Ora in tendenza

I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1

di Davide Maggio

27/05/2009 - 16:15

I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1

Wind Music Awards 2009

Il Festivalbar farà, almeno per quest’anno, la fine dei Telegatti. Non ci sarà. Ma una ghiotta alternativa è pronta a rimpiazzare la storica manifestazione musicale, trasmessa da Mediaset dal lontano 1983. Il 6 e il 7 giugno, infatti,  proprio in uno dei templi della musica italiana che ha ospitato la kermesse di Salvetti, l’Arena di Verona, si terranno i Wind Music Awards, appuntamento che, da tre anni a questa parte, vede le maggiori associazioni discografiche di settore (AFI, FIMI e PMI) premiare le più grandi star del panorama musicale italiano.

Se le caratteristiche dei Wind Music Awards sembrano essere, di per sè, un deja vu (location in primis), anche la conduzione dell’edizione ai nastri di partenza è stata affidata ad un volto già “passato” per il palco del Festivalbar: al timone dello show della nota compagnia telefonica i telespettatori troveranno Vanessa Incontrada.

Non si è parlato casualmente di telespettatori. I Wind Music Awards, infatti, live il 6 e il 7 giugno, troveranno una propria collocazione televisiva in prime time l’8, il 15 e il 22 giugno prossimi, quando tanti volti noti del mondo dell spettacolo (italiano ed internazionale – previste alcune guest star) premieranno il top della musica italiana. Una novità della terza edizione è relativa proprio ai requisiti necessari per ambire al premio musicale: quest’ultimo, infatti, verrà riconosciuto soltanto agli artisti che abbiano venduto e pubblicato, in Italia e all’estero, 140.000 copie (multiplatino) o 70.000 copie (platino) dei loro dischi, nell’arco di tempo compreso tra il 1° maggio 2008 e il 30 maggio 2009.

Tra gli artisti attesi all’Arena di Verona figurano: Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Marco Carta, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Giorgia, Irene Grandi, Ligabue, Mango, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Negrita, Nek, Laura Pausini, Max Pezzali, Raf, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Antonello Venditti e Zucchero.

Lascia un commento

17 commenti su "I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1"

  1. Comunque un premio che sceglie di festeggiare solo gli artisti che vendono, appare più come una festa delle case discografiche che come una festa della musica!!! Molte delle canzoni storiche italiane oggi più amate sono apparse la prima volta in album che non hanno venduto tantissimo... Facendo così si taglia volutamente fuori tutta la scena indipendente italiana che da anni regala le cose migliori in campo musicale! Ma si sa, ormai le grandi case discografiche campano, per quanto riguarda gli Italiani soprattutto grazie ad Amici, X Factor e i soliti grandi nomi.

  2. Beh, tra Wind Music e Festivalbar non ci sarà molta differenza... Adoro l'Incontrada, ma sarà sola a condurre? Un pò mi spiace che non ci sia più il Festivalbar, ma se non ci sono più nomi validi nel cast o conduttori come Fiorello e la Marcuzzi, è ben difficile che possa avere gli ascolti alti di un tempo, anche penalizzato da troppe interruzioni pubblicitarie!

  3. ok, allora imparero' a conoscerti!

  4. @erodio76 Allora mi conosci male! Io amo moltissimi programmi, soprattutto telefilm

  5. A parte che il festivalbar sarebbe stato molto meglio, ben venga la musica italiana, ma prendere come unico criterio le vendite e' piuttosto avvilente...

  6. iLollo: Scusami, ma leggendoti spesso qui dentro e dentro altri blog, sembrerebbe che il 95% degli argomenti dei post ti facciano schifo, ti provochino odio, ecc.. Premesso che abbiamo bisogno di tante cose tranne che di odio verso questi futili argomenti, mi chiedo perche' commentare una cosa che non interessa. Non prenderla a male, ma alla fine risulta piuttosto sterile leggerti.

  7. w la musica itaiana.

  8. mah...sembra una presa in giro...un grande spottone alla wind.

  9. che schifo! tutta musica italiana! nemmeno uno straniero, quindi ovviamente non li guarderò! la concorrenza di RaiDue sarà fatta da Ghost Whisperer e il nuovissimo 90210, decisamente meglio! ma in tv perché dobbiamo ascoltare sempre e solo pop? La musica elettronica, il rap... niente?