voci a parte, sulle quali comunque non avete tutti i torti, non ho mai più visto al Setta adatta ai suoi programmi da quando ha mollato La7. Ecco, in quel tipo di talk, in quelle interviste mi piaceva. Da allora, a mio avviso, è stata tutta una discesa.
kris dice:
Tra la Bianchetti e la Setta un pomeriggio decisamente cacofonico quello di Raidue!! Davvero, delle due non so chi abbia la voce più fastidiosa!
Peppe dice:
STORTA??? ahhahahah! A me me sa di trombetta con quella voce! Intollerabile, che te vuoi fa capì Monica!!!
Eugenio Viterbo dice:
@ Sunset: Lei stessa in conferenza stampa ha ricordato il suo passato da gossippara, ma, pur senza rinnegarlo, ha detto d'aver scelto di occuparsi d'altro negli ultimi tempi, visto che di gossip sente che lo show-biz sia saturo.
Mari 611 dice:
Donna storta fuori e dentro.
Sunset dice:
La Signora Setta è stata un anno a Domenica In a fare spottoni elettorali per il partito di maggioranza e a quanto pare ha avuto la promozione... ma non era nata come giornalista di gossip? bhè che domande stupide che faccio, c'è chi è nata pure come vallettina di serie D e adesso sappia cos'è. Non guarderò mai il programma e spero che le persone abbiano un minimo di buonsenso. Au revoir Monicà
Peppe dice:
Bella donna, bel look, sobria, voce melodiosa... ... ...